Contributi Regione: bando E-commerce contributi a fondo perduto fino al 70% Lombardia 2021

Bando E-commerce contributo a fondo perduto fino a 15.000 euro Lombardia

Data inizio: 19/05/2021  In apertura
Data scadenza: 27/05/2021 
Voucher 4.0 PID (cciaa) Impresa Avviata
Agricoltura Artigianato Commercio Industria Turismo
Attivo nelle seguenti regioniLombardia

Descrizione

Voucher Ecommerce Lombardia 2021 

Contributi a fondo perduto dal 50% al 70% per la digitalizzazione delle Micro, Piccole e Medie imprese 

Regione Lombardia e le Camere di commercio lombarde sostengono le MPMI che intendano sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato nazionale e/o internazionale tramite l’utilizzo dello strumento dell’Ecommerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e i sistemi ecommerce proprietari (siti e/o app mobile).

*Aggiornamento 27 maggio 2021 ore 15:05: risorse esaurite

Il Bando è chiuso per tutte le province lombarde, a causa dell'esaurimento delle risorse prenotabili, inclusa la lista d'attesa.
Non è più possibile quindi partecipare.


Beneficiario

Chi può accedere al Bando E-commerce i4.0?

Sono beneficiarie dell'agevolazione le micro, piccole imprese e le medie imprese aventi sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di commercio della Lombardia al momento dell’erogazione del contributo e in regola con il pagamento del diritto annuale.

Nel caso delle imprese che non abbiano sede operativa nella circoscrizione territoriale della Camera al momento della domanda, è sufficiente che le stesse si impegnino ad ottenere tale condizione prima della liquidazione del contributo.


Agevolazione

Quali sono le agevolazioni previste?

Stanziamento complessivo di 4.525.000,00 euro in contributi a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA).

Due tipologie di intervento in base alla dimensione dell'impresa:  

  • micro impresa, Contributi a fondo perduto fino a 5000 euro  nella misura del 70% dell’importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute. Investimento minimo  4000 euro
  • piccola-media impresa, Contributi a fondo perduto fino 15.000  euro nella misura del 50% dell’importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute. Investimento minimo  10.000 euro.
Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta.
Al momento della presentazione della domanda, le imprese interessate dovranno avere già individuato il portafoglio prodotti da proporre sul canale di vendita online, i mercati di destinazione, domestico e/o internazionale, e uno o più canali specializzati di vendita online, selezionati in coerenza con gli obiettivi di prodotto e del mercato di destinazione.
Le aziende potranno presentare progetti relativi all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per la vendita dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online b2b e/o b2c:
- forniti da terze parti, che siano retailer, marketplace, servizi di vendita privata e/o social e-commerce a condizione che la transazione commerciale avvenga tra l’azienda e
l’acquirente finale;
-realizzati all’interno del portale aziendale proprietario. In tal caso sarà obbligatorio tradurre il sito in almeno una lingua straniera.

I progetti dovranno inoltre perseguire almeno una delle seguenti finalità:
- abilitare la modalità di vendita online oltre al negozio fisico, tramite lo sviluppo di canali digitali per supportare le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita;
sviluppo di app e mobile site per le fasi di pre-vendita, post-vendita o per abilitare la vendita; siti informativi/e commerce e app/mobile site; utilizzo di strumenti digitali
innovativi come la predisposizione dello showroom digitale tramite realtà aumentata oppure la predisposizione di canali sia online che offline all’interno di una stessa
esperienza di acquisto.
- utilizzo di un approccio omnicanale per offrire un’esperienza integrata al cliente finale, usando canali di vendita complementari tra loro. Per omnicanalità online si intende
l’uso di più canali online di natura diversa (almeno 2), per esempio sito proprio + marketplace + retailer digitali + siti di couponing o di flash sales + piattaforme social;
-lo sviluppo di nuove soluzioni logistiche, ad esempio aggregando soggetti con medesimi bisogni in un’unica piattaforma di vendita online oppure predisponendo una
rete di logistica integrata alla gestione del magazzino tramite soluzioni per incrementare le performance di magazzino, come il voice picking, sistemi per demand
and distribution planning, sistemi di tracciamento dei prodotti lungo la supply chain attraverso RFId, soluzioni di intelligent transportation system;
- adeguamento tecnologico dell’esperienza di vendita per gli Smartphone, dispositivi da cui viene ormai effettuata la maggioranza degli acquisti online;
- l’utilizzo del canale social e-commerce, ovvero prevedere la possibilità di acquisto direttamente sui Social Media.

