Contributi Regione: Bando Ricerca e Sviluppo per Innovare le Marche Incentivi fino al 75%

Bando Ricerca e Sviluppo per Innovare le Marche Incentivi fino al 75%

Data scadenza: 16/10/2023 
Impresa Avviata
Industria
Attivo nelle seguenti regioniMarche

Descrizione

BANDO “RICERCA E SVILUPPO PER INNOVARE LE MARCHE” – Incentivi alle imprese per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti della Strategia regionale di specializzazione intelligente
PR FESR MARCHE 21-27 AZIONE 1.1.1
Il bando intende sostenere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale anche in forma collaborativa.
Verranno finanziati gli investimenti volti allo sviluppo di innovazioni di prodotto o di processo aventi un livello di maturità tecnologica avanzato ed in grado di apportare un contributo sostanziale allo sviluppo sostenibile, alla centralità e sicurezza della persona e all’inclusione sociale.


Beneficiario

Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?

Micro, piccole, medie e grandi imprese in forma singola e aggregata


Agevolazione

Quali sono le agevolazioni previste?

Contributi concessi nelle seguenti forme:

Le intensità di aiuto sono maggiorate fino ad un max del 5% di cui:
a) 2% per le imprese che, entro la data di conclusione del progetto, adottino o abbiano adottato almeno tre iniziative rivolte al miglioramento del welfare aziendale che vadano oltre gli obblighi di legge;
b) 3% per le imprese che provvedono, entro la data di conclusione del progetto, ad almeno una nuova assunzione, tramite contratto a tempo indeterminato, di personale qualificato: ricercatori, dottorati, laureati (laurea magistrale o triennale), apprendisti in alta formazione e ricerca e tecnici qualificati.


Scadenza

Quali sono i termini di presentazione delle domande ?

Domande presentabili fino al 16 ottobre 2023.


Interventi ammessi

Quali sono i progetti finanziabili?

Il bando intende sostenere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale anche in forma collaborativa, finalizzati ad un effettivo trasferimento di conoscenze, competenze e tecnologie innovative nei processi produttivi. Verranno finanziati gli investimenti volti allo sviluppo di innovazioni di prodotto o di processo aventi un livello di maturità tecnologica avanzato ed in grado di apportare un contributo sostanziale allo sviluppo sostenibile, alla centralità e sicurezza della persona e all’inclusione sociale. Saranno inoltre incentivate la collaborazione tra imprese ed organismi di ricerca e la valorizzazione professionale del capitale umano favorendo la nuova occupazione ed il welfare aziendale.

Spese ammissibili 1. Materiali e strumentazioni tecnologiche necessarie per la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale. 2. Costi del personale impiegato nella fase di ricerca e sviluppo. 3. Costi per l'acquisizione di servizi tecnici o consulenze specialistiche. 4. Spese di viaggio e trasferte necessarie per lo svolgimento delle attività di ricerca e sviluppo. 5. Costi per la registrazione di brevetti o diritti di proprietà intellettuale. 6. Spese per la realizzazione di prototipi o campioni necessari alla ricerca e sviluppo. 7. Costi di registrazione e partecipazione a eventi o conferenze relative al settore di ricerca.

MASSIMALI DI INVESTIMENTO

Spese non ammissibili: 1. Acquisto di mezzi di trasporto (auto, moto, biciclette, ecc.). 2. Spese per materiale di ufficio generico (carta, penne, ecc.). 3. Costi per l'acquisto di immobili o terreni. 4. Spese relative a attività commerciali o promozionali. 5. Acquisto di arredamento e complementi d'arredo. 6. Costi legati a attività di marketing o pubblicità.

Il bando Marche offre un contributo a fondo perduto per le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Le spese ammissibili includono l'acquisto di materiali tecnologici, costi per il personale e consulenze specialistiche. Inoltre, sono coperte le spese di viaggio, la registrazione di brevetti, la realizzazione di prototipi e la partecipazione a eventi del settore. Al contrario, sono escluse le spese per mezzi di trasporto, materiale di ufficio generico, immobili, attività commerciali e marketing. Un'opportunità preziosa per le aziende marchigiane che desiderano investire nella ricerca e innovazione.

SCOPRI SE HAI I REQUISITI PER ACCEDERE ALL'AGEVOLAZIONE



Registrati GRATUITAMENTE
per leggere il bando completo
PRIVATO

REGISTRATI

PROFESSIONISTA

professionista REGISTRATI

AZIENDA

azienda REGISTRATI

NO vincoli, NO carta di credito
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui Bandi e Agevolazioni?

SCOPRI ORA INFO BANDI

La Newsletter Speciale che ti aggiorna in anticipo su tutti i bandi disponibili per la TUA impresa.

 Alert ogni volta che apre o sta per aprire un bando
 Documentazione ufficiale di ogni ente
 Video tutorial e consigli su come preparare la documentazione per la partecipazione
 Accesso priopritario alla consulenza con i nostri esperti di bandi
 Presentiamo la tua domanda di richiesta bando, senza stress

Sei già abbonato?

Nuovi bandi e risorse ti stanno aspettando!



   Scegli la regione   
 
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia-Romagna - Friuli-Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino-Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

Ricerca Bandi