Contributo a fondo perduto fino al 50% per progetti di promozione dell'export e internazionalizzazione intelligente Camera di Commercio di Ferrara
Data scadenza: 02/07/2018
Artigianato
Industria
Attivo nelle seguenti regioni:
Emilia-Romagna
Descrizione
Contributi a fondo perduto per progetti di promozione dell'export e internazionalizzazione - Camera di Commercio di Ferrara
Domande presentabili fino al 02 luglio 2018
AREA GEOGRAFICA: Provincia di Ferrara
SPESE FINANZIATE: Spese per progetti di promozione dell'export e internazionalizzazione
CONTRIBUTI : Contributo a fondo perduto
Riceverai una risposta se hai i requisiti per accedere al bando e le modifiche da apportare per ottimizzare il contributo.
Beneficiario
Sono beneficiarie del bando le imprese:
- manifatturiere,
- con un fatturato minimo di € 500.000,00,
- di micro, piccola e media dimensione (MPMD)
- non esportatrici o esportatrici non abituali
- aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna.
Agevolazione
Contributi a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili, al netto degli oneri di legge.
Il contributo minimo è fissato in 3.000,00 euro (a fronte di spese complessive pari a 6.000,00 euro).
Il contributo massimo sarà di 15.000,00 euro (a fronte di spese complessive pari a 30.000,00 euro).
Scadenza
Domande presentabili fino al 2 luglio 2018.
Interventi ammessi
Sono spese ammissibili:
- spese di consulenza esterna volte ad identificare e sviluppare un percorso di internazionalizzazione pluriennale, comprensivo della relazione iniziale sulle capacità/potenzialità di sviluppo dell’impresa sui mercati esteri individuati e redazione del piano export; studio di mercato volto a valutare la fattibilità di investimenti commerciali, produttivi e di servizio, strettamente mirato alla produzione dell’impresa e per i paesi individuati nel progetto, ad esclusione degli studi generali congiunturali e di presentazione paese;
- spese per la predisposizione o revisione del sito internet dell’impresa in lingua straniera e per la sua pubblicizzazione tramite internet (quali, a titolo di esempio: search engine optimization, search engine marketing, direct email marketing, content management, compreso il monitoraggio e la reportistica dei risultati), elaborazione di piani di web marketing;
- spese per la produzione di materiali promozionali (in lingua inglese o nelle lingue dei mercati di destinazione individuati nel progetto), ad esclusione della manualistica tecnica;
- spese per la registrazione e la protezione del marchio nei mercati di destinazione individuati nel progetto;
- spese per consulenze finalizzate alla registrazione del marchio e all’ottenimento delle certificazioni per l’esportazione nei mercati di destinazione individuati nel progetto;
- spese relative al “Temporary Export Manager” (TEM) e “Temporary Marketing Manager (TMM) (Senior) dedicato alla conduzione, coordinamento e gestione delle attività del progetto, con riferimento anche alle attività svolte nel/i paese/i target.
- spese relative alla risorsa Junior in affiancamento al senior TEM e/o TMM;
- spese per la partecipazione a fiere certificate “internazionali” svolte nei paesi esteri individuati dall’impresa e/o in Italia: costo dell’area espositiva, della progettazione dello stand e del suo allestimento, del trasporto dei materiali e dei prodotti (compresa l’assicurazione ed escluse le spese doganali), del costo di hostess e interpreti/traduttori;
- spese di consulenza per la ricerca di partner commerciali o industriali, agenti, buyers per la realizzazione degli eventi promozionali di natura commerciali (b2b);
- spese relative all’organizzazione di incontri d’affari e visite aziendali di potenziali partner commerciali e produttivi nei paesi esteri individuati dall’impresa, incluse le spese di viaggio, vitto e alloggio dei rappresentanti delle imprese estere, con l’esclusione delle spese di viaggio, vitto e alloggio dei dipendenti, soci o rappresentanti dell’impresa beneficiaria del contributo;
- spese per l’organizzazione di eventi promozionali di natura commerciale quali: affitto e allestimento sale, catering, hostess e/o interpreti;
- spese relative alla partecipazione a “incoming b2b” in Italia con operatori esteri dei paesi individuati dall’impresa.
per leggere il bando completo