Contributi a fondo perduto pari al 50% per l’internazionalizzazione delle imprese Regione Toscana
Data scadenza: 07/08/2017
Agricoltura
Artigianato
Commercio
Industria
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Toscana
Descrizione
Contributi a fondo perduto pari al 50% per l'internazionalizzazione delle imprese della Regione Toscana
AREA GEOGRAFICA: Regione Toscana
SPESE FINANZIATE: Spese per l'internazionalizzazione delle imprese
CONTRIBUTI : Contributi a fondo perduto pari al 50%
Riceverai una risposta se hai i requisiti per accedere al bando e le modifiche da apportare per ottimizzare il contributo.
Beneficiario
Sono beneficiari del bando:
- Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI);
- liberi professionisti in quanto equiparati alle imprese, in forma singola o associata in Raggruppamenti temporanei di imprese (RTI) o in Associazioni temporanee di scopo (ATS);
- Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto);
- Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto);
- Consorzi, Società Consortili (costituiti o costituendi).
Agevolazione
Contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili.
Gli aiuti per la realizzazione dei progetti di investimento, sono concessi nella forma di contributo in conto capitale a fondo perduto da un minimo del 30% ad un massimo del 50%.
l costo totale del progetto presentato a valere sul presente bando deve essere compreso trai seguenti valori:
-Micro Imprese: da un minimo di € 10,000,00 ad un massimo di € 150.000,00;
-Piccola Impresa: da un minimo di € 12.500,00 ad un massimo di € 150.000,00;
-Media Impresa: da un minimo di € 20.000,00 ad un massimo di € 150.000,00;
-Consorzio/Società Consortili/Reti-Soggetto: da un minimo di € 350.000,00 ad un massimo di € 400.000,00.
Scadenza
Domande presentabili fino al 07 agosto 2017.
Interventi ammessi
Sono spese ammissibili:
1 - Partecipazione a fiere e saloni internazionali:
- affitto spazio espositivo presso fiere e/o saloni internazionali;
- noleggio e allestimento di stand alle fiere e saloni internazionali;
- servizi di interpretariato e traduzione connessi alla partecipazione a fiere e saloni internazionali;
- servizi di trasporto, assicurativi e similari connessi al trasporto di campionari specifici;
- compenso lordo del personale dipendente per la dimostrazione di fasi di lavorazione/realizzazione di degustazioni in occasione delle fiere e saloni internazionali;
- servizi erogati da società intermediarie per la messa a disposizione di personale dedicato all'attività di dimostrazione di fasi di lavorazione/realizzazione di degustazioni.
2 - Promozione di prodotti e servizi su mercati internazionali mediante utilizzo di uffici o sale espositive all’estero:
- locazione e allestimento di locali per uffici, spazi di co-working, sale espositive, o ambienti di meeting point ;
- servizi di trasporto, assicurativi e similari connessi al trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente presso le sale espositive all’estero;
- servizi di interpretariato e traduzione connessi all’attività dell’ufficio e/o delle sale espositive;
- compenso lordo del personale dipendente operativo impiegato presso l'unita' locale estera al netto di spese di trasferta vitto e alloggio;
- servizi erogati da società intermediarie per la messa a disposizione di personale dedicato all'attività degli uffici esteri.
3 - Servizi promozionali:
- incoming di operatori esteri presso la sede toscana dell'impresa: costi di viaggio, vitto e alloggio degli operatori provenienti dal Paese obiettivo;
- incontri bilaterali fra operatori italiani ed esteri (affitto di locali in Italia o all’estero, noleggio di attrezzature e strumentazioni, quota di iscrizione all'evento se non organizzato dall'impresa richiedente);
- workshop, seminari all’estero o in Italia e attività di follow up;
- eventi collaterali alle presenze fieristiche funzionali alla promozione di prodotti/servizi piuttosto che del brand;
- compenso lordo del personale dipendente operativo, al netto di spese di trasferta vitto e alloggio;
- organizzazione di azioni promozionali sui mercati internazionali;
- creazione di siti WEB, portali e altri ambienti web-based in inglese e/o nella lingua del paese obiettivo del programma d’internazionalizzazione;
- Web Marketing mirato ai mercati internazionali identificati quali mercati target.
- azioni di educational, trail esperienziali, focus group finalizzati alla promozione di prodotti/servizi;
- azioni di comunicazione e advertising sui mercati internazionali.
4 - Supporto specialistico all’internazionalizzazione:
-Supporto consulenziale;
-Supporto consulenziale e gestionale.
5 - Supporto all'innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati.
per leggere il bando completo