GAL Sibilla Regione Marche Contributi fondo perduto fino a 40.000 euro per l'avvio di nuove imprese extra agricole nelle aree rurali
Data scadenza: 22/12/2022
Nuove Imprese
Attivo nelle seguenti regioni:
Marche
Descrizione
GAL SIBILLA REGIONE MARCHE
Incentivi per la nascita di nuove imprese extra agricole
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiari del bando persone fisiche (singole o associate) che si impegnano ad avviare una nuova microimpresa o piccola impresa per svolgere attività extra agricole nei settori
individuati dal bando, per almeno cinque anni dalla data di avvio dell’impresa.
Il presente bando interessa parte del territorio di riferimento del GAL Sibilla e specificatamente i Comuni del PIL “Lungo i sentieri dell’Alto Potenza”, i Comuni del PIL “Laghi e dintorni nell’Appennino
maceratese” e i Comuni del PIL “La Valle del Fiastra: luogo di esperienze”
I Comuni del PIL “Lungo i sentieri dell’Alto Potenza” sono: Castelraimondo, Esanatoglia, Fiuminata, Gagliole, Pioraco, San Severino Marche, Sefro.
I Comuni del PIL “Laghi e dintorni nell’Appennino maceratese” sono: Belforte del Chienti, Bolognola, Caldarola, Camerino, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Fiastra, Serrapetrona, Valfornace.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto:
- 30.000,00 euro per le imprese di nuova costituzione ubicate in aree D e C3 (aree maggiormente rurali);
- 25.000,00 euro per le imprese di nuova costituzione ubicate nelle altre zone.
L’aiuto è erogato in due rate nell’arco di tre anni
Per le imprese di nuova costituzione ricadenti nelle aree del cratere sismico l’importo del sostegno è diversificato con la stessa logica di cui sopra e pari a:
• 40.000,00 euro per le imprese di nuova costituzione ubicate in aree D e C3;
• 35.000,00 euro per le imprese di nuova costituzione ubicate nelle altre zone.
L’aiuto è erogato in due rate nell’arco di tre anni:
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili fino al 22 dicembre 2022.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono spese ammissibili investimenti materiali e immateriali realizzati nei seguenti ambiti:
1. Attività di gestione, guida e informazioni finalizzati alla fruizione di musei, beni culturali, teatri, sale da concerto e altre strutture artistiche e altro in grado di garantire l’apertura dei beni e fornire informazioni e attività didattico formative.
2. Attività di digitalizzazione e informatizzazione di beni culturali e paesaggistici per una migliore fruizione e valorizzazione.
3. Attività di servizi per il turismo rurale quali i servizi di guida e accompagnamento nella visita turistica di beni paesaggistici, riserve parchi e altri elementi naturali, comprese attività didattico educative.
4. Attività di servizi noleggio di piccole imbarcazioni, noleggio di altre attrezzature sportive e ricreative.
5. Attività di valorizzazione e promozione turistica. Sono ammissibili attività di valorizzazione e promozione turistica che utilizzano le tecnologie digitali per la realizzazione dei prodotti e o servizi.
6. Attività di valorizzazione di beni culturali ed ambientali. Sono ammissibili: attività di sistemi e itinerari turistici e culturali; comunicazione e promozione turistica dei beni culturali e ambientali; uso di tecnologie digitali e informatiche per la valorizzazione e promozione dei beni culturali e ambientali
7. Prestazione di servizi alla popolazione rurale. Sono ammissibili servizi sociali e socio-assistenziali, servizi educativi per l’infanzia, servizi educativi e ricreativi per il tempo libero, servizi per il tempo libero (fitness, wellness)
8. Imprese creative, imprese culturali, performing arts. Sono ammissibili: Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi; attività di post produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi; attività di proiezione cinematografica; attività di design di moda e design industriale; organizzazione di convegni e fiere; rappresentazioni artistiche; attività di supporto alle rappresentazioni artistiche; altre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche; creazioni artistiche e letterarie; attività di biblioteche e archivi; attività di libreria, attività di libreria itinerante; parchi divertimento e parchi tematici; attività di organizzazioni che perseguono fini culturali, ricreativi e la coltivazioni di hobby; altre attività coerenti e rispondenti ad uno specifico fabbisogno rilevato in PIL
9. Artigianato delle produzioni artistiche, tradizionali e tipiche. Sono ammissibili attività inserite nell’Elenco delle attività ammissibili a contributo L.R. 20/2003, art.14, Allegato A.
10. Artigianato digitale. Sono ammissibili attività artigianali che utilizzano le tecnologie digitali per la realizzazione dei prodotti e o servizi.
12. Servizi dedicati al bike/cicloturismo.
Trattandosi di aiuto forfettario all’avviamento dell’impresa non si prevede la rendicontazione delle spese sostenute per l’attuazione del piano aziendale.
SCOPRI SUBITO SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE
per leggere il bando completo