Bonus pari a 35.000 euro per l'avviamento di imprese di giovani agricoltori Regione Sardegna
Data inizio: 01/04/2022
Data scadenza: 02/05/2022
Nuove Imprese
Agricoltura
Attivo nelle seguenti regioni:
Sardegna
Descrizione
Finanziamento a fondo perduto sotto forma di premio per l'avviamento di imprese per i giovani agricoltori - Bando 2022
L'Obiettivo del bando è quello di favorire l'ingresso di agricoltori adeguatamente qualificati nel settore agricolo e, in particolare, il ricambio generazionale.
A tal fine sostiene, attraverso un premio forfettario di insediamento, l’avvio di nuove imprese gestite da giovani agricoltori che si insediano per la prima volta nell’azienda agricola in qualità di capo azienda.
Il premio forfettario di insediamento è concesso previa presentazione e approvazione di un business plan.
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiarie della misura i giovani agricoltori che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda. Il sostegno è concesso sotto forma di premio forfettario per l’avviamento dell’attività imprenditoriale da parte del giovane agricoltore. I beneficiari del premio devono essere residenti in Sardegna e in possesso della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'U.E. o status parificato.
Il giovane agricoltore si insedia per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda non oltre i 24 mesi precedenti la presentazione della domanda. L’insediamento dei giovani agricoltori è ammesso come capi azienda di imprese individuali, società di persone, società cooperative di conduzione e società di capitali. Al momento della presentazione della domanda di sostegno il giovane agricoltore, la società o cooperativa devono risultare iscritti nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. e all’Anagrafe delle aziende agricole.
Condizioni di ammissibilità relativi al beneficiario
a. Età compresa tra 18 anni compiuti e 41 anni non ancora compiuti al momento della presentazione della domanda
b. Possesso di qualifiche e competenze professionali adeguate.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributo a fondo perduto.
Il sostegno è concesso sotto forma di premio forfettario per l’avviamento dell’attività imprenditoriale da parte del giovane agricoltore. L’importo forfettario del premio per l’avviamento dell’attività imprenditoriale da parte del giovane agricoltore è fissato in € 35.000,00.
Il sostegno è concesso sotto forma di premio forfettario per l’avviamento dell’impresa, pertanto non è prevista la rendicontazione del premio.
Le risorse disponibili per il presente bando ammontano a € 28.000.000,00.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili nel periodo compreso tra il 1 aprile 2022 e il 2 maggio 2022.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono spese le spese connesse all'avvio di nuove imprese gestite da giovani agricoltori che si insediano per la prima volta nell’azienda agricola in qualità di capo azienda.
per leggere il bando completo