Bando Voucher Digitali I4.0. 2021 Contributo a fondo perduto fino al 70% Venezia Rovigo
Data inizio: 10/05/2021
Data scadenza: 11/05/2021
Voucher 4.0 PID (cciaa)
Impresa Avviata
Agricoltura
Artigianato
Commercio
Industria
Attivo nelle seguenti regioni:
Veneto
Descrizione
Voucher Digitalizzazione I4.0 anno 2021
Il Bando intende favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.
Beneficiario
Chi può accedere al Bando Voucher i4.0?
Sono ammissibili le micro, piccole e medie imprese che abbiano sede legale e/o unità locali (esclusi magazzino o deposito) nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Venezia Rovigo, e in regola con il pagamento del diritto annuale.
I voucher sono concessi alla singola impresa che presenta domanda di contributo.
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo. In caso di eventuale presentazione di più domande è tenuta in considerazione solo la prima domanda presentata in ordine cronologico.
Le imprese a cui sono già stati erogati contributi dalla camera di Commercio a valere sui Bandi voucher digitale I4.0 nelle edizioni del triennio 2018/2020 non possono presentare domanda.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributo a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili.
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 180.240,00.
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher.
I voucher avranno un importo unitario massimo di euro 6.000,00.
Ai fini dell’ammissibilità il valore del progetto presentato dall’impresa non potrà essere inferiore a € 5.000,00.
Alle imprese in possesso del rating di legalità in corso di validità al momento della domanda e fino alla erogazione del voucher, verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1/01/2021 fino al 31/12/2021
Scadenza
Quando è possibile presentare la domanda?
Le domande potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 10/05/2021 alle ore 21:00 del 31/05/2021.
Interventi ammessi
Quali sono le spese ammesse ad agevolazione?
Sono ammissibili le spese per:
a. servizi di consulenza e/o formazione, relativi a una o più tecnologie tra quelle previste;
b. acquisto di beni e servizi strumentali , inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti;
Sono in ogni caso escluse dalle spese ammissibili quelle per:
a) trasporto, vitto e alloggio;
b) servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria;
c) servizi per l’acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
d) servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge
Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ricompresi nel presente Bando dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.
− Elenco 1: utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:
a) robotica avanzata e collaborativa;
b) interfaccia uomo-macchina;
c) manifattura additiva e stampa 3D;
d) prototipazione rapida;
e) internet delle cose e delle macchine;
f) cloud, fog e quantum computing;
g) cyber security e business continuity;
h) big data e analytics;
i) intelligenza artificiale;
j) blockchain;
k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
l) simulazione e sistemi cyberfisici;
m) integrazione verticale e orizzontale;
n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
p) stemi di e-commerce;
q) sistemi per lo smart working e il telelavoro;
r) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
s) connettività a Banda Ultralarga.
− Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:
a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
b) sistemi fintech;
c) sistemi EDI, electronic data interchange;
d) geolocalizzazione;
e) tecnologie per l’in-store customer experience;
f) system integration applicata all’automazione dei processi;
g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
h) digital marketing
i) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.