Bando Enoturismo Dalla Vigna alla Tavola Regione Marche Contributi fino a 60.000 euro
Data scadenza: 10/10/2022
Agroindustria/Agroalimentare
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Marche
Descrizione
L’intervento ha lo scopo di valorizzare l’enoturismo regionale e di sostenere le imprese del settore della produzione del vino e dei prodotti agroalimentari di qualità attraverso la realizzazione di iniziative che prevedono il coinvolgimento del mondo della ristorazione.
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiarie del bando le imprese che hanno sottoscritto un accordo di partenariato e che appartengano alle seguenti categorie di soggetti:
- imprese singole o associate di qualunque natura giuridica, attive nel settore Ho.Re.Ca.;
- agenzie d’affari.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto pari all’80% della spesa ammissibile fino ad un contributo massimo di 60.000,00 euro.
La dotazione finanziaria è di €100.000,00.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili fino al 10 ottobre 2022.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
a) realizzazione di eventi come degustazioni, apericena, cene a tema per la promozione dei vini DOCG, DOC e IGT delle Marche e la valorizzazione dei prodotti alimentari di qualità inclusi nell’elenco delle tipologie degli alimenti da abbinare alla degustazione dei prodotti vitivinicoli così come approvati con la DGR 329 del 13 aprile 2022. Ogni operatore Ho.Re.Ca. partecipante dovrà realizzare un evento che potrà beneficiare al massimo, di un contributo pari a 3.000,00 euro omnicomprensivo che, nel solo caso di apericena, si riduce ad € 2.000,00 per evento. Uno stesso operatore può essere coinvolto solo in n. 1 iniziativa. Almeno un evento ed al massimo 3 dovranno prevedere l’utilizzo di birre agricole o artigianali di produzione regionale;
b) un piano di comunicazione che preveda la promozione delle iniziative previste, specie fuori regione, attraverso stampa, campagna social e digital media, finalizzata a creare flussi turistici interregionali. Nell’ambito del budget progettuale tale voce dovrà incidere per almeno il 30%.
- comunicati stampa e recensioni sui principali quotidiani e riviste di settore;
- utilizzo di social network e digital media quali strumenti rapidi per raggiungere i consumatori (creazione di eventi, articoli e immagini come testimonianza concreta del lavoro svolto) che includano anche la partecipazione di “food blogger” e “food influencer”;
- campagne sponsorizzate di social media marketing.
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