Contributi a fondo perduto alle imprese colpite dall'alluvione Camera di Commercio di Modena
Data inizio: 21/12/2020
Data scadenza: 01/02/2021
Impresa Avviata
Attivo nelle seguenti regioni:
Emilia-Romagna
Descrizione
50% a fondo perduto per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese colpite dall'alluvione
La Camera di Commercio di Modena ha indetto il Bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese colpite dall'alluvione anno- 2020
Lo scopo è quello di supportare le imprese le imprese colpite dall’alluvione avvenuta in data 6 dicembre 2020 che ha coinvolto i comuni di Modena, Nonantola, Castelfranco Emilia e Campogalliano.
Il Bando prevede contributi a fondo perduto per le MPMI afferenti al settore commercio e servizi dei comuni interessati
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiari della misura micro piccole e medie imprese che svolgano un’attività del settore commercio o servizi, abbiano sede e/o unità locale nei comuni di Modena, Nonantola, Castelfranco Emilia o Campogalliano, abbiano subito danni a seguito dell’alluvione del 6 dicembre 2020 e risultano attive e in regola col pagamento del diritto annuale.
Se ammissibili le domande verranno finanziate in base all'ordine cronologico di ricezione della pratica telematica.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto fino al 50% della spesa sostenuta ammissibile, con un massimale di € 5.000,00.
È previsto un importo minimo di investimento pari ad € 1.000,00 (IVA esclusa).
Sono esclusi dal contributo:
1) danni subiti dalle imprese che già beneficiano dei contributi di altre amministrazioni ed enti pubblici per calamità
naturali, per la parte già coperta dagli stessi;
2) danni subito dalle imprese che già beneficiano di polizze assicurative, per la parte già coperta dalle stesse.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili dal 21 dicembre 2020 al 1 febbraio 2021
Interventi ammessi
Quali sono gli interventi finanziabili?
Sono spese ammissibili:
Spese di bonifica per i danni subiti dall’alluvione, quali il ripristino del funzionamento dei macchinari, la sostituzione di macchine, arredi o attrezzature danneggiate.
Le spese ammesse sono quelle successive al 06/12/2020.
Tra le spese ammesse sono compresi i costi di trasporto, montaggio, smontaggio e smaltimento usato. Nel caso di ritiro usato se evidenziato in fattura a riduzione del prezzo, la spesa ammissibile sarà quella al netto del valore di ritiro.
Non sono ammesse le spese per addestramento del personale o formazione né le spese per estensione di garanzia.