Contributi promozione vino all'estero OCM Vino Fondo perduto fino al 50% Regione Puglia
Data scadenza: 15/11/2019
Agricoltura
Artigianato
Commercio
Industria
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Puglia
Descrizione
OCM Vino Regione Puglia
La misura, attivata nell’ambito del Piano Nazionale di Sostegno (PNS) per il settore vitivinicolo, prevede il sostegno finanziario per investimenti materiali o immateriali in impianti di trasformazione e in infrastrutture vinicole nonché in strutture e strumenti di commercializzazione, diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa, soprattutto in termini di adeguamento alla domanda del mercato, e aumentarne la competitività.
Beneficiario
A chi si rivolge il Bando ?
Sono beneficiari delle agevolazioni:
a) microimprese, piccole e medie imprese. Il contributo erogabile è disposto nel massimo del 40% della spesa effettivamente sostenuta. Nelle Regioni in cui si applica l’obiettivo convergenza, il contributo erogabile può essere disposto nel massimo del 50% della spesa effettivamente sostenuta;
b) imprese qualificabili come intermedie, che occupano meno di 750 persone o il cui fatturato annuo non supera i 200 milioni di Euro: il contributo erogabile è ridotto al 20% della spesa effettivamente sostenuta. Nelle Regioni in cui si applica l’obiettivo convergenza, il contributo erogabile può essere disposto nel massimo del 25% della spesa effettivamente sostenuta;
c) imprese classificabili come grande impresa (ovvero che occupi più di 750 dipendenti o il cui fatturato sia superiore ai 200 milioni di Euro. Per tali imprese il contributo massimo erogabile è pari al 19% della spesa sostenuta.
Le imprese devono svolgere almeno una delle seguenti attività:
1) la produzione di mosto di uve ottenuto dalla trasformazione di uve fresche da esse stesse ottenute, acquistate, o conferite dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione;
2) la produzione di vino ottenuto dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve da esse stesse ottenuti, acquistati o conferiti dai soci, anche ai fini della sua commercializzazione;
3) l’elaborazione, l’affinamento e/o il confezionamento del vino conferito dai soci, e/o acquistato anche ai fini della sua commercializzazione. Sono escluse dal contributo le imprese che effettuano la sola attività di commercializzazione dei prodotti oggetto del sostegno;
4) la produzione di vino attraverso la lavorazione delle proprie uve da parte di terzi vinificatori qualora la domanda sia rivolta a realizzare ex novo un impianto di trattamento o una infrastruttura vinicola, anche ai fini della commercializzazione.
Agevolazione
Quali agevolazioni sono ottenibili ?
Contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili.
L’importo minimo della spesa ammissibile a finanziamento non può essere inferiore a:
- Euro 30.000,00 per l’Azione 1 (Realizzazione Punti vendita e sale degustazioni extra aziendali);
- Euro 5.000,00 per l’Azione 2 (Attività di e?commerce);
- Euro 30.000,00 per l’Azione 3 (Logistica a sostegno della filiera vitivinicola).
L’importo massimo di spesa ammissibile non può essere superiore a:
- Euro 200.000,00 per l’Azione 1 (Realizzazione Punti vendita e sale degustazioni extra aziendali);
- Euro 30.000,00 per l’Azione 2 (Attività di e?commerce);
- Euro 400.000,00 per l’Azione 3 (Logistica a sostegno della filiera vitivinicola).
Nel caso di progetto presentato da Consorzio di tutela/Organizzazioni interprofessionali l’importo complessivo degli interventi previsti è elevato per l’azione 1 e l’azione 3, rispettivamente, ad Euro 500.000,00 ed Euro 1.000.000,00.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle agevolazioni?
Le domande sono presentabili fino al 15 novembre 2019.
Interventi ammessi
Quali sono le spese ammissibili?
Sono spese ammissibili :
1) Realizzazione di punti vendita e sale degustazione extra aziendali dei vini regionali sul territorio regionale e nazionale:
1.1) ristrutturazione ed ammodernamento dell’immobile;
1.2) arredi e materiali informatici.
2) Attività di e-commerce “Cantina virtuale”:
2.1) Piattaforme web finalizzate al commercio elettronico.
3) Logistica a sostegno della filiera vitivinicola:
3.1) Showroom (locale aziendale destinato all’esposizione del vino);
3.2) realizzazione/adeguamento di piattaforme logistiche (per razionalizzare e meglio organizzare la catena trasporto – stoccaggio del prodotto imbottigliato e/o confezionato – distribuzione in modo strategico, garantendo una penetrazione efficace delle merci sui mercati nazionali ed internazionali).
per leggere il bando completo