Agevolazioni nuove imprese provincia di Ravenna – Contributi fondo perduto pari al 50%
Data scadenza: 31/07/2017
Agricoltura
Artigianato
Commercio
Industria
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Emilia-Romagna
Descrizione
Contributi a fondo perduto pari al 50% per l'avvio di nuove imprese