Camera di Commercio di Salerno Contributi a fondo perduto pari all'80% per la digitalizzazione delle imprese del settore del turismo
Data inizio: 23/06/2021
In apertura
Data scadenza: 25/06/2021
Voucher 4.0 PID (cciaa)
Digitalizzazione ed Ecommerce
Impresa Avviata
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Campania
Descrizione
La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura - di seguito Camera di Commercio di Salerno è impegnata nello svolgimento di programmi strategici valutati di interesse nazionale dal Ministero dello Sviluppo economico, tra i quali il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), al fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici attraverso:
la diffusione della “cultura digitale” tra le MPMI della circoscrizione territoriale camerale;
l’innalzamento della consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici;
il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.0 implementate dalle aziende del territorio in parallelo con i servizi offerti dai costituendi PID.
Esaurimento fondi disponibili
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiari della misura micro o piccole imprese con sede legale nel territorio della Camera di Commercio di Salerno.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributo a fondo perduto nella misura massima del 80% delle spese ammissibili, e comunque sino all’importo massimo di euro 5.000,00
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili.
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 200.000,00 a valere sulle risorse progetti ex 20% per € 100.000,00 Formazione Lavoro e per € 100.000,00 Turismo.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili dalle ore 8:00 del 23 giugno 2021 fino alle ore 8:00 del 23 luglio 2021.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono spese ammissibili :
MISURA A – E COMMERCE
La misura A del bando è dedicata alle MPMI che hanno come specifico obiettivo l’inserimento dei propri prodotti all’interno di piattaforme di e-commerce/marketplace, per aumentare le proprie vendite online sul mercato nazionale ed internazionale.
Saranno considerate ammissibili le sole MPMI che non abbiano ancora attivato una presenza su una piattaforma di eCommerce o attraverso un sito proprio alla data di pubblicazione del Bando.
Sono ammissibili le spese per:
A1. attivazione del negozio on line su piattaforma e canoni di inserimento;
A2. consulenza e/o formazione, relativi alla definizione e pianificazione della strategia di vendita, l’individuazione dei mercati esteri, gestione del processo interno per la vendita, inclusi pagamenti, magazzino e logistica, assistenza clienti (pre-post vendita), analisi e gestione dei feedback e delle recensioni online- (queste spese saranno ammissibili nella misura massima del 15% dell’importo complessivo delle spese presentate)
A3. redazione schede prodotto, inclusa etichettatura per esportazione;
A4. servizi fotografici, copy writer, realizzazione video, digital marketing, campagne pubblicitarie on line finalizzati ai sistemi di e-commerce;
A5. acquisto di dispositivi hardware e software, e spese di connettività, funzionali alla gestione dello spazio di eCommerce.
Possono essere richieste agevolazioni anche per una sola delle tipologie di spese ammissibili (lettere da A1 a A5 del comma precedente) purché sia attivo per l’eCommerce, entro il termine di chiusura del progetto, il negozio/catalogo sulla piattaforma selezionata.
Alle imprese ammesse al contributo a valere sulla misura A, verrà erogato da Promos Italia - in forma gratuita un report sulle potenzialità dell’azienda per l’accesso a una specifica piattaforma ecommerce (una tra Amazon, Ebay, Etsy, Aliexpress), con particolare focus sulle migliori strategie di posizionamento, vendita e pricing.
Tale report costituisce il ‘Marketplace Assessment’ e dovrà essere allegato alla domanda di rendicontazione di cui all’art. 12.
Il valore del servizio erogato non concorrerà alla definizione del budget del progetto.
MISURA B – DIGITAL MARKETING
La misura B del bando è dedicata alle MPMI che hanno come specifico obiettivo il miglioramento della propria visibilità nei motori di ricerca e/o nei canali social, sia a livello nazionale che internazionale.
Saranno considerate ammissibili le sole MPMI appartenenti al settore Turismo o Servizi (codici ISTAT ATECO indicati in tabella a seguire) dotate di un sito internet in almeno 2 lingue (Italiano e almeno un’altra lingua straniera) e/o un profilo attivo sui principali social media (Linkedin, Facebook, Instagram, Tik Tok, Youtube etc…).
Tabella - Codici Attività ISTAT ATECO
Sono ammissibili le spese per:
B1. Campagne di promozione sui principali motori di ricerca e/o marketplace;
B2. Campagne di promozione/adv sui principali social media (Linkedin, Facebook, Instagram, Tik Tok, Youtube...);
B3. Campagne di digital marketing, couponing, inbound marketing;
B4. Azioni di digital marketing su portali di promozione turistica;
B5. Interventi volti a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca (SEO, SEM);
B6. Consulenza specialistica per lo sviluppo digitale e per la gestione delle campagne marketing;
B7. Formazione specialistica sulle tematiche digitali nel limite massimo del 15% dell’importo complessivo del progetto.
per leggere il bando completo