Finanziamento Regione Umbria a fondo perduto fino al 70% per fiere internazionali MPMI

Contributo a fondo perduto fino al 70% per partecipazione a fiere internazionali Regione Umbria

Data inizio: 20/10/2020  In apertura
Data scadenza: 31/12/2021 
Impresa Avviata
Attivo nelle seguenti regioni

Descrizione

Finanziamento a fondo perduto del 70% per la partecipazione a fiere internazionali

Il bando intende favorire progetti di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese localizzate sul territorio regionale, mediante la partecipazione a fiere internazionali , che si presentano in forma singola sui mercati internazionali, con l’obiettivo di rafforzare la competitività, favorire l’internazionalizzazione e la promozione dell’export.


Beneficiario

Chi può accedere al Bando?

Micro, piccole e medie imprese, di seguito, compresi i consorzi, le società consortili, le società cooperative, e i contratti di rete dotati di soggettività giuridica, di seguito contratti di “rete soggetto”, esportatrici e non esportatrici che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti di seguito indicati:

- avere sede operativa nel territorio regionale come risultante nella visura camerale,

- essere iscritte nel Registro delle Imprese, tenuto presso la CCIAA territorialmente competente e esercitare un’attività economica

- Le imprese devono svolgere almeno una delle attività riportate nell'elenco dei codici ATECO ammessi (CLICCA QUI PER VISUALIZZARLI TUTTI), come risultante dal codice “prevalente” di attività comunicato al Registro delle imprese.

- essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori (DURC)

-avere almeno 3 dipendenti a tempo indeterminato alla data di presentazione della Domanda;

-non far parte dello stesso gruppo, non essere controllata e collegata o controllante rispetto all’impresa fornitrice dei servizi acquistati per la partecipazione alle fiere. 


Agevolazione

Quali sono le agevolazioni previste?

Il contributo a fondo perduto riconosciuto per la partecipazione a ciascuna fiera ammissibile sarà determinato: sulla base di un costo standard semplificato determinato in base al paese di svolgimento della fiera, alla durata dell’evento e ai giorni di partecipazione del beneficiario alla Fiera ovvero sulla base della rendicontazione a costi reali delle spese ammissibili.

Si precisa che le Fiere internazionali in modalità digitale è prevista la rendicontazione solo a costi reali.

Contributo riconosciuto per ogni giorno di durata dell'evento, fino a un massimo di 5 giorni:  

  • fiere internazionali in Italia: euro 1600
  • fiere internazionali all'estero: euro 2000.
Contributo massimo riconosciuto per ogni evento: 
  • fiere internazionali in Italia: euro 8.000
  • fiere internazionali all'estero: euro 10.000.
Per le fiere internazionali tradizionali il contributo a fondo perduto concesso è:
a) Per le imprese neo-esportatrici (con un fatturato export inferiore al 10% del totale fatturato nell’anno 2019).
    Per le fiere internazionali in Italia e in Europa il contributo è del 60%;
    Per le fiere internazionali Extra-UE il contributo è del 70%.
 
b) le imprese iscritte al Registro delle imprese nella sezione “start-up innovativa” del Registro Imprese
    Per le fiere internazionali in Italia e in Europa il contributo è del 60%;
    per le fiere internazionali Extra-UE il contributo è del 70%.
 
c) spin-off universitari
   Per le fiere internazionali in Italia e in Europa il contributo è del 70%;
    per le fiere internazionali Extra-UE il contributo è del 70%.
d) Per tutte le altre tipologie di imprese.
    Per le fiere internazionali in Italia il contributo è del 50%;
    Per le fiere internazionali in Europa il contributo è del 60%; Per le fiere internazionali Extra-UE il contributo è del 70%.
 
Per le fiere internazionali digitali il contributo a fondo perduto concesso  è:
a) Per le imprese neo-esportatrici (con un fatturato export inferiore al 10% del totale fatturato nell’anno 2019).
    Per le fiere internazionali in Italia e in Europa il contributo è del 60%;
    per le fiere internazionali Extra-UE il contributo è del 70%.
 
b) le imprese iscritte al Registro delle imprese nella sezione “start-up innovativa” del Registro Imprese
   Per le fiere internazionali in Italia e in Europa il contributo è del 60%;
   per le fiere internazionali Extra-UE il contributo è del 70%.
 
c) spin-off universitari
   Per le fiere internazionali in Italia e in Europa il contributo è del 70%;
   per le fiere internazionali Extra-UE il contributo è del 70%.
 
d) Per tutte le altre tipologie di imprese
    Per le fiere internazionali in Italia il contributo è del 50%;
    Per le fiere internazionali in Europa il contributo è del 60%; Per le fiere internazionali Extra-UE il contributo è del 70%.


Scadenza

Quando presentare la Domanda di Contributo?

