Regione Veneto Finanziamento a fondo perduto fino a 40.000 euro per l'insediamento di giovani agricoltori
Data scadenza: 09/03/2022
Nuove Imprese
Agricoltura
Attivo nelle seguenti regioni:
Veneto
Descrizione
Tipo di intervento 6.4.1 “Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole”, finalizzato alla diversificazione delle attività aziendali.
Beneficiario
A chi è rivolto il bando?
Sono beneficiari dell'agevolazione giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda e presentano i necessari requisiti soggettivi ed oggettivi, fermo restando gli ulteriori vincoli previsti.
L’insediamento coincide con il momento dell’apertura della posizione IVA in campo agricolo e l’acquisizione in possesso o detenzione dei terreni costituenti l’azienda agricola.
Nel caso di inserimento del giovane in una società preesistente, l’insediamento coincide con il momento in cui avviene la modifica societaria che conferisce al giovane il ruolo di responsabilità.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto.
Per l'insediamento di giovani agricoltori (Pacchetto Giovani), l’importo complessivo messo a bando è pari a 13.000.000,00 euro.
Il premio all’insediamento è pari a 40.000 euro.
Scadenza
Quali sono i termini per la presentazione delle domande?
Domande presentabili entro il 9/03/2022.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Il presente tipo intervento consiste nell’insediamento in attività agricola, con ruolo imprenditoriale, di giovani agricoltori al fine di favorire il ricambio generazionale in agricoltura.
Non sono previste specifiche spese ammissibili.
per leggere il bando completo