GAL Magna Grecia Regione Puglia Incentivo pari a 15.000 Euro per l'avviamento di start up innovative
Data scadenza: 21/12/2021
Impresa Avviata
Nuove Imprese
Agricoltura
Attivo nelle seguenti regioni:
Puglia
Descrizione
GAL Magna Grecia Regione Puglia Incentivo pari a 15.000 Euro per l'avviamento di start up innovative
AZIONE 1: CREAZIONE DI IMPRESE INNOVATIVE Intervento 1.2: Avviamento Start-up innovative
Beneficiario
A chi è rivolto il bando?
Sono beneficiari: a) agricoltori o coadiuvanti familiari che avviano nuove attività extra-agricole; b) microimprese e piccole imprese, così come definite dall’allegato 1 del Reg.(UE) n.702/2014, ai sensi della raccomandazione della Commissione 2003/361/CE, che avviano o implementano attività extra-agricole; c) persone fisiche che avviano nuove attività extra-agricole. Sono beneficiari le persone fisiche che intendono avviare una nuova impresa e le microimprese e piccole imprese già esistenti che intendono avviare un nuovo ramo di impresa nell’area GAL. Per ramo di impresa di intende un nuovo codice di classificazione ATECO (Allegato G) relativo all’oggetto dell’attività economica per la quale viene richiesto il finanziamento.
I beneficiari di cui ai punti a), b) e c) non devono essere ancora in possesso, alla data di pubblicazione del presente Avviso Pubblico, del codice classificazione ATECO relativo all’oggetto dell’attività economica per la quale viene richiesto il finanziamento. Per la verifica si terrà conto di quanto risultante dalla visura CCIAA alla data del rilascio della DdS
Il premio all’avviamento può essere, infatti, concesso a:
· nuove start-up: persona fisica singola o associata che non esercita attività d'impresa;
· imprese esistenti, a condizione che la partita IVA e l’iscrizione alla CCIAA riporti codice ATECO diverso dall’attività economica per la quale viene richiesto il finanziamento
Gli interventi sostenuti dal presente Avviso Pubblico devono essere realizzati nell’area territoriale di competenza del GAL Magna Grecia S.c.a r.l. coincidente con i territori dei Comuni di Carosino, Crispiano, Faggiano, Grottaglie, Leporano, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico, Statte.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Il Premio all’avviamento è erogato sotto forma di aiuto forfettario allo start-up per un importo fissato in € 15.000,00 (euroquindicimila/00).
L’aliquota del contributo pubblico è pari al 100% della spesa ammessa.
Il premio sarà erogato sotto forma di contributo in conto capitale e secondo la seguente modalità:
· 60% dell’importo, a seguito dell’atto di assegnazione;
· 40% dell’importo, a saldo, dopo la verifica della corretta attuazione del piano aziendale.
Scadenza
Quali sono i termini per la presentazione delle domande?
Domande presentabili fino al 21 dicembre 2021.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
L’aiuto non è direttamente collegato alle operazioni o investimenti che il beneficiario deve realizzare, ma è concesso in modo forfettario quale aiuto alle start-up ed è legato alla corretta attuazione del Piano Aziendale.
per leggere il bando completo