Camera di Commercio di Prato Contributi a fondo perduto fino a 5.000 euro per l'approccio ai mercati internazionali da parte delle micro, piccole e medie imprese
Data inizio: 28/06/2021
Data scadenza: 30/07/2021
Impresa Avviata
Attivo nelle seguenti regioni:
Descrizione
La Camera di Commercio di Pistoia-Prato intende promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno all'acquisizione di servizi per l'avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso ricorso a strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali.
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiari della misura le Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del Regolamento n. 651/20141 della Commissione Europea, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Pistoia-Prato.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto pari al 50% dell’importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute, oltre l’eventuale premialità.
I contributi avranno un importo massimo di euro 5.000,00 (cinquemila/00) oltre la premialità, per le imprese in possesso del rating di legalità.
Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 200.000,00.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili dalle ore 18:00 del 28/06/2021 al 30/07/2021.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono spese ammissibili:
- percorsi di rafforzamento della presenza all’estero quali ad esempio:
i. i servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali, ecc.;
ii. il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali;
iii. l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
iv. la protezione del marchio dell’impresa all’estero;
v. i servizi di assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero, con specifico riferimento alle necessità legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
vi. l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico (soprattutto a distanza);
vii. lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale;
2. Lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali):
i. la realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un’eventuale attività incoming e outgoing futura;
ii. l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali;
iii. progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
iv. la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
v. laddove possibile, la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia (per le manifestazioni fieristiche internazionali in Italia – certificate e non - si fa riferimento al Calendario pubblicato a cura della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome reperibile all’indirizzo http://www.regioni.it/materie/attivita-produttive/fiere/);
vi. la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa quella virtuale), quali: analisi e ricerche di mercato, per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco; ricerca clienti/partner, per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione, per finalizzare i contatti di affari.
per leggere il bando completo