Provincia di Varese Contributi a fondo perduto 70% fino a 10.000 euro a sostegno della filiera cicloturistica
Data inizio: 26/10/2023
In apertura
Data scadenza: 12/12/2023
Impresa Avviata
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Lombardia
Descrizione
Bando #VareseDoYouBike: Finanziamento a fondo perduto a sostegno della filiera cicloturistica
Il bando è finalizzato a promuovere lo sviluppo della filiera turistica collegata alla bike economy.
Contributi fondo perduto 70% fino a 10.000 euro
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiarie dell'agevolazione le micro piccole medie imprese varesine della filiera turistica:
- strutture ricettive (alberghi, villaggi turistici, alloggi per vacanze, agriturisimi, campeggi, ostelli, rifugi, ecc.): codice Ateco primario o secondario 55 e 55.1-2-3-9
- noleggio di biciclette: codice Ateco primario o secondario 77.21.01
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto pari al 70% dell’investimento ammissibile e fino a un importo massimo di 10.000,00 euro.
L’investimento deve essere di almeno 3.000,00 euro.
Scadenza
Qual è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di agevolazione?
Domande presentabili dalle ore 10:00 del 26 ottobre alle ore 17:00 del 12 dicembre 2023, salvo chiusura anticipata dello sportello telematico per esaurimento risorse.
Interventi ammessi
Quali sono le iniziative finanziabili?
Si intende sostenere interventi volti a:
- realizzare o potenziare strutture ricettive bike friendly e continuare a sostenere la diffusione del modello “bike hotel”, con l’obiettivo di ampliare l’offerta di prodotti turistici sostenibili, accrescere la competitività della filiera e favorire la diversificazione dell’offerta e quindi della domanda turistica;
- arricchire l’offerta di servizi e prodotti cicloturistici integrati con il territorio nell’ottica di migliorare la fruibilità turistica e oltre che posizionamento competitivo della destinazione turistica varesina, anche in termini di sostenibilità;
- sostenere processi di upskilling e reskilling nell’ambito del cicloturismo, stimolando lo sviluppo di nuovi operatori economici operanti nel settore turistico, capaci di rispondere ai trend emergenti della domanda.
Interventi ammissibili: 1. Acquisto di biciclette elettriche ad uso turistico. 2. Acquisto di biciclette tradizionali ad uso turistico. 3. Acquisto di attrezzature e accessori per biciclette, come caschi, lucchetti, borse e cestini. 4. Realizzazione di percorsi cicloturistici, inclusi i relativi lavori di manutenzione e segnaletica. 5. Acquisto e installazione di strutture di ricarica per biciclette elettriche. 6. Promozione e pubblicità delle attività turistiche legate alla filiera cicloturistica. 7. Formazione del personale dedicato all'accoglienza e assistenza dei cicloturisti. 8. Realizzazione di spazi dedicati al parcheggio e alla custodia delle biciclette.
Spese non ammissibili: 1. Acquisto di automobili o altri mezzi di trasporto a motore. 2. Acquisto di attrezzature per sport diversi dal cicloturismo. 3. Spese di gestione corrente, come utenze e stipendi del personale non legato specificamente all'attività cicloturistica. 4. Realizzazione di infrastrutture non direttamente collegate alla filiera cicloturistica.
La Provincia di Varese offre un'opportunità unica per lo sviluppo della filiera cicloturistica attraverso il bando di contributi a fondo perduto. Gli interessati potranno beneficiare di finanziamenti per l'acquisto di biciclette elettriche e tradizionali, attrezzature e accessori, nonché per la realizzazione di percorsi cicloturistici e l'installazione di strutture di ricarica. Inoltre, la promozione delle attività turistiche legate alla filiera cicloturistica e la formazione del personale dedicato saranno supportate. Un'iniziativa che punta a valorizzare e favorire la mobilità sostenibile, offrendo opportunità economiche e di sviluppo nella zona.
SCOPRI SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE
per leggere il bando completo