Contributi a fondo perduto fino a 50.000€ per le nuove imprese agricole giovanili della Regione Toscana
Data inizio: 30/09/2022
Data scadenza: 30/11/2022
Nuove Imprese
Agricoltura
Agroindustria/Agroalimentare
Attivo nelle seguenti regioni:
Toscana
Descrizione
Il bando è finalizzato a promuovere il ricambio generazionale con l’obiettivo di aumentare la redditività e competitività del settore agricolo attraverso l’insediamento di giovani agricoltori.
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiari del bando i giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in una azienda agricola, in forma singola (azienda individuale) o associata (società di persone, di capitale e cooperativa agricola) che al momento della presentazione della domanda soddisfano i seguenti requisiti:
A. hanno un’età compresa tra i 18 anni (compiuti) e i 40 anni (41 non compiuti);
B. presentano un Piano di Sviluppo aziendale;
C. si impegnano ad essere conformi alla definizione di “Agricoltore Attivo” entro 18 mesi dalla data di emissione dell’atto per l’ assegnazione dei contributi e comunque non oltre la conclusione del Piano di Sviluppo aziendale qualora questa sia precedente al suddetto termine;
D. possiedono o si impegnano a conseguire adeguate qualifiche e competenze professionali entro la data di conclusione del piano di sviluppo aziendale
E. si impegnano a diventare imprenditore agricolo professionale ( a titolo definitivo e non provvisorio) entro la data di conclusione del Piano di Sviluppo Aziendale;
F. si insediano in un’azienda agricola che, al momento della presentazione della domanda di aiuto, ha la potenzialità di raggiungere una dimensione economica espressa in termini di Standard Output, non inferiore a 13.000 euro e non superiore a 190.000 euro. Nel caso di pluralità di insediamenti nella stessa azienda le soglie minima e massima sono da considerarsi riferite ad ogni singolo giovane beneficiario.
G. risultano essersi insediati per la prima volta in qualità di capo azienda nei 24 mesi precedenti alla presentazione della domanda di aiuto. Nel caso di azienda individuale la data di insediamento coincide con il giorno di attribuzione della partita IVA agricola da parte dell’ufficio competente. Nel caso di insediamento in società o cooperativa la data di insediamento coincide con il giorno di attribuzione della partita IVA agricola da parte dell’ufficio competente alla società o cooperativa anche nel caso in cui il beneficiario sia entrato successivamente a far parte della compagine sociale.
L’insediamento può avvenire in qualità di:
1. Titolare di azienda agricola individuale di nuova costituzione;
2. Socio, amministratore e legale rappresentante di una società di persone o di capitale di nuova costituzione avente ad oggetto l’esercizio esclusivo dell’attività agricola.
3. Socio, amministratore e legale rappresentante di una cooperativa agricola di conduzione di nuova costituzione avente ad oggetto l’esercizio esclusivo dell’attività agricola.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto.
Il premio all’insediamento è pari a euro 40.000 per ciascun beneficiario che diventano euro 50.000 in caso di insediamenti in aziende ricadenti in aree montane (almeno il 95% della SAU ricade in zona montana). In caso di pluralità di insediamenti nella stessa azienda sono erogati fino ad un massimo di quattro (4) premi con la presentazione di un unico piano aziendale.
Operazione | Tipologia di finanziamento | Tasso di contribuzione |
Operazione 4.1.2 | Contributo in conto capitale | 60%: per tutti gli investimenti incluse le spese generali e di informazione e pubblicità; |
Operazione 6.4.1 | Contributo in conto capitale | 50%: per tutti gli investimenti incluse le spese generali e di informazione e pubblicità; con una maggiorazione del: 10%per gli investimenti in zona montana. La maggiorazione è riconosciuta solo se almeno il 95% della SAU ricade in zona montana, fermo restando che gli investimenti strutturali, ad esclusione delle dotazioni aziendali mobili, devono ricadere completamente in zona montana. |
Scadenza
Quali sono i termini di presentazione delle domande di agevolazione?
Domande presentabili a decorrere dal 30/09/2022 ed entro le ore 13 del 30/11/2022.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
L’importo complessivo dei fondi messo a disposizione è pari ad euro 10.900.000,00
Per ciascun beneficiario è prevista una soglia minima pari a 30.000 euro di investimenti ammessi a finanziamento sulle operazioni complessivamente attivate nel Pacchetto Giovani.
Non sono ammesse domande di aiuto riferite a ciascuna operazione con un contributo minimo richiesto/concesso inferiore a 5.000,00 euro.
Interventi finanziabili relativi all’operazione 4.1.2:
A) INVESTIMENTI MATERIALI
- A.O ACQUISTO TERRENI (MIGLIORAMENTO DEL RENDIMENTO ECONOMICO)
- A.1 COSTRUZIONE E/O RISTRUTTURAZIONE DI FABBRICATI PRODUTTIVI AZIENDALI
- A.2 INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
- A.3 RIMOZIONE E SMALTIMENTO DI COPERTURE E PARTI IN CEMENTO AMIANTO, SECONDO LE NORME VIGENTI (miglioramento ambientale)
- A.4 REALIZZAZIONE E/O RISTRUTTURAZIONE DI STRUTTURE PER LO STOCCAGGIO E PER IL TRATTAMENTO DEGLI EFFLUENTI PALABILI E NON PALABILI DEGLI ALLEVAMENTI (miglioramento ambientale);
- A.5 REALIZZAZIONE E/O MIGLIORAMENTO DI STRUTTURE PER LO STOCCAGGIO E PER IL TRATTAMENTO DELLE ACQUE RICICLATE (miglioramento del rendimento economico /miglioramento ambientale)
- A.6 MIGLIORAMENTI FONDIARI
- A.7 DOTAZIONI AZIENDALI
- A.8 CARTELLONI, POSTER E TARGHE per azione di informazione e pubblicità (miglioramento del rendimento economico)
B) SPESE GENERALI
C) INVESTIMENTI IMMATERIALI: Acquisizione di programmi informatici e di acquisizione/progettazione di siti web per la gestione delle attività produttive aziendali.
Interventi finanziabili relativi all’operazione 6.4.1
A) INVESTIMENTI MATERIALI
- A.1 Interventi di qualificazione dell’offerta agrituristica e interventi per la preparazione e somministrazione di pasti, alimenti e bevande agli ospiti delle aziende che svolgono attività agrituristica
- A.2 Interventi negli spazi aperti aziendali finalizzati a consentire l’attività di agricampeggio
- A.3 Interventi finalizzati allo sviluppo di attività educative/didattiche (fattorie didattiche)
- A.4 Interventi finalizzati allo sviluppo di attività sociali e di servizio per le comunità locali
- A.5 Interventi per attività ricreative, sportive, escursionistiche e di ippoturismo riferite al mondo rurale comprese le attività legate alle tradizioni rurali e alla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche
- A.6 Interventi per attività di conoscenza di prodotti del territorio quali vino e olio (enoturismo e oleoturismo)
B) SPESE GENERALI
C) INVESTIMENTI IMMATERIALI
per leggere il bando completo