Bolzano Contributi fondo perduto fino al 70% per palestre, centri fitness e corsi di danza

Bolzano Contributi fondo perduto fino al 70% per palestre, centri fitness e corsi di danza

Data scadenza: 14/05/2021 
Impresa Avviata
Servizi/No-Profit
Attivo nelle seguenti regioniTrentino-Alto Adige

Descrizione

Scopo del sussidio è la parziale copertura dei costi fissi, sostenuti da imprese (palestre, centri fitness e corsi di danza) che a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 hanno subito un lungo periodo di chiusura dell’attività registrando una significativa contrazione del volume d’affari, anche oltre il periodo di lockdown generale.


Beneficiario

Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?

Sono beneficiari della misura le lavoratrici/i lavoratori autonomi, le imprese individuali, le società di persone o di capitali che svolgono in provincia di Bolzano una o più delle seguenti attività:

  1. gestione di palestre – codice ATECO 93.13.00
  2. corsi sportivi – codice ATECO 85.51.00, limitatamente ai corsi sportivi svolti nell’ambito di palestre e centri fitness
  3. corsi di danza – codice ATECO 85.52.01
  4. attività diverse da quelle sopraccitate, ma riconducibili per tipologia alle stesse e comunque strettamente attinenti alla categoria delle attività motorie svolte in ambienti chiusi, quali yoga o pilates, purché l’impresa abbia dovuto sospendere la propria attività secondo le specifiche disposizioni previste per le imprese di cui alle lettere a, b e c.

Agevolazione

Quali sono le agevolazioni previste?

Contributi a fondo perduto.

L’impresa che ha iniziato l’attività prima del 1° gennaio 2019:

  • in base all’ultima dichiarazione dei redditi presentata (relativa all’esercizio 2019), deve avere ricavato almeno il 70% del fatturato dall’attività o dalle attività per cui viene richiesto il sussidio; tale fatturato non deve essere inferiore a 30.000,00 euro. Qualora il richiedente abbia sospeso la propria attività nell’anno 2019 per più di 30 giorni a causa di malattia, congedo parentale, inutilizzabilità dell’immobile o per altri gravi motivi, i requisiti di cui al presente comma verranno verificati sulla base della dichiarazione dei redditi dell’anno precedente;
  • deve aver subito un calo del fatturato di almeno il 40% nel periodo complessivo marzo, aprile, maggio, novembre e dicembre 2020, rapportato allo stesso periodo dell’anno precedente. Il fatturato è definito come la somma delle fatture, delle ricevute e degli incassi giornalieri emessi, indipendentemente dall’incasso dei relativi importi. Sono esclusi gli importi derivanti dalla cessione di cespiti. Sono altresì considerate ai fini della determinazione del fatturato del suddetto periodo le agevolazioni, le indennità e le eventuali altre erogazioni connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 concesse a fondo perduto dalla Provincia Autonoma di Bolzano o da altri enti pubblici, anche se non ancora liquidate. Qualora il richiedente abbia sospeso la propria attività nell’anno 2019 per più di 30 giorni a causa di malattia, congedo parentale, inutilizzabilità dell’immobile o per altri gravi motivi, il raffronto verrà fatto con il fatturato dell’anno precedente.

L’impresa che ha iniziato l’attività a decorrere dal 1° gennaio 2019:

deve avere ricavato almeno il 70% del fatturato dall’attività o dalle attività per cui viene richiesto il sussidio e può beneficiare del sussidio anche a prescindere dai requisiti del fatturato minimo di 30.000 euro e del calo di fatturato pari ad almeno il 40%.

Sono esclusi dalle agevolazioni le imprese che hanno ottenuto il sussidio ai sensi dei criteri “COVID-19 – Sussidi alle piccole imprese”, di cui alla deliberazione della Giunta provinciale n. 270/2020, se tale sussidio è almeno pari al 50% dei costi fissi di cui ai vigenti criteri.

Il contributo non potrà comunque superare i seguenti limiti:

a) 80.000,00 euro per impresa autonoma o associata;

b) 100.000,00 euro complessivi nel caso di più imprese collegate qualora appartenenti ad un gruppo di imprese.


Scadenza

Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?

Domande presentabili fino al 14 maggio 2021.


Interventi ammessi

Quali sono i costi fissi ammissibili a contributo?