Domande a partire dalle ore 10:00:00 del 20 ottobre 2020 e fino alle ore 12:00:00 del 31 Dicembre 2021


Interventi ammessi

Quali sono gli interventi ammessi al Bando?

La Regione intende sostenere i Progetti di internazionalizzazione presentati da MPMI umbre mediante la partecipazione a 1 o più fiere internazionali in modalità tradizionale (in presenza) e/o digitale, individuate liberamente dal proponente tra quelle svolte in Italia e all’estero nel periodo intercorrente tra il 01 ottobre 2020 e il 31 dicembre 2021.

Il numero massimo delle fiere internazionali che si possono richiedere con l'Avviso è pari a 5, per sostenere lo sviluppo verso mercati esteri. L’impresa (di seguito beneficiario) può presentare solo una domanda, corrispondente al proprio progetto di internazionalizzazione che deve prevedere la partecipazione a 1 o più fiere, nel limite sopra previsto, con svolgimento in data successiva alla presentazione della domanda, tenuto conto che:

- se il progetto di internazionalizzazione prevede la partecipazione a 2 o più fiere potrà essere ammessa la richiesta di partecipazione a 1 sola fiera svolta in data antecedente a quella di presentazione della Domanda.

- se il progetto di internazionalizzazione prevede solamente la partecipazione a 1 fiera svolta in data antecedente la presentazione della domanda, la Domanda sarà considerata non ammissibile.

I beneficiari, per poter usufruire dei contributi previsti dall'Avviso, potranno partecipare alle seguenti tipologie di iniziative fieristiche:

  • fiere internazionali in modalità tradizionale (in presenza) e digitale in Italia;
  • fiere internazionali in modalità tradizionale (in presenza) e digitale in Europa e Extra-UE.
Spese ammissibili: 
  • fiere internazionali in Italia: euro 16.000
  • fiere internazionali all'estero: euro 20.000.
Le spese Ammissibili per la rendicontazione a costi reali delle fiere tradizionali sono:
 
a. Affitto area espositiva;
 
b. Quote di iscrizione, quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione;
c. Allestimento stand;
d. Allacciamenti (energia elettrica, acqua, internet, ecc.) e pulizia stand;
e. Iscrizione al catalogo della manifestazione;
f. Hostess e interpreti impiegati allo stand;
g. Brochure e materiali promozionali, anche in forma digitale (massimo il 20% della spesa totale ammissibile).
 
La spesa massima ammissibile per ciascuna Fiera internazionale digitale è pari euro 10.000.
 
Le spese Ammissibili per la rendicontazione a costi reali delle fiere digitali sono:
 
a) costi di iscrizione e partecipazione all’evento nonché dei servizi offerti dall’Ente organizzatore;
 
b) costi di ideazione, sviluppo e realizzazione dello stand virtuale;
 
c) costi di ideazione, sviluppo e realizzazione di Cataloghi prodotti multilingue multimediale e/o brochure multimediale;
 
d) Spese assicurative e di trasporto di materiale campionario connesso alle iniziative promozionali virtuali ammesse solo per materiale non destinato alla vendita;
 
e) costi di aggiornamento del sito web aziendale per adattarlo alle esigenze di partecipazione all’evento (max 20% della spesa totale ammissibile);
 
f) costi per attrezzatura Hw e Sw e costi di connessione per la partecipazione agli eventi on-line promossi dall’ente organizzatore (max 20% della spesa totale ammissibile).
Il carattere internazionale dell'evento dovrà essere dimostrato dall’impresa richiedente in sede di domanda allegando dichiarazione dell’ente organizzatore che la manifestazione ha carattere internazionale sulla base del numero dei visitatori esteri o, in caso di assenza di tale informazione, calcolando il numero degli espositori o visitatori esteri che dovrà essere pari ad almeno il 15% del totale rispettivamente dei visitatori o degli espositori. In sostituzione alla dichiarazione dell’ente organizzatore potrà essere allegata documentazione derivante dal sito ufficiale della manifestazione.
Per le fiere tradizionali il vincolo obbligatorio è quello di acquisizione di uno spazio espositivo minimo di 8 mq per ciascuna azienda beneficiaria. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui Bandi e Agevolazioni?

SCOPRI ORA INFO BANDI

La Newsletter Speciale che ti aggiorna in anticipo su tutti i bandi disponibili per la TUA impresa.

 Alert ogni volta che apre o sta per aprire un bando
 Documentazione ufficiale di ogni ente
 Video tutorial e consigli su come preparare la documentazione per la partecipazione
 Accesso priopritario alla consulenza con i nostri esperti di bandi
 Presentiamo la tua domanda di richiesta bando, senza stress

Sei già abbonato?

Nuovi bandi e risorse ti stanno aspettando!



   Scegli la regione   
 
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia-Romagna - Friuli-Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino-Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

Ricerca Bandi