Contributi a fondo perduto fino al 25% per sostenere l'avviamento di giovani pescatori - Regione Liguria

Data scadenza: 31/03/2018 
Agricoltura Artigianato Commercio Industria Turismo
Attivo nelle seguenti regioniLiguria

Beneficiario

Sono beneficiari del bando i “giovanI pescatorI”, ossia la persona fisica che cerca di acquisire per la prima volta un peschereccio e che, al momento della presentazione della domanda, ha un’età inferiore a 40 anni e ha esercitato l’attività di pescatore per almeno cinque anni o possiede una formazione professionale equivalente, secondo quanto previsto nei criteri di ammissibilità.


Agevolazione

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINO AL 25% DELLE SPESE AMMISSIBILI

La dotazione finanziaria è pari ad euro 20.942,84.

Il sostegno previsto dalla presente Misura non supera il 25% del costo d’acquisizione del peschereccio e non può, in ogni caso, essere superiore a 75.000 Euro per “giovane pescatore”.


Scadenza

Domande presentabili fino al 31/03/2018


Interventi ammessi

Sono investimenti ammissibili costi di investimento chiaramente connessi all'acquisizione del primo peschereccio da parte di un “giovane pescatore”, oltre a:

- indagini/analisi preliminari all’acquisto del peschereccio;
- costi connessi all’avviamento di nuove imprese;

- imposta sul valore aggiunto (IVA), imposta di registro e ogni altro tributo ed onere fiscale, previdenziale e assicurativo se non recuperabile ai sensi della normativa vigente, nei limiti in cui non sia recuperabile;

- spese generali (costi generali e costi amministrativi) collegate al progetto finanziato, quantificate forfettariamente fino ad una percentuale massima del 12% dell'importo totale delle altre spese ammesse.

La Misura finanzia investimenti volti esclusivamente alla prima acquisizione di un peschereccio usato che abbia i seguenti requisiti:

- lunghezza fuori tutto inferiore a 24 metri;- attrezzato per la pesca in mare;
- di età compresa tra 5 e 30 anni;

- che appartiene a un segmento di flotta per il quale la relazione sulla capacità ha dimostrato un equilibrio rispetto alle possibilità di pesca di cui dispone tale segmento.


Descrizione

Contributi a fondo perduto fino al 25% sostenere l'avvio dei giovani pescatori della Regione Liguria

AREA GEOGRAFICA: Regione Liguria

SPESE FINANZIATE: Spese per l'avvio di giovani pescatori, acquisto primo peschereccio

CONTRIBUTI : Contributi a fondo perduto fino al 25%

Riceverai una risposta se hai i requisiti per accedere al bando e le modifiche da apportare per ottimizzare il contributo.



Registrati GRATUITAMENTE
per leggere il bando completo
PRIVATO

REGISTRATI

PROFESSIONISTA

professionista REGISTRATI

AZIENDA

azienda REGISTRATI

NO vincoli, NO carta di credito
   Scegli la regione   
 
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia-Romagna - Friuli-Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino-Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto