Contributi Regione: Camera di Commercio di Salerno Contributi a fondo perduto pari all'80% per la digitalizzazione delle imprese del settore del turismo

Camera di Commercio di Salerno Contributi a fondo perduto pari all'80% per la digitalizzazione delle imprese del settore del turismo

Data inizio: 23/06/2021  In apertura
Data scadenza: 25/06/2021 
Voucher 4.0 PID (cciaa) Digitalizzazione ed Ecommerce Impresa Avviata
Servizi/No-Profit Turismo
Attivo nelle seguenti regioniCampania

Descrizione

La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura - di seguito Camera di Commercio di Salerno è impegnata nello svolgimento di programmi strategici valutati di interesse nazionale dal Ministero dello Sviluppo economico, tra i quali il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), al fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici attraverso:
 la diffusione della “cultura digitale” tra le MPMI della circoscrizione territoriale camerale;
 l’innalzamento della consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici;
 il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.0 implementate dalle aziende del territorio in parallelo con i servizi offerti dai costituendi PID.

Esaurimento fondi disponibili


Beneficiario

Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?

Sono beneficiari della misura micro o piccole imprese con sede legale nel territorio della Camera di Commercio di Salerno.


Agevolazione

Quali sono le agevolazioni previste?

Contributo a fondo perduto nella misura massima del 80% delle spese ammissibili, e comunque sino all’importo massimo di euro 5.000,00

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili.

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 200.000,00 a valere sulle risorse progetti ex 20% per € 100.000,00 Formazione Lavoro e per € 100.000,00 Turismo.


Scadenza

Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?

Domande presentabili dalle ore 8:00 del 23 giugno 2021 fino alle ore 8:00 del 23 luglio 2021. 


Interventi ammessi

Quali sono i progetti finanziabili?

Sono spese ammissibili :

MISURA A – E COMMERCE
La misura A del bando è dedicata alle MPMI che hanno come specifico obiettivo l’inserimento dei propri prodotti all’interno di piattaforme di e-commerce/marketplace, per aumentare le proprie vendite online sul mercato nazionale ed internazionale.
Saranno considerate ammissibili le sole MPMI che non abbiano ancora attivato una presenza su una piattaforma di eCommerce o attraverso un sito proprio alla data di pubblicazione del Bando.

Sono ammissibili le spese per:
A1. attivazione del negozio on line su piattaforma e canoni di inserimento;
A2. consulenza e/o formazione, relativi alla definizione e pianificazione della strategia di vendita, l’individuazione dei mercati esteri, gestione del processo interno per la vendita, inclusi pagamenti, magazzino e logistica, assistenza clienti (pre-post vendita), analisi e gestione dei feedback e delle recensioni online- (queste spese saranno ammissibili nella misura massima del 15% dell’importo complessivo delle spese presentate)
A3. redazione schede prodotto, inclusa etichettatura per esportazione;
A4. servizi fotografici, copy writer, realizzazione video, digital marketing, campagne pubblicitarie on line finalizzati ai sistemi di e-commerce;
A5. acquisto di dispositivi hardware e software, e spese di connettività, funzionali alla gestione dello spazio di eCommerce.

Possono essere richieste agevolazioni anche per una sola delle tipologie di spese ammissibili (lettere da A1 a A5 del comma precedente) purché sia attivo per l’eCommerce, entro il termine di chiusura del progetto, il negozio/catalogo sulla piattaforma selezionata.
Alle imprese ammesse al contributo a valere sulla misura A, verrà erogato da Promos Italia - in forma gratuita un report sulle potenzialità dell’azienda per l’accesso a una specifica piattaforma ecommerce (una tra Amazon, Ebay, Etsy, Aliexpress), con particolare focus sulle migliori strategie di posizionamento, vendita e pricing.
Tale report costituisce il ‘Marketplace Assessment’ e dovrà essere allegato alla domanda di rendicontazione di cui all’art. 12.
Il valore del servizio erogato non concorrerà alla definizione del budget del progetto.


MISURA B – DIGITAL MARKETING
La misura B del bando è dedicata alle MPMI che hanno come specifico obiettivo il miglioramento della propria visibilità nei motori di ricerca e/o nei canali social, sia a livello nazionale che internazionale.
Saranno considerate ammissibili le sole MPMI appartenenti al settore Turismo o Servizi (codici ISTAT ATECO indicati in tabella a seguire) dotate di un sito internet in almeno 2 lingue (Italiano e almeno un’altra lingua straniera) e/o un profilo attivo sui principali social media (Linkedin, Facebook, Instagram, Tik Tok, Youtube etc…).


Tabella - Codici Attività ISTAT ATECO

Sono ammissibili le spese per:
B1. Campagne di promozione sui principali motori di ricerca e/o marketplace;
B2. Campagne di promozione/adv sui principali social media (Linkedin, Facebook, Instagram, Tik Tok, Youtube...);
B3. Campagne di digital marketing, couponing, inbound marketing;
B4. Azioni di digital marketing su portali di promozione turistica;
B5. Interventi volti a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca (SEO, SEM);
B6. Consulenza specialistica per lo sviluppo digitale e per la gestione delle campagne marketing;
B7. Formazione specialistica sulle tematiche digitali nel limite massimo del 15% dell’importo complessivo del progetto.



Registrati GRATUITAMENTE
per leggere il bando completo
PRIVATO

REGISTRATI

PROFESSIONISTA

professionista REGISTRATI

AZIENDA

azienda REGISTRATI

NO vincoli, NO carta di credito
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui Bandi e Agevolazioni?

SCOPRI ORA INFO BANDI

La Newsletter Speciale che ti aggiorna in anticipo su tutti i bandi disponibili per la TUA impresa.

 Alert ogni volta che apre o sta per aprire un bando
 Documentazione ufficiale di ogni ente
 Video tutorial e consigli su come preparare la documentazione per la partecipazione
 Accesso priopritario alla consulenza con i nostri esperti di bandi
 Presentiamo la tua domanda di richiesta bando, senza stress

Sei già abbonato?

Nuovi bandi e risorse ti stanno aspettando!



   Scegli la regione   
 
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia-Romagna - Friuli-Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino-Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

Ricerca Bandi