Contributi Regione: Bando Innovare in Rete - Incentivi per lo sviluppo e potenziamento di un’economia dell’innovazione a impatto sociale e ambientale

Bando Innovare in Rete - Incentivi per lo sviluppo e potenziamento di un’economia dell’innovazione a impatto sociale e ambientale

Data inizio: 29/03/2021 
Data scadenza: 30/04/2021 
Impresa Avviata
Agroindustria/Agroalimentare Industria Servizi/No-Profit
Attivo nelle seguenti regioni Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino-Alto Adige Umbria Valle d'Aosta Veneto Tutte le regioni

Descrizione

Innovare in rete è un programma che integra finanziamenti, investimenti e servizi a supporto dei processi di innovazione tecnologica e sociale con l’obiettivo di avvicinare tra loro i mondi della ricerca, della tecnologia, dello sviluppo imprenditoriale e del Terzo Settore nell’era della Trasformazione Digitale.

Obiettivo del programma è di continuare a supportare in Italia lo sviluppo di nuova e più qualificata occupazione, di progetti di impresa e di processi produttivi a impatto sociale e ambientale positivo, capaci di interpretare le sfide della transizione digitale e tecnologica, verde e circolare, sociale ed economica.


Beneficiario

Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?

Sono destinatarie dell'agevolazione i seguenti soggetti:

1.Startup innovative e spin-off universitari, con priorità a compagini sociali che coinvolgano donne e giovani sotto i 35 anni;

2.Piccole e medie imprese, incluse le cooperative sociali e le imprese sociali, interessate allo sviluppo di processi, prodotti e progetti di innovazione.

Ciascun soggetto candidato dovrà proporre un piano di sviluppo che presenti una tecnologia, un prodotto o un servizio già maturi, pronti per essere validati sul mercato.


Agevolazione

Quali sono le agevolazioni previste?

Il Programma mette a disposizione, a supporto delle iniziative innovative, un plafond di euro 10.000.000,00.

I soggetti richiedenti potranno candidarsi alla presente call proponendo una domanda di finanziamento che preveda un piano di investimenti e spese correnti per un importo massimo di € 500.000,00 ed un importo minimo di € 300.000,00.


Scadenza

Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?

Domande presentabili dal 29 marzo 2021 alle ore 12.00 del 30 Aprile 2021.


Interventi ammessi

Quali sono i progetti finanziabili?

Costituiscono obiettivi operativi del programma “Innovare in Rete”:

> Individuare, selezionare e sostenere progetti di innovazione e di impresa, negli ambiti delle nuove tecnologie, del sociale e dell’internazionalizzazione;

> Mobilitare, nell’ambito delle finalità di Banca Etica una rete di hub fisici distribuiti sul territorio nazionale, con funzione di acceleratori di innovazione;

> Fornire servizi di consulenza specialistica e di accompagnamento sia nella fase di costruzione dell’idea progettuale sia, successivamente al finanziamento, nella fase di attuazione del programma di investimenti, al fine di ridurre il rischio di mortalità delle iniziative, garantendo elevati tassi di successo;

> Favorire e sostenere processi di sviluppo finalizzati all’incremento dell’occupazione giovanile;

> Implementare modelli virtuosi di incontro tra domanda e offerta di innovazione, valorizzando anche l’individuazione di specifici bisogni sociali e di potenziali risposte di innovazione sociale.

 Finalità della presente call è accrescere la competitività aziendale attraverso la promozione dell’imprenditorialità e la valorizzazione economica di asset innovativi, di nuove idee, di modelli e aziende in grado di competere sui mercati nazionali e internazionali.

Si riportano di seguito gli ambiti di attività:

 

> Economia circolare;

> Mobilità, ambiente, efficienza energetica;

> Welfare, salute e qualità della vita.

 

Si descrivono di seguito quattro tipi di servizi e le relative condizioni economiche. Il costo complessivo dei servizi è fissato nella misura dell’8% oltre IVA del valore del progetto.

Il contratto di servizi stipulato tra i soggetti beneficiari ed Entopan Innovation (per conto del Sistema Consulenziale Esperto), sia relativamente ai servizi di assistenza nella fase di istruttoria che agli eventuali servizi aggiuntivi, non costituisce parte integrante e sostanziale del contratto di finanziamento, poiché negoziato in forma autonoma tra le parti contraenti, in adesione agli obiettivi strategici di cui alla presente call.

 

Servizi di pre-valutazione e coordinamento

I servizi di pre-valutazione saranno erogati da Entopan Innovation in raccordo con il Sistema Consulenziale Esperto, in favore di tutti i candidati alla call.

 

Servizi di assistenza tecnica

I servizi di assistenza tecnica saranno erogati in modo esclusivo da Entopan Innovation esclusivamente in favore dei soggetti che avranno positivamente superato la fase di pre-valutazione.

 

Programma collettivo di pre-accelerazione

In favore dei soggetti che avranno perfezionato positivamente l’erogazione del finanziamento, verrà erogato un programma collettivo di pre-accelerazione finalizzato alla migliore definizione dell’idea progettuale e delle strategie di sviluppo aziendali, funzionali al perfezionamento del Business Plan di progetto.

 

Servizi di accelerazione e advisory

I servizi di accelerazione e advisory saranno erogati in modo esclusivo da Entopan Innovation solo in favore dei soggetti che avranno positivamente superato la fase istruttoria di Banca Etica, ottenendo l’erogazione del finanziamento, per supportarli nella realizzazione del progetto.

 

Servizi aggiuntivi

Qualora nell’ambito della fase di istruttoria, dovesse emergere l’opportunità di ulteriori servizi specialistici in favore dei progetti di innovazione proposti a finanziamento, si provvederà con ciascun beneficiario alla definizione di uno specifico Piano di Lavoro che verrà redatto tenendo conto degli specifici e concreti fabbisogni dei progetti di innovazione medesimi e che verrà riportato nel Business Plan di progetto, sottoposto alla valutazione di Banca Etica unitamente ai servizi di Assistenza Tecnica di cui ai punti precedenti. Gli eventuali ulteriori e più avanzati servizi specialistici, aggiuntivi a quelli ricompresi nella quota dell’8% oltre IVA, potranno quindi essere discussi e valorizzati tra i beneficiari e i partner del programma. Tali servizi saranno, eventualmente, integrati nel contratto di servizi stipulato tra il soggetto beneficiario e il Sistema Consulenziale Esperto per il tramite di Entopan Innovation.



Registrati GRATUITAMENTE
per leggere il bando completo
PRIVATO

REGISTRATI

PROFESSIONISTA

professionista REGISTRATI

AZIENDA

azienda REGISTRATI

NO vincoli, NO carta di credito
   Scegli la regione   
 
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia-Romagna - Friuli-Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino-Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

Ricerca Bandi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui Bandi e Agevolazioni?

ATTIVA INFO BANDI
e ricevi in anticipo tutti i bandi