Contributi Regione: Contributi fondo perduto 70% regimi di qualità prodotti agricoli e alimentari Regione Abruzzo

Contributi fondo perduto 70% regimi di qualità prodotti agricoli e alimentari Regione Abruzzo

Data inizio: 21/10/2021  In apertura
Data scadenza: 24/01/2022 
Impresa Avviata
Agricoltura Agroindustria/Agroalimentare
Attivo nelle seguenti regioniAbruzzo

Descrizione

REGIMI DI QUALITA’ DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI

Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno

Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari


Beneficiario

A chi è rivolto il bando?

Sono beneficiari dell'agevolazione le associazioni di produttori ovvero consorzi di tutela, organizzazione dei produttori, associazione di organizzazioni di produttori, reti di imprese, gruppi o aggregazioni costituite in ATI o ATS o altre forme associative dotate di personalità giuridica.


Agevolazione

Qual'è l'agevolazione prevista dal bando?

Contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili.

L’importo reso disponibile con il presente Avviso è pari a € 1.200.000,00 (euro unmilioneduecentomila,00).


Scadenza

Quali sono i termini per la presentazione delle domande?

Domande presentabili dal 21 ottobre 2021 al 24 gennaio 2022.


Interventi ammessi

Quali sono i progetti finanziabili?

Sono spese ammissibili le spese sostenute dai beneficiari per le attività di informazione e promozione di seguito elencate:
a) Organizzazione e partecipazione a fiere e mostre, da tenere prevalentemente al di fuori del territorio regionale;
b) Realizzazione ricerche di mercato o acquisizione informazioni da soggetti specializzati;
c) Organizzazione di iniziative ed eventi di animazione a livello territoriale/regionale, rivolte anche alle scuole di ogni ordine e grado, agli operatori di mense scolastiche ed aziendali. Tali azioni sono dirette a diffondere la conoscenza degli aspetti nutrizionali degli alimenti, delle modalità di lettura delle etichette, dei profili di rintracciabilità, e in particolare dei metodi di produzione ed il rispetto dell'ambiente impliciti nel regime di qualità interessato;
d) Pianificazione e realizzazione campagne d’informazione e/o promozione realizzate con supporti mass-mediatici (carta stampata, web, radio, TV, etc.);
e) Attività di promozione presso punti vendita specializzati della GDO e del canale HORECA (Hotellerie-Restaurant-Catering);
f) Incontri con consumatori, workshop con operatori economici in Italia e/o Paesi unionali, attività di incoming per operatori e giornalisti italiani e/o di Paesi dell’Unione Europea;
g) Ideazione e realizzazione di materiale divulgativo, quali prodotti multimediali, cartellonistica, brochure, etc.;
h) Costi per i prodotti da destinare alla degustazione gratuita negli eventi realizzati esclusivamente nelle scuole ;
i) Spese di coordinamento ed organizzazione delle attività ammesse, nel limite del 5% dell’operazione ammessa al sostegno.

Spese per azioni di informazione.
Partecipazione a fiere, mostre ed altri eventi:
a) quota di partecipazione/iscrizione alla manifestazione;
b) affitto, allestimento, pulizia e manutenzione dello spazio espositivo;
c) compensi e rimborsi per interpreti, hostess, sommeliers e altri prestatori di servizi qualificati;
d) costi di trasporto/spedizione dei prodotti e del materiale promo-pubblicitario;
e) noleggio di materiale di supporto e servizi;
f) compensi per attività di ufficio stampa e supporto alla comunicazione.
h) spese di coordinamento degli eventi (viaggio, vitto e alloggio) relative al personale del soggetto richiedente utilizzato per l’organizzazione e gestione dello stand/area durante la manifestazione.


Diffusione di conoscenze scientifiche e tecniche sui prodotti dei regimi di qualità:
a) consulenze specialistiche per attività di studio e ricerca, acquisizione informazioni di mercato per prodotto/settore da soggetti specializzati;
b) spese di creazione grafica, progettazione, elaborazione testi, traduzione, stampa, riproduzione e distribuzione di prodotti cartacei e multimediali;
c) realizzazione convegni ed incontri tecnici/divulgativi, ivi compresi quelli presso le scuole.
d) eventuali costi relativi ai prodotti da utilizzare negli eventi presso le scuole.

Spese per azioni di promozione.
Pubblicazioni, prodotti multimediali, realizzazione e sviluppo di siti web:
a) spese di creazione grafica, progettazione, elaborazione testi, traduzione, stampa, riproduzione e distribuzione di prodotti cartacei e multimediali;
b) spese per la realizzazione, sviluppo, aggiornamento e pubblicazione/gestione di siti web


Cartellonistica:
a) spese di creazione grafica, progettazione e affissioni.


Campagne promozionali, incluse le attività svolte nei punti vendita:
a) compensi e rimborsi per interpreti, hostess, sommeliers e altri prestatori di servizi qualificati;
b) piccoli gadgets;
c) attrezzature per degustazioni;
d) costi di trasporto/spedizione dei prodotti e del materiale promo-pubblicitario;
e) compensi per attività di ufficio stampa e supporto alla comunicazione.


Incontri con consumatori, workshop con operatori economici in Italia e/o Paesi unionali, attività di incoming per operatori e giornalisti italiani e/o di Paesi comunitari:
a) affitto locali;
b) noleggio di materiale di supporto e servizi vari;
c) compensi e rimborsi per interpreti, hostess, sommeliers e altri prestatori di servizi qualificati d) costi di trasporto/spedizione dei prodotti e del materiale promo-pubblicitario;
e) compensi per attività di ufficio stampa e supporto alla comunicazione;
f) spese per attività di incoming;
g) spese di rappresentanza (viaggio, vitto e alloggio) del personale del soggetto richiedente utilizzato per l’organizzazione e gestione dell’evento/workshop.

Acquisto di spazi promozionali e pubbliredazionali:
a) spese per acquisto di spazi promozionali e pubbliredazionali (carta stampata, radio, TV, web).



Registrati GRATUITAMENTE
per leggere il bando completo
PRIVATO

REGISTRATI

PROFESSIONISTA

professionista REGISTRATI

AZIENDA

azienda REGISTRATI

NO vincoli, NO carta di credito
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui Bandi e Agevolazioni?

SCOPRI ORA INFO BANDI

La Newsletter Speciale che ti aggiorna in anticipo su tutti i bandi disponibili per la TUA impresa.

 Alert ogni volta che apre o sta per aprire un bando
 Documentazione ufficiale di ogni ente
 Video tutorial e consigli su come preparare la documentazione per la partecipazione
 Accesso priopritario alla consulenza con i nostri esperti di bandi
 Presentiamo la tua domanda di richiesta bando, senza stress

Sei già abbonato?

Nuovi bandi e risorse ti stanno aspettando!



   Scegli la regione   
 
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia-Romagna - Friuli-Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino-Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

Ricerca Bandi