Ai fini della determinazione del si considerano i seguenti costi fissi di cui all’ultima dichiarazione dei redditi presentata (relativa all’esercizio 2019):
1. Strom 1. Utenze energia elettrica
2. Heizung 2. Spese riscaldamento
3. Einkauf Energie von Dritten 3. Acquisto energia da terzi
4. Wasser 4. Utenze acqua
5. Gas 5. Utenze gas
6. Telefon 6. Spese telefoniche
7. Postspesen 7. Spese postali
8. Versicherungen 8. Assicurazioni
9. Fahrzeugversicherungen 9. Assicurazioni autoveicoli
10. Pflichtversicherungen 10. Assicurazioni obbligatorie
11. Fahrzeugpflichtversicherungen 11. Assicurazioni obbligatorie autoveicoli
12. Werbung und Verkaufsförderung 12. Pubblicità e promozioni
13. Spesen für Datenverarbeitung/
Steuerberatung/Personalverwaltung
13. Servizio elaborazione dati/consulenza
fiscale/gestione del personale
14. Wachdienst 14. Spese vigilanza
15. Franchisinggebühr 15. Canoni franchising
16. Studien und Forschungen 16. Studi e ricerche
17. Reinigungsspesen 17. Spese pulizie
18. Abfallgebühren 18. Tassa sui rifiuti
19. Bankdienstleistungskosten 19. Servizi bancari
20. Abfälle 20. Rifiuti
21. Sonderabfälle 21. Rifiuti speciali
22. Mietnebenspesen 22. Spese accessorie locazione
23. Wartungsspesen Software 23. Spese manutenzione software
24. Betriebsspesen Internehomepage 24. Spese gestione sito internet
25. Berufliche Weiterbildung 25. Aggiornamento professionale
26. Ausg. Bescheinig./Ausricht./Forschung 26. Sp.certificazioni/orientam/ricerca
27. Dienstleistungen für das Personal 27. Servizi per il personale
28. Desinfektionsspesen 28. Spese per sanificazione
29. Kantine für das Personal 29. Mensa dipendenti
30. Vergütungen für Datenverarbeitung 30. Compensi per elaborazione dati
31. Instandhaltungsspesen Betriebsgüter 31. Spese manutenzione beni aziendali
32. Instandhaltungsspesen eigene Güter 32. Spese manutenzione beni propri
33. Wartungsspesen Fahrzeuge 33. Spese manutenzione auto
34. Instandhaltungsspesen Güter Dritter 34. Spese manutenzione beni di terzi
35. Wartungsspesen Fahrzeuge Dritter 35. Spese manutenzione auto di terzi 
36. Instandhaltungsspesen Gebäude 36. Spese manutenzione fabbricati
37. Instandhaltungsspesen Gebäude Dritter 37. Spese manutenzione fabricati di terzi
38. Kondominiumsspesen Betriebsgebäude 38. Spese condominiali imm.strum.
39. Mietaufwand für Immobilien 39. Locazioni passive immobili
40. Kondominiumsspesen Gebäude Dritter 40. Spese condominiali immobili di terzi
41. Leasing für Liegenschaften 41. Canoni leasing immobili
42. Aufwendungen für Betriebspacht 42. Affitti passivi d’azienda
43. Aufwendungen Betriebspacht für
Gebäude
43. Affitti passivi azienda (immobili)
44. Konzessionen Besetzung öff. Flächen 44. Concessioni spazi/tempi pubbl.
45. Finanzierungsleasing 45. Canone leasing finanziario
46. Finanzierungsleasing Fahrzeuge 46. Canone leasing finanz. autoveicoli
47. Operatives Leasing 47. Leasing operativo
48. Operatives Leasing Fahrzeuge 48. Leasing operativo autoveicoli
49. Mietaufwand für andere Güter 49. Locazioni passive altri beni
50. Mietaufwand Fahrzeuge 50. Locazioni passive autoveicoli
51. Nutzungsgebühren Software/
Jahresgebühr Buchungssysteme
51. Diritti di utenza software/diritti annuali
per sistemi di prenotazione
52. Zinsen Leasing Liegenschaften 52. Interessi leasing immobili
53. Zinsen Finanzierungsleasing 53. Interessi leasing finanziario
54. Zinsen Finanzierungsleasing vor
17.6.2016
54. Interessi (finanziamenti leasing ante
17.6.2016)
55. Zinsen Finanzierungsleasing Fahrzeuge 55. Interessi leasing finanz. autoveicoli
56. Abschreibungen immaterielles
Anlagevermögen
56. Ammortamenti beni immateriali
57. Abschreibung mehrjährige Kosten 57. Ammortamenti costi pluriennali
58. Abschreibung Geschäftswert 58. Ammortamento avviamento
59. Abschreibung Warenzeichen 59. Ammortamento marchi d’impresa
60. Abschreibung materiell. Anlagevermög. 60. Ammortamento beni materiali
61. Abschreibung Fuhrpark 61. Ammortamento autoveicoli
62. Abschreibung Betriebsgebäude 62. Ammortamenti fabbricati strumentali
63. Andere Abgaben 63. Altre tasse
64. Lokale Abgaben 64. Tributi locali
65. TASI 65. T.A.S.I.
66. Verkehrssteuer 66. Tasse di circolazione
67. KFZ-Steuer 67. Tasse automobilistiche
68. Konzessionsgebühren 68. Tasse concessioni governative
69. Konzessionsgebühr MwSt.-Nr. 69. Tasse di concessione P.Iva.
70. Stempelgebühren 70. Imposte di bollo
71. Virtuelle Stempelgebühr 71. Imposte di bollo virtuale
72. GIS betriebliche Immobilien 72. IMU beni strumentali
73. Andere Steuern 73. Altre imposte 
74. Mitgliedsbeiträge 74. Contributi associativi
75. Jahresbeitrag Berufskammer/-kollegium 75. Quote annuali ordine o collegio prof.
76. Andere Aufwendungen Betriebsführung 76. Altri oneri di gestione
77. Handelskammergebühr 77. Diritti camerali
78. Stempelwerte 78. Valori bollati
79. Spesen für vermietete Liegenschaften 79. Spese immobili dati in locazione
80. Kondominiumsspesen Zivilgebäude 80. Spese condominiali imm. civili
81. Bankspesen 81. Oneri bancari
82. Passivzinsen auf Finanzierungen 82. Interessi passivi su finanziamenti
83. Passivzinsen Finanzierung Fahrzeuge 83. Interessi passivi su fin. per autoveicoli


Ausgeschlossen sind: Sono esclusi:
- die Kosten für Personenkraftwagen und gemischt genutzte Fahrzeuge;
- i costi per le autovetture e i mezzi di trasporto a uso promiscuo;
- die Kosten, die sich auf die Einkommens- und Vermögenssteuer beziehen, ausgenommen die Wertschöpfungssteuer.
- i costi riferiti alle imposte sul reddito e sul patrimonio, tranne l’imposta sulle attività produttive.
Sämtliche Kosten sind abzüglich allfälliger beantragter Förderungen zu berücksichtigen.
Tutti i costi vanno considerati al netto di eventuali agevolazioni richieste per gli stessi. 



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