GAL Costa dei Trabocchi Contributi fondo perduto 15.000 per la creazione di nuove imprese turistiche
Data scadenza: 11/05/2023
Nuove Imprese
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Abruzzo
Descrizione
SUPPORTO ALLA CREAZIONE D’IMPRESA
Contributi a fondo perduto per favorire la nascita e l’avviamento di nuove imprese, che introducano prodotti funzionali all’erogazione di servizi per la fruizione del territorio, attraverso innovazioni di prodotto, di servizio e di processo.
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiarie del bando le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa in forma individuale o societaria e le aziende, già costituite in forma individuale o societaria, classificabili come piccole o microimprese.
Le imprese dovranno operare nei settori individuati dal bando:
– Turismo enogastronomico inteso come una pluralità di esperienze volte alla conoscenza e alla promozione dei prodotti tipici, accompagnando il turista nella scoperta dell’identità enogastronomica del territorio;
– Mobilità sostenibile e attiva, idonea a facilitare l’esplorazione del territorio in maniera sostenibile, attraverso l’uso della bicicletta, percorsi a piedi e altre soluzioni che riducano l’impatto ambientale della mobilità;
– Turismo naturalistico e culturale incentrato sulla valorizzazione dei luoghi di pregio, attraverso il miglioramento dei servizi di fruizione dei principali attrattori naturali e culturali.
Localizzazione: gli interventi dovranno essere realizzati sul territorio interessato dal PSL del GAL Costa dei Trabocchi
Requisiti:
– Le piccole o microimprese già costituite alla data di presentazione della domanda devono risultare attive da non più di 36 mesi dalla data di presentazione della domanda di sostegno.
– Le persone fisiche che intendono costituire nuove piccole o microimprese devono impegnarsi alla costituzione di una nuova impresa ed alla sua attivazione entro 40 giorni consecutivi decorrenti dal giorno successivo la data di notifica del provvedimento di concessione del sostegno.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi di tipo forfettario è pari ad € 15.000,00.
Per le imprese già costituite agli aiuti concessi si applicano le condizioni di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013 relativo agli “aiuti di minimis”.
Disponibilità finanziarie: la dotazione complessiva del bando è di € 280.000,00.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Le domande possono essere presentate fino all' 11 maggio 2023 dopo la proroga concessa. (precedente scadenza: 20 Aprile 2023)
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono finanziabili la nascita e l’avviamento di nuove imprese nel settore turistico (codici Ateco individuati dal Bando).
SCOPRI SUBITO SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE
per leggere il bando completo