Firenze Ripartiamo in Sicurezza PMI Contributi a fondo perduto fino a 2.000 euro
Data inizio: 19/04/2021
In apertura
Data scadenza: 30/11/2021
Impresa Avviata
Attivo nelle seguenti regioni:
Toscana
Descrizione
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono destinatarie dell'agevolazione i soggetti che, alla data di presentazione della domanda, presentino i seguenti requisiti:
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di euro 500,00 (esclusa Iva) e un massimale di contributo di euro 2.000,00 per ciascuna impresa richiedente.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili dalle ore 9.00 del 19 aprile 2021 e fino al 30 novembre 2021 - salvo esaurimento dei fondi stanziati.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
- Spese per la formazione del personale in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro (ad eccezione della formazione obbligatoria) con riferimento al rischio epidemiologico;
- Spese per servizi di consulenza e specialistici inerenti la sicurezza dei luoghi di lavoro:
- Spese per consulenze per aggiornamento Documento di valutazione dei rischi e dell’ulteriore documentazione di cui al D. L.gs 81/2008 anche al fine di prevedere l’inserimento e la gestione del rischio di contagio epidemiologico (con esclusione di spese relative agli incarichi di RSPP);
- Spese per studi, consulenze e servizi per ridefinire l’organizzazione degli spazi di lavoro riducendo la prossimità fisica degli addetti e offrendo maggiori garanzie di sicurezza per chi lavora in azienda e per chi viene a contatto con i luoghi di svolgimento dell’attività di impresa.
3.Spese per la ripartenza in sicurezza:
- Acquisto di dispositivi di sicurezza atti a garantire la distanza interpersonale e la sicurezza nei luoghi di lavoro (es. divisori in plexiglass o altro materiale) comprese eventuali opere edili finalizzate all’installazione dei medesimi e materiale segnaletico;
- Acquisto/noleggio di impianti, macchinari e attrezzature per igienizzare/sanificare in autonomia ambienti, strumenti ed indumenti di lavoro;
- Spese per interventi di igienizzazione e/o sanificazione degli ambienti (escluso pulizie ordinarie), degli strumenti e degli indumenti di lavoro;
- Acquisto di dispositivi per la misurazione della temperatura corporea senza contatto (es. termoscanner a raggi infrarossi, ecc.) e DPI (es. mascherine, guanti, visiere, camici, copriscarpe, ecc.);
- Acquisto di soluzioni disinfettanti per l’igiene delle persone e per la disinfezione/sanificazione degli ambienti (es. soluzioni idroalcoliche o a base di cloro);
- Spese per test sierologici, tamponi, ecc.
per leggere il bando completo