OCM Vino Umbria"Promozione sui mercati dei Paesi Terzi" Contributi a fondo perduto fino al 50%
Data scadenza: 18/09/2023
Impresa Avviata
Agricoltura
Agroindustria/Agroalimentare
Attivo nelle seguenti regioni:
Umbria
Descrizione
OCM Vino Misura “Promozione sui mercati dei Paesi Terzi”. Campagna 2023/2024
Contributi a fondo perduto per progetti di promozione dei vini di qualità.
Il bando finanzia attività volte al miglioramento della competitività del settore vitivinicolo e all’apertura, alla diversificazione o al consolidamento dei mercati.
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Possono accedere al bando i seguenti soggetti proponenti:
a) organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;
b) organizzazioni di produttori di vino;
c) associazioni di organizzazioni di produttori di vino;
d) organizzazioni interprofessionali;
e) consorzi di tutela e le loro associazioni e federazioni;
f) produttori di vino, cioè imprese in regola con la presentazione delle dichiarazioni vitivinicole nell’ultimo triennio, che abbiano ottenuto i prodotti da promuovere dalla trasformazione dei prodotti a monte del vino, propri o acquistati e/o che commercializzano vino di propria produzione o di imprese ad esse associate o controllate;
g) soggetti pubblici, cioè organismi aventi personalità giuridica di diritto pubblico (ente pubblico) o personalità giuridica di diritto privato (società di capitale pubblico di esclusiva proprietà pubblica), con esclusione delle Amministrazioni governative centrali, Regioni, Province Autonome e Comuni, con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
h) associazioni temporanee di impresa e di scopo, costituende o costituite dai soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), g), i) che assicurino l’attuazione di un programma unitario;
i) consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lettere a), e), f), g);
j) reti di impresa, composte da soggetti di cui alla lettera f).
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto pari al massimo al 50% delle spese sostenute per realizzare il progetto.
L'importo minimo dei progetti è il seguente:
a. Non inferiore ad euro 500.000 e, qualora sia destinato a più di un Paese terzo, con un importo minimo di progetto non inferiore ad euro 200.000 per Paese o non inferiore ad euro 100.000 nel caso di Paese emergente;
b. Ciascun progetto può prevedere azioni in massimo n. 5 Paesi terzi. Nell’ambito di Paesi terzi individuati possono essere selezionate al massimo n. 2 aree geografiche omogenee e nell’ambito di tali aree geografiche omogenee possono essere prescelti al massimo n. 3 Paesi terzi in esse ricompresi.
La dotazione finanziaria complessiva assegnata al bando è pari a € 21.283.191,45.
Scadenza
Quali sono i termini di presentazione delle domande ?
Domande presentabili fino al 18 settembre 2023.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
I soggetti proponenti possono presentare o partecipare ad un solo progetto nazionale, ad un solo progetto regionale e ad un solo progetto multiregionale.
Il progetto deve, pena l’esclusione:
- essere esclusivamente regionale
- prevedere la promozione delle seguenti categorie di vini confezionati:
a. vini a denominazione di origine protetta;
b. vini a indicazione geografica protetta;
c. vini spumanti di qualità;
d. vini spumanti di qualità aromatici;
e. vini con l’indicazione della varietà.
Il contributo è concesso per le seguenti azioni da attuare in uno o più Paesi terzi o mercati dei Paesi terzi:
a) azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente;
b) partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
c) campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione;
d) studi di mercati nuovi o esistenti, necessari all’ampliamento e al consolidamento degli sbocchi di mercato;
e) studi per valutare i risultati delle attività di informazione e promozione.
SCOPRI SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE
per leggere il bando completo