Contributi per le nuove imprese innovative fino a 200.000 Euro Regione Trentino Alto Adige
Data scadenza: 31/10/2019
Agricoltura
Artigianato
Commercio
Industria
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Trentino-Alto Adige
Descrizione
Contributi Regione Trentino Alto Adige
Fondo Perduto
Agevolazioni fino a € 200.000 per le startup e PMI innovative
Beneficiario
A chi si rivolge il Bando ?
Sono beneficiarie del bando le nuove imprese innovative iscritte come tali nel Registro Imprese nell’apposita sezione speciale al momento della presentazione della domanda, costituite in forma di società di capitali da almeno un anno dalla data di presentazione della domanda di partecipazione al presente Avviso.
Rivolto a startup e PMI innovative del Paese che vogliano spostare la sede legale e/o operativa a Trento.
Agevolazione
Quali agevolazioni sono ottenibili ?
L'agevolazione è concessa sotto forma di un intervento di sostegno in equity per un importo massimo di 200.000 euro, in pari misura al conferimento dell'investitore terzo.
Il Consiglio di Amministrazione di Trentino Sviluppo ha approvato il progetto “Matching Fund”, un modello che prevede un intervento di sostegno in equity, per un importo minimo di Euro 25.000,00 ed un importo massimo di Euro 200.000,00 che dovrà andare a sommarsi ad un investimento di pari importo apportato da un investitore privato (cofinanziamento).
Per “Matching Fund” si intende dunque un meccanismo di finanziamento congiunto, pubblico – privato; Trentino Sviluppo, con questo strumento, si pone l’obiettivo di sostenere le piccole imprese del territorio nella fase di sviluppo, promuovendo in questo modo l’innovazione, la crescita del capitale umano, lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e la competitività del Trentino. L’attivazione di questo strumento ha l’obiettivo di generare importanti ricadute sul territorio in termini di:
- valorizzazione dell’innovazione e della ricerca;
- valorizzazione delle figure manageriali trentine;
- opportunità occupazionali.
Le imprese in fase di sviluppo che sceglieranno il territorio provinciale quale sede legale e/o operativa, rimanendovi per almeno cinque anni, potranno infatti contare su unsostegno economico da parte della società di sistema della Provincia autonoma di Trento pari a quello che riceveranno da imprenditori, centri di ricerca privati, business angel.
Focus sulla “smart specialisation”: green, sport-tech, meccatronica, agritech e qualità della vita.
I settori interessati dal bando sono il green e lo sport-tech, la meccatronica, l’agritech e la qualità della vita, ovvero le “smart specialisation” individuate dalla Provincia autonoma di Trento come traiettorie strategiche di sviluppo. Sulla misura è stato stanziato per il 2019 un budget pari a 700 mila euro.
La modalità è quella del «pari passu»: Trentino Sviluppo si impegna a un finanziamento pari a quello che saranno in grado di raccogliere da soggetti terzi del mondo privato le singole startup e PMI innovative, costituite come società di capitali da almeno un anno, che non hanno ancora distribuito utili e non siano frutto di scissione o di cessione di ramo d’azienda.
Sono considerati soggetti terzi le società di capitali e/o i fondi di investimento, le società di capitali (veicoli di investimenti) controllate da soggetti privati appartenenti al Club Trentino Investitori, gli investitori professionali (SGR, banche), ma anche “Business Angel” e centri di ricerca, purché di natura privata, anche costituti in forma di società consortili.
I soggetti finanziatori privati dovranno risultare indipendenti rispetto alla società richiedente. Saranno ammessi esclusivamente apporti di capitale in denaro.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle agevolazioni?
Domande presentabili fino al 13 settembre 2019.
Interventi ammessi
Quali sono le spese ammissibili/requisiti necessari per ottenere l'agevolazione?
La società richiedente dovrà attestare, al momento della presentazione della domanda, l’esistenza di un investitore privato terzo indipendente che intenda apportare, nel patrimonio della medesima, conferimenti in denaro in misura pari o superiore a quello richiesto a Trentino Sviluppo, secondo la regola –di derivazione comunitaria –del cd. “pari passu”.
per leggere il bando completo