Bando Ricerca e Sviluppo per Innovare le Marche Incentivi fino al 75%
Data scadenza: 16/10/2023
Impresa Avviata
Industria
Attivo nelle seguenti regioni:
Marche
Descrizione
BANDO “RICERCA E SVILUPPO PER INNOVARE LE MARCHE” – Incentivi alle imprese per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti della Strategia regionale di specializzazione intelligente
PR FESR MARCHE 21-27 AZIONE 1.1.1
Il bando intende sostenere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale anche in forma collaborativa.
Verranno finanziati gli investimenti volti allo sviluppo di innovazioni di prodotto o di processo aventi un livello di maturità tecnologica avanzato ed in grado di apportare un contributo sostanziale allo sviluppo sostenibile, alla centralità e sicurezza della persona e all’inclusione sociale.
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Micro, piccole, medie e grandi imprese in forma singola e aggregata
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi concessi nelle seguenti forme:
Le intensità di aiuto sono maggiorate fino ad un max del 5% di cui:
a) 2% per le imprese che, entro la data di conclusione del progetto, adottino o abbiano adottato almeno tre iniziative rivolte al miglioramento del welfare aziendale che vadano oltre gli obblighi di legge;
b) 3% per le imprese che provvedono, entro la data di conclusione del progetto, ad almeno una nuova assunzione, tramite contratto a tempo indeterminato, di personale qualificato: ricercatori, dottorati, laureati (laurea magistrale o triennale), apprendisti in alta formazione e ricerca e tecnici qualificati.
Scadenza
Quali sono i termini di presentazione delle domande ?
Domande presentabili fino al 16 ottobre 2023.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Il bando intende sostenere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale anche in forma collaborativa, finalizzati ad un effettivo trasferimento di conoscenze, competenze e tecnologie innovative nei processi produttivi. Verranno finanziati gli investimenti volti allo sviluppo di innovazioni di prodotto o di processo aventi un livello di maturità tecnologica avanzato ed in grado di apportare un contributo sostanziale allo sviluppo sostenibile, alla centralità e sicurezza della persona e all’inclusione sociale. Saranno inoltre incentivate la collaborazione tra imprese ed organismi di ricerca e la valorizzazione professionale del capitale umano favorendo la nuova occupazione ed il welfare aziendale.
Spese ammissibili 1. Materiali e strumentazioni tecnologiche necessarie per la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale. 2. Costi del personale impiegato nella fase di ricerca e sviluppo. 3. Costi per l'acquisizione di servizi tecnici o consulenze specialistiche. 4. Spese di viaggio e trasferte necessarie per lo svolgimento delle attività di ricerca e sviluppo. 5. Costi per la registrazione di brevetti o diritti di proprietà intellettuale. 6. Spese per la realizzazione di prototipi o campioni necessari alla ricerca e sviluppo. 7. Costi di registrazione e partecipazione a eventi o conferenze relative al settore di ricerca.
MASSIMALI DI INVESTIMENTO
Spese non ammissibili: 1. Acquisto di mezzi di trasporto (auto, moto, biciclette, ecc.). 2. Spese per materiale di ufficio generico (carta, penne, ecc.). 3. Costi per l'acquisto di immobili o terreni. 4. Spese relative a attività commerciali o promozionali. 5. Acquisto di arredamento e complementi d'arredo. 6. Costi legati a attività di marketing o pubblicità.
Il bando Marche offre un contributo a fondo perduto per le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Le spese ammissibili includono l'acquisto di materiali tecnologici, costi per il personale e consulenze specialistiche. Inoltre, sono coperte le spese di viaggio, la registrazione di brevetti, la realizzazione di prototipi e la partecipazione a eventi del settore. Al contrario, sono escluse le spese per mezzi di trasporto, materiale di ufficio generico, immobili, attività commerciali e marketing. Un'opportunità preziosa per le aziende marchigiane che desiderano investire nella ricerca e innovazione.
SCOPRI SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE
per leggere il bando completo