Bando Turismo 2020 Camera di Commercio di Messina
Data scadenza: 31/10/2020
Impresa Avviata
Nuove Imprese
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Sicilia
Descrizione
Bando Turismo 2020 Camera di Commercio di Messina
Incentivi finalizzati alla messa in sicurezza delle strutture turistiche fornendo assistenza alle imprese utilizzando lo strumento dei contributi/voucher - sui temi della pulizia e sanificazione, dell’offerta dei servizi turistici, della gestione degli aspetti logistici e del personale e degli altri aspetti che riguardano la riduzione dei rischi connessi all'operatività di tutte le tipologie di strutture ricettive.
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiari della misura le “imprese turistiche” che svolgono un’attività classificata con i codici ATECO 2007 55.20 Alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni e che presentino, al momento della presentazione della domanda e fino a quello dell’erogazione del contributo, i seguenti requisiti:
a) siano Micro o Piccole o Medie imprese
b) abbiano sede legale e/o unità locale operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Messina
c) siano iscritte, attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Messina.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto pari al 100% dei costi sostenuti e ammissibili al netto di IVA, fino al raggiungimento dell’importo massimo di euro 600 oltre la premialità di cui al successivo comma.
E’ prevista una premialità di euro 250 per le imprese in possesso, al momento della concessione del contributo, del rating di legalità nel limite del 100% delle spese ammissibili.
L’investimento minimo ritenuto ammissibile all’agevolazione non può essere inferiore a euro € 400.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili fino al 31 ottobre 2020.
Interventi ammessi
Quali sono gli interventi finanziabili?
Sono spese ammissibili interventi progettati/realizzati dalle imprese finalizzati alla messa in sicurezza delle strutture turistiche.
Le tipologie di intervento che possono essere realizzate sono le seguenti:
Piano di Azione Covid-19:
Interventi per la dotazione di un Piano di Azione, che formalizzi tutte le procedure da seguire (iniziando dalla pulizia, disinfezione, ecc.), nonché i materiali e le risorse necessari alla sua esecuzione. Per la realizzazione del Piano, è previsto il finanziamento di un servizio di consulenza, che oltre all’analisi dei fabbisogni specifici e alla definizione del Piano, possa seguirne l’implementazione e la successiva fase di supervisione dei risultati finali.
Interventi di messa in sicurezza: Con riferimento a tale azione, è previsto il finanziamento degli interventi da eseguire per attuare le misure di messa in sicurezza delle strutture. Si riportano, a titolo di esempio, alcuni dei possibili interventi da attuare per offrire garanzie rispetto al rischio Covid19:
• acquisto di attrezzature, dotazioni e kit medici;
• adeguamento della logistica per rispettare le misure di distanziamento sociale, che si traduce sia nell’evidenziare agli ospiti la necessità del rispetto delle regole (attraverso adeguata cartellonistica in diverse lingue) sia nell’organizzare gli spazi delle strutture affinché tali regole possano essere rispettate (es. posizionamento dei tavoli/ombrelloni/area di sosta camper in modo che la distanza di sicurezza tra gli ospiti sia rispettata, contingentamento degli ingressi, definizione delle modalità di accesso alle strutture e ai servizi affinché sia garantito il distanziamento sociale, ecc.);
• pulizia e sanificazione degli ambienti;
• monitoraggio di ospiti con sintomi;
• disponibilità di materiali e protezioni per lo staff che opera nelle strutture;
• modalità di gestione dei casi di contagi sia con riferimento al personale che alla clientela;
• gestione delle forniture di beni e servizi.
Azioni di riorganizzazione aziendale:
Nella logica della riorganizzazione aziendale rientrano tutte le azioni connesse alle tematiche della sicurezza, della sostenibilità ambientale e dell’accessibilità. In questo ambito, è previsto il finanziamento di servizi di consulenza e/o degli interventi di riorganizzazione aziendale. La sostenibilità ambientale è connessa ai possibili interventi di risparmio energetico ed idrico. L’accessibilità riguarda la riorganizzazione dell’offerta turistica rendendola, adeguata e flessibile, in grado di soddisfare le esigenze particolari di ogni turista - persone con difficoltà motorie o sensoriali, anziani, famiglie con più bambini, persone con allergie o intolleranze alimentari, persone con infortuni e limiti nella mobilità, etc.
Sono finanziabili (al netto di IVA e di altre imposte, tasse e diritti) le seguenti spese, sostenute a partire dal 01/01/2020 e fino al 31/01/2021 (data fattura e data pagamento) riconducibili agli interventi previsti dal bando e precisamente:
a) servizi di consulenza coerenti con le finalità del bando;
b) acquisto di beni e servizi, inclusi strumenti, attrezzature, dispositivi, finalizzati alla realizzazione degli interventi.
per leggere il bando completo