Scadenza

Quando è possibile presentare la domanda?

Domande presentabili dalle ore 10.00 del 19 maggio 2021 alle ore 12.00 del 22 giugno 2021  (salvo eventuale chiusura per esaurimento delle risorse disponibili).  
La trasmissione delle domande di contributo potrà essere effettuata esclusivamente con modalità telematica

Interventi ammessi

Quali sono le spese ammesse ad agevolazione?

Sono spese ammissibili:

a) accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti (tariffe di registrazione ed eventuali commissioni sulle transazioni effettivamente realizzate, sostenute durante il periodo di
validità del progetto);
b) consulenza per la verifica e analisi del posizionamento online, studio di mercato e valutazione dei competitor;
c) analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
d) realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati di destinazione,
domestico e/o internazionale, e ai siti di vendita online prescelti (p.e.: predisposizione delle schede prodotto nonché di tutorial, gallery fotografiche, webinar, per la presentazione
degli articoli e relative traduzioni in lingua);
e) organizzazione di interventi specifici di formazione del personale 
f) acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment;
g) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile), anche per quanto riguarda la sincronizzazione con canali marketplace forniti da
soggetti terzi e la traduzione del sito in almeno una lingua straniera;
h) acquisto di macchinari, attrezzature e hardware necessari alla realizzazione del progetto e finalizzati agli investimenti ammissibili (fino a un limite massimo del 15% della somma
delle restanti voci di spesa ad esclusione delle voci e) e q));
i) acquisto di software, licenze software e spese per canoni e utenze relativi a servizi finalizzati agli investimenti ammissibili;
j) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di showroom digitali (showroom virtuali o virtual store) che si possono integrare con piattaforme e-commerce e che migliorano le
performance di vendita e di customer care attraverso l’utilizzo di tecnologie immersive
k) progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme di AR Business commerce, ad esempio simulatori 3D olografici che permettano di visualizzare gli ambienti 
l) predisposizione alla creazione di offerte digitali personalizzate sul cliente tramite Intelligenza Artificiale e Machine Learning;
m)sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati selezionati (SEO), domestico e/o internazionale;
n) automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API – Application Programming Interface);
o) raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;
p) protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati di destinazione prescelti;
q) campagna digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali domestico e/o internazionale 

    Le spese ammissibili devono essere sostenute e quietanzate a partire dal 26 aprile 2021 e rendicontate entro la data massima del 31 dicembre 2021. Non sono ammesse proroghe.
    La tua azienda ha i requisiti per accedere al Bando Voucher E-commerce?
    Scoprilo ORA:


    Vuoi rimanere sempre aggiornato sui Bandi e Agevolazioni?

    SCOPRI ORA INFO BANDI

    La Newsletter Speciale che ti aggiorna in anticipo su tutti i bandi disponibili per la TUA impresa.

     Alert ogni volta che apre o sta per aprire un bando
     Documentazione ufficiale di ogni ente
     Video tutorial e consigli su come preparare la documentazione per la partecipazione
     Accesso priopritario alla consulenza con i nostri esperti di bandi
     Presentiamo la tua domanda di richiesta bando, senza stress

    Sei già abbonato?

    Nuovi bandi e risorse ti stanno aspettando!



       Scegli la regione   
     
    Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia-Romagna - Friuli-Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino-Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

    Ricerca Bandi