Contributi fondo perduto 70% regimi di qualità prodotti agricoli e alimentari Regione Abruzzo
Data inizio: 21/10/2021
In apertura
Data scadenza: 24/01/2022
Impresa Avviata
Agricoltura
Agroindustria/Agroalimentare
Attivo nelle seguenti regioni:
Abruzzo
Descrizione
REGIMI DI QUALITA’ DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI
Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno
Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari
Beneficiario
A chi è rivolto il bando?
Sono beneficiari dell'agevolazione le associazioni di produttori ovvero consorzi di tutela, organizzazione dei produttori, associazione di organizzazioni di produttori, reti di imprese, gruppi o aggregazioni costituite in ATI o ATS o altre forme associative dotate di personalità giuridica.
Agevolazione
Qual'è l'agevolazione prevista dal bando?
Contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammissibili.
L’importo reso disponibile con il presente Avviso è pari a € 1.200.000,00 (euro unmilioneduecentomila,00).
Scadenza
Quali sono i termini per la presentazione delle domande?
Domande presentabili dal 21 ottobre 2021 al 24 gennaio 2022.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono spese ammissibili le spese sostenute dai beneficiari per le attività di informazione e promozione di seguito elencate:
a) Organizzazione e partecipazione a fiere e mostre, da tenere prevalentemente al di fuori del territorio regionale;
b) Realizzazione ricerche di mercato o acquisizione informazioni da soggetti specializzati;
c) Organizzazione di iniziative ed eventi di animazione a livello territoriale/regionale, rivolte anche alle scuole di ogni ordine e grado, agli operatori di mense scolastiche ed aziendali. Tali azioni sono dirette a diffondere la conoscenza degli aspetti nutrizionali degli alimenti, delle modalità di lettura delle etichette, dei profili di rintracciabilità, e in particolare dei metodi di produzione ed il rispetto dell'ambiente impliciti nel regime di qualità interessato;
d) Pianificazione e realizzazione campagne d’informazione e/o promozione realizzate con supporti mass-mediatici (carta stampata, web, radio, TV, etc.);
e) Attività di promozione presso punti vendita specializzati della GDO e del canale HORECA (Hotellerie-Restaurant-Catering);
f) Incontri con consumatori, workshop con operatori economici in Italia e/o Paesi unionali, attività di incoming per operatori e giornalisti italiani e/o di Paesi dell’Unione Europea;
g) Ideazione e realizzazione di materiale divulgativo, quali prodotti multimediali, cartellonistica, brochure, etc.;
h) Costi per i prodotti da destinare alla degustazione gratuita negli eventi realizzati esclusivamente nelle scuole ;
i) Spese di coordinamento ed organizzazione delle attività ammesse, nel limite del 5% dell’operazione ammessa al sostegno.
Spese per azioni di informazione.
Partecipazione a fiere, mostre ed altri eventi:
a) quota di partecipazione/iscrizione alla manifestazione;
b) affitto, allestimento, pulizia e manutenzione dello spazio espositivo;
c) compensi e rimborsi per interpreti, hostess, sommeliers e altri prestatori di servizi qualificati;
d) costi di trasporto/spedizione dei prodotti e del materiale promo-pubblicitario;
e) noleggio di materiale di supporto e servizi;
f) compensi per attività di ufficio stampa e supporto alla comunicazione.
h) spese di coordinamento degli eventi (viaggio, vitto e alloggio) relative al personale del soggetto richiedente utilizzato per l’organizzazione e gestione dello stand/area durante la manifestazione.
Diffusione di conoscenze scientifiche e tecniche sui prodotti dei regimi di qualità:
a) consulenze specialistiche per attività di studio e ricerca, acquisizione informazioni di mercato per prodotto/settore da soggetti specializzati;
b) spese di creazione grafica, progettazione, elaborazione testi, traduzione, stampa, riproduzione e distribuzione di prodotti cartacei e multimediali;
c) realizzazione convegni ed incontri tecnici/divulgativi, ivi compresi quelli presso le scuole.
d) eventuali costi relativi ai prodotti da utilizzare negli eventi presso le scuole.
Spese per azioni di promozione.
Pubblicazioni, prodotti multimediali, realizzazione e sviluppo di siti web:
a) spese di creazione grafica, progettazione, elaborazione testi, traduzione, stampa, riproduzione e distribuzione di prodotti cartacei e multimediali;
b) spese per la realizzazione, sviluppo, aggiornamento e pubblicazione/gestione di siti web
Cartellonistica:
a) spese di creazione grafica, progettazione e affissioni.
Campagne promozionali, incluse le attività svolte nei punti vendita:
a) compensi e rimborsi per interpreti, hostess, sommeliers e altri prestatori di servizi qualificati;
b) piccoli gadgets;
c) attrezzature per degustazioni;
d) costi di trasporto/spedizione dei prodotti e del materiale promo-pubblicitario;
e) compensi per attività di ufficio stampa e supporto alla comunicazione.
Incontri con consumatori, workshop con operatori economici in Italia e/o Paesi unionali, attività di incoming per operatori e giornalisti italiani e/o di Paesi comunitari:
a) affitto locali;
b) noleggio di materiale di supporto e servizi vari;
c) compensi e rimborsi per interpreti, hostess, sommeliers e altri prestatori di servizi qualificati d) costi di trasporto/spedizione dei prodotti e del materiale promo-pubblicitario;
e) compensi per attività di ufficio stampa e supporto alla comunicazione;
f) spese per attività di incoming;
g) spese di rappresentanza (viaggio, vitto e alloggio) del personale del soggetto richiedente utilizzato per l’organizzazione e gestione dell’evento/workshop.
Acquisto di spazi promozionali e pubbliredazionali:
a) spese per acquisto di spazi promozionali e pubbliredazionali (carta stampata, radio, TV, web).
per leggere il bando completo