Contributi a fondo perduto per l'internazionalizzazione delle imprese - Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi
Data scadenza: 28/12/2018
Agricoltura
Artigianato
Commercio
Industria
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Lombardia
Descrizione
Contributi a fondo perduto per l'internazionalizzazione delle imprese Camera di Commercio Milano, Monza Brianza e Lodi
AREA GEOGRAFICA: Milano, Monza, Brianza e Lodi
SPESE FINANZIATE: Spese per l'internazionalizzazione delle imprese
CONTRIBUTI : Contributi a fondo perduto
Riceverai una risposta se hai i requisiti per accedere al bando e le modifiche da apportare per ottimizzare il contributo.
Beneficiario
Sono beneficiarie del bando micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o sede operativa attiva iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.
Agevolazione
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO
Misura | Importo del contributo | Investimento minimo |
1A | 1750 € | 3500 € |
1B | 2750 € | 5000 € |
1C | 6000 € | 10000 € |
2A | 1750 € | 3500 € |
2B | 2750 € | 5000 € |
2C | 6000 € | 10000 € |
Scadenza
Domande presentabili fino al 28/12/2018.
Interventi ammessi
Sono investimenti ammissibili :
Misura 1 - Servizi personalizzati per l’internazionalizzazione;
Misura 2 - Programmi di supporto per l’approccio ai mercati esteri.
Misura 1:
Le imprese possono beneficiare, sulla base delle proprie specifiche necessità e dei propri obiettivi di espansione sui mercati esteri, di:
- servizi di sviluppo del mercato per individuare ed avviare nuovi rapporti commerciali e/o dare continuità alle proprie azioni di sviluppo dei mercati esteri attraverso una presenza diretta o indiretta;
- servizi complementari di carattere tecnico e consulenziale (ad integrazione dei precedenti servizi di sviluppo del mercato): miglioramento degli strumenti di comunicazione e di promozione aziendale, attività di formazione, affiancamento in azienda di un esperto, consulenza tecnico legale.
Misura 2:
- Introduzione al mercato target;
- Partecipazione a viaggi d’affari con incontri all’estero;
- Attività di comunicazione sul mercato target;
- Attività di Certificazione di prodotti e servizi;
- Attività di follow up e/o presidio commerciale;
- Iscrizioni a piattaforme di segnalazione di opportunità d’affari e di e-commerce nel/nei Paese/i target;
- Partecipazione a fiere internazionali, come da qualifica di Regione Lombardia, che si svolgano nel territorio della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, e a fiere internazionali all’estero;
- Organizzazione di incoming sia in Italia che in occasione di eventi esteri a cui partecipano imprese italiane;
- Affitto di showroom nel mercato target per esposizione prodotti.
per leggere il bando completo