GAL Luoghi del Mito Contributi a fondo perduto fino al 100% per l'avviamento di nuove imprese e sostegno agli investimenti nei settori del turismo, artigianato e enogastronomia
Data scadenza: 16/04/2021
Nuove Imprese
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Puglia
Descrizione
Bando finalizzato a sostenere i piani aziendali di nuove start up che intendono avviare attività di servizi gestionali e logistici a favore delle imprese che operano nel settore del turismo rurale, dell’artigianato di tradizione e dell’agroalimentare del territorio del GAL, per migliorarne gli aspetti organizzativi, promozionali e commerciali. L’ambito di azione riguarda sia la componente ricettività del turismo rurale sostenibile (agriturismi, b&b, case vacanza, ecc.), sia quella naturalistica e culturale espressa dal territorio (ecoturismo, cicloturismo, escursionismo, camminatori, patrimonio, enogastronomia, ecc.), compreso l’artigianato artistico (ceramiche, tessiture, ecc.) e quello vastissimo e ricchissimo di prodotti enogastronomici di qualità e si estende anche a quella parte del settore agricolo coinvolto nell’agricoltura civica ed anche alla rete del cibo che la sostiene.
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiari del bando gli agricoltori o i coadiuvanti familiari che diversificano la loro attività avviando attività extra-agricole (il coadiuvante familiare, pur non rivestendo la qualifica di lavoratore agricolo dipendente, deve risultare, nell’ambito dell’impresa agricola per la quale collabora, unità attiva iscritta presso l’INPS) o microimprese e piccole imprese, nonché a persone fisiche nelle zone rurali.
Gli interventi sostenuti dal presente Avviso Pubblico devono essere realizzati nell’area territoriale di competenza del GAL Luoghi del Mito e delle Gravine s.c.r.l. coincidente con i territori dei Comuni di Castellaneta, Ginosa, Laterza, Massafra, Mottola, Palagianello.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto fino al 100% delle spese ammissibili.
Intervento 2.1 - Aiuto all’avviamento di nuove imprese di servizi (start up) nel settore del turismo e delle tradizioni artigiane ed enogastronomiche del Parco rurale delle Gravine. Il presente Intervento si propone di sostenere, attraverso la concessione di un premio all’avviamento, la creazione di nuove micro-imprese e piccole imprese che avviino attività extra-agricole. Il premio di cui all’Intervento 2.1 sarà concesso esclusivamente se il richiedente presenta contemporaneamente Domanda di Sostegno a valere sull’Intervento 2.2. -Premio di avviamento € 10,000,00 al 100%.
Intervento 2.2 – Sostegno agli investimenti. Le start up del turismo, dell’artigianato e dell’enogastronomia.Il presente Intervento si propone di sostenere lo sviluppo di micro-imprese e piccole imprese di attività extra-agricole che hanno fatto richiesta del premio all’avviamento di cui all’Intervento 2.1.Progetti di investimento dai 30 mila fino ai 70 mila euro - contributo al 50%.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili entro le seguenti scadenze:
- 09 Aprile 2021 ore 12.00 - Invio modelli 1 - 2 per la delega del TECNICO abilitato alla compilazione della Domanda di Sostegno sul SIAN.
- 16 Aprile 2021 ore 23:59 - Termine finale di operatività del portale SIAN per il rilascio della Domanda di Sostegno.
- 23 Aprile 2021 ore 13:00 - Consegna della Domanda di Sostegno corredata di tutta la documentazione progettuale.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono ammissibili al sostegno i seguenti investimenti e voci di spesa così suddivisi per Intervento:
Intervento 2.1-Aiuto all’avviamento di nuove imprese di servizi (start up) nel settore del turismo e delle tradizioni artigiane ed enogastronomiche del Parco rurale delle Gravine
Trattandosi di un aiuto forfettario, non è direttamente collegabile ad operazioni o investimenti sostenuti dal beneficiario per i quali è necessaria la relativa rendicontazione.
Intervento 2.2- Sostegno agli investimenti. Le start up del turismo, dell’artigianato e dell’enogastronomia
- spese per ristrutturazione e/o adeguamento di immobili strettamente funzionali all’attività extra agricola;
- acquisto di nuovi impianti, macchinari, attrezzature e forniture per lo svolgimento delle attività strettamente funzionali all’attività extra – agricola;
- arredi strettamente funzionali all’attività extra – agricola;
- acquisto di hardware e software inerenti o necessari all'attività;
- acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali;
- sono inoltre ammissibili le spese generali, fino ad un massimo 12% della spesa ammessa a finanziamento sostenuta e rendicontata.
Nel caso di acquisto e messa in opera di impianti, arredi e attrezzature, il limite massimo delle spese generali è ridotto al 6% della spesa ammessa a finanziamento per tale tipologia di investimento.
per leggere il bando completo