Contributi 50% fino a 20.000 euro Digitalizzazione Imprese. Incentivi per soluzioni tecnologiche di cloud computing e cyber security.

Contributi 50% fino a 20.000 euro Digitalizzazione Imprese. Incentivi per soluzioni tecnologiche di cloud computing e cyber security.

Data scadenza: 31/12/2026 
Voucher 4.0 PID (cciaa) Digitalizzazione ed Ecommerce Impresa Avviata
Attivo nelle seguenti regioni Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino-Alto Adige Umbria Valle d'Aosta Veneto Tutte le regioni

Descrizione

Contributi per l'Innovazione Digitale delle Imprese Italiane

Incentivi fino al 50% delle spese ammissibili con un massimo di 20.000 euro.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) sostiene le imprese italiane con incentivi per l’acquisto di servizi cloud e cyber-security, promuovendo la trasformazione digitale e la protezione dei dati sensibili. 
Il bando copre parte delle spese ammissibili per servizi IT, cloud, backup e sicurezza informatica. Dotazione finanziaria complessiva pari a 150 milioni di euro.


Beneficiario

Chi può accedere al Bando?

  • Micro, piccole e medie imprese registrate in Italia.

  • Imprese attive nel Registro delle Imprese, in regola con obblighi fiscali e sociali.

  • Imprese che intendono implementare o migliorare infrastrutture digitali: cloud, server, cybersecurity, backup, protezione dati.

Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI e i lavoratori autonomi, operanti sull’intero territorio nazionale che dispongono, all’atto della presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, di un contratto per la fornitura di servizi di connettività con velocità minima in download di 30 Mbps.


Agevolazione

Quali sono le agevolazioni previste?

Contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili.

Incentivi concessi fino ad un importo massimo per impresa di 20.000 euro.

La dotazione finanziaria è pari a 150 milioni di euro, a valere sulle risorse del Fondo sviluppo e coesione (FSC) relative al periodo di programmazione 2014-2020.

Le agevolazioni sono erogate in non più di due quote, di cui la prima all’avvenuto sostenimento di almeno il 50% del piano di spesa e la seconda ed ultima a seguito dell’avvenuta ultimazione del piano, fermo restando la possibilità di richiedere l’erogazione in una unica quota a seguito della realizzazione dell’intero piano di spesa.

Esempi di Calcolo del Contributo

Esempio 1: Piccola impresa nel settore turistico

Voce di spesa Importo
Acquisto di server per soluzioni cloud € 15.000
Software per gestione prenotazioni online € 5.000
Formazione del personale € 2.000
Totale investimento € 22.000
Contributo a fondo perduto (50%) € 11.000
Quota a carico dell'impresa € 11.000



Esempio 2: Micro impresa nel settore agroalimentare

Voce di spesa Importo
Implementazione di sistemi di cyber security € 10.000
Consulenza per la migrazione al cloud € 7.000
Formazione del personale € 1.500
Totale investimento € 18.500
Contributo a fondo perduto (50%) € 9.250
Quota a carico dell'impresa € 9.250

Scadenza

Termini di presentazione delle domande

Bando in preinformativa

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su termini e modalità di presentazione delle domande di agevolazione.

Elenco dei fornitori dei servizi e prodotti agevolabili

I fornitori dovranno iscriversi ad un apposito elenco, istituito e gestito dal Ministero delle imprese e del made in Italy.

Per effettuare l’iscrizione è necessario presentare apposita istanza al Ministero, nella quale i fornitori dovranno, tra gli altri, attestare il possesso di specifici requisiti.

La registrazione al predetto elenco abilita i fornitori all’erogazione dei servizi e/o prodotti dichiarati in sede di presentazione dell’istanza, nonché conferisce a tali servizi e/o prodotti la qualifica necessaria ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni.

I termini per la presentazione delle predette istanze apriranno dalle ore 12:00 del giorno 4 marzo 2026 alle ore 12:00 del giorno 23 aprile 2026.

Sei un fornitore di servizi software ? Iscrivi alla newsletter alla lista d’attesa per prenotarti nell’albo del Ministero appena sarà pubblicata.


Interventi ammessi

Descrizione degli Interventi e delle Spese Ammissibili

  • Servizi di cloud computing (infrastruttura IaaS, PaaS, SaaS) — hosting, server virtuali, storage, backup remoto.

  • Servizi di cyber-security: firewall, antivirus/antimalware, sistemi di intrusion detection/prevention, VPN, protezione endpoint, monitoraggio sicurezza, audit e compliance dati.

  • Servizi di backup e disaster recovery: soluzioni per salvataggio dati, continuità operativa, ripristino dati.

  • Canoni di licenza software legati ai servizi cloud/cyber-security.

  • Servizi di consulenza specialistica – per implementazione, configurazione, adeguamento normativo e sicurezza IT.

Spese non ammissibili
  • Acquisto di hardware “fisico” (server in loco, desktop, laptop) se non integrati come servizio cloud

  • Spese non legate al progetto di cloud/cyber-security (ad esempio spese ordinarie, utenze, costi gestionali)

  • Costi di consulenze legali o non IT-specialistiche

  • Spese già sostenute prima della data di presentazione della domanda

  • Spese fiscali, oneri finanziari, IVA detraibile

  • Servizi o software generici non riconducibili alla sicurezza o infrastruttura cloud

Graduatoria e Punteggi
  • Gli incentivi vengono assegnati in base a ordine cronologico di arrivo e verifica dei requisiti (disponibilità risorse, completezza domanda, eleggibilità spese).

  • Non è previsto un meccanismo di punteggio complesso: la priorità va a chi rispetta i requisiti e presenta la domanda nei termini.

Check List di Presentazione Domande
  • Verifica che l’impresa sia Mico Piccole o Medie Imprese e regolare con Registro Imprese.

  • Prepara descrizione del progetto: tipo di servizi cloud / cyber-security, obiettivi, benefici attesi.

  • Raccogli preventivi / proposte per ogni servizio da finanziare: cloud, sicurezza, backup.

  • Assicurati che le spese siano nuove e non iniziate prima della domanda.

  • Compila la domanda online sul portale MIMIT.

  • Allegare documentazione fiscale, visure, dichiarazione “de minimis”, preventivi e contratto/servizio.

  • Invia entro i termini stabiliti.

SCOPRI SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE



Registrati GRATUITAMENTE
per leggere il bando completo
PRIVATO

REGISTRATI

PROFESSIONISTA

professionista REGISTRATI

AZIENDA

azienda REGISTRATI

NO vincoli, NO carta di credito
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui Bandi e Agevolazioni?

SCOPRI ORA INFO BANDI

La Newsletter Speciale che ti aggiorna in anticipo su tutti i bandi disponibili per la TUA impresa.

 Alert ogni volta che apre o sta per aprire un bando
 Documentazione ufficiale di ogni ente
 Video tutorial e consigli su come preparare la documentazione per la partecipazione
 Accesso priopritario alla consulenza con i nostri esperti di bandi
 Presentiamo la tua domanda di richiesta bando, senza stress

Sei già abbonato?

Nuovi bandi e risorse ti stanno aspettando!



   Scegli la regione   
 
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia-Romagna - Friuli-Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino-Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

Ricerca Bandi