GAL Sarcidano e Barbagia di Seulo. Contributi a fondo perduto una tantum fino a 40.000 euro per la nascita di start up di servizi turistici
Data scadenza: 31/03/2021
Nuove Imprese
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Sardegna
Descrizione
L’intervento finanzia investimenti nelle micro e piccole imprese non agricole, in attività legate allo sviluppo del turismo rurale (ospitalità, servizi e attività connesse) per investimenti finalizzati allo sviluppo di attività extra-agricole di servizio alla fruizione turistica nell’area del GAL Sarcidano Barbagia di Seulo.
L’intervento si rivolge a persone fisiche singole o associate che intendano avviare attività extra-agricole nelle zone rurali e mira a stimolare la nascita di nuove imprese di servizi turistici, in particolare quelli legati al turismo sostenibile ed esperienziale. A mero titolo di esempio si fa riferimento a servizi quali transfer, visite guidate, escursioni, tour operator locale, intrattenimento, noleggio mezzi inclusi quelli per la mobilità lenta (quad, bici, hoverboard, canoe, SUP), enogastronomia, ecc.
L’intervento deve essere localizzato nel territorio del GAL Sarcidano e Barbagia di Seulo costituito da 16 comuni: Escolca, Esterzili, Genoni, Gergei, Isili, Laconi, Mandas, Nurallao, Nuragus, Nurri, Orroli, Sadali, Serri, Seui, Seulo, VillanovaTulo. Le nuove imprese costituite dovranno avere la propria sede legale e operativa in uno dei suddetti comuni e dovranno svolgere le attività previste dal Piano Aziendale in tali aree.
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiari del bando persone fisiche (singole o associate) che intendono avviare una nuova micro o piccola impresa nel settore dei servizi turistici nel territorio del GAL Sarcidano Barbagia di Seulo.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo fino all'importo massimo di euro 40.000,00.
Il sostegno consiste in un contributo forfettario erogato in due rate di valore decrescente: la prima rata del sostegno, pari al 70% dell’importo dell’aiuto, è erogata dopo l’atto di concessione; la seconda rata, pari al 30%, è erogata a saldo ed è subordinata alla verifica della corretta esecuzione del piano aziendale relativamente all’avviamento dell’attività imprenditoriale.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili fino al 31 marzo 2021.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono ammissibili al sostegno piano aziendali finalizzati all'apertura di nuove imprese di servizi turistici, in particolare quelli legati al turismo sostenibile ed esperienziale. A mero titolo di esempio si fa riferimento a servizi quali transfer, visite guidate, escursioni, tour operator locale, intrattenimento, noleggio mezzi inclusi quelli per la mobilità lenta (quad, bici, hoverboard, canoe, SUP), enogastronomia, ecc.
per leggere il bando completo