Friuli Venezia Giulia Contributi a fondo perduto fino al 50% per la nascita di nuove imprese artigiane
Data scadenza: 31/12/2025
Nuove Imprese
Artigianato
Attivo nelle seguenti regioni:
Friuli-Venezia Giulia
Descrizione
REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA L.R. n° 12/2002
Agevolazioni per l'avvio delle nuove imprese artigiane
Contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Possono beneficiare delle agevolazioni le microimprese, piccole e medie imprese iscritte all’Albo provinciale delle imprese artigiane (A.I.A).
L’impresa deve essere iscritta all’A.I.A. per la prima volta. Nei 5 anni precedenti la presentazione della domanda, il titolare o il socio imprenditore dell’impresa richiedente non deve risultare titolare o socio imprenditore di impresa artigiana già iscritta all’A.I.A. e successivamente cancellata ovvero di impresa non artigiana già iscritta al registro delle imprese.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto pari al 40% delle spese ammissibili ed è elevata al 50% qualora sussista una delle seguenti condizioni:
- imprese artigiane appartenenti all’imprenditoria giovanile
- imprese artigiane appartenenti all’imprenditoria femminile
- imprese artigiane localizzate nelle zone di svantaggio socio economico.
Qualora all’impresa sia stato attribuito il rating di legalità dall’autorità Garante della concorrenza e mercato, l’intensità d’aiuto sarà aumentata di ulteriori 5 punti percentuali.
La spesa complessiva ammissibile deve rientrare nei seguenti limiti:
- importo minimo pari a € 5.000,00;
- importo massimo pari a € 75.000,00.
La spesa relativa all’acquisizione di un piano di analisi e sviluppo aziendale ha i seguenti limiti:
- importo minimo pari a € 1.500,00;
- importo massimo pari a € 8.000,00.
La spesa relativa al salario netto dei dipendenti assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato ha i seguenti limiti:
- importo minimo riferito a ciascun dipendente assunto a tempo pieno: pari a € 8.000,00;
- importo minimo riferito a ciascun dipendente assunto a tempo parziale: pari € 5.000,00;
- importo massimo complessivo pari a € 100.000,00.
L’ammontare del contributo per le spese relative al salario netto è pari a:
- € 250,00 mensili per ciascun dipendente assunto a tempo pieno;
- € 150,00 mensili per ciascun dipendente assunto a tempo parziale.
Le spese per facilitare l’accesso al commercio elettronico ha i seguenti limiti:
- importo minimo pari a € 1.500,00;
- importo massimo pari a € 30.000,00.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili fino al 31/12/2025 ore 16:00.
Interventi ammessi
Quali sono gli interventi finanziabili?
Sono finanziabili le imprese iscritte all’A.I.A. per le spese sostenute nei sei mesi antecedenti e nei ventiquattro mesi successivi all’iscrizione medesima e nello specifico:
- spese legali direttamente connesse alla costituzione dell’impresa, nel limite massimo del 5% dell’investimento complessivo;
- l’acquisizione di un piano di analisi e sviluppo aziendale.
- acquisto di macchinari, attrezzature, macchine operatrici prive di targa, nuovi di fabbrica da destinare esclusivamente alla nuova attività artigiana, di importo unitario superiore a € 100,00, al netto dell’IVA;
- acquisto di arredi per ufficio;
- acquisto di programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa.
- interventi aventi rilevanza urbanistica o edilizia esclusa la costruzione;
- spese di progettazione, direzione lavori e collaudo;
- spese relative al salario netto relativo ai dipendenti assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
- spese per facilitare l’accesso al commercio elettronico:
- consulenza per la creazione di siti di commercio elettronico;
- consulenza specialistica per lo sviluppo, la customizzazione e la personalizzazione dell’applicazione;
- consulenza per l’integrazione con altri sistemi informativi aziendali;
- assistenza per utilizzo e gestione del sito;
- servizi di traduzione dei testi del sito;
- consulenze per studi di web marketing, per piani di diffusione e posizionamento del sito web finalizzati alla promozione del sito;
- hardware per una sola postazione completa (incluso il sistema operativo);
- hardware specifico per la gestione delle transazioni commerciali sulla rete internet e per i sistemi di sicurezza di connessione alla rete;
- sistemi informatici (software, brevetti) acquistati o ottenuti in licenza comprese le spese per la registrazione del nome di dominio e della casella di posta elettronica;
- software specifici per la gestione delle transazioni commerciali sulla rete internet e per i sistemi di sicurezza della connessione alla rete, inclusa la Secure payment System;
- applicativi e programmi per l’integrazione con altri sistemi informativi aziendali; - spese legate all’utilizzo di piattaforme di crowdfunding;
- spese per i corsi di formazione attinenti all’attività aziendale rivolti al titolare ed ai dipendenti.
SCOPRI SUBITO SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE
per leggere il bando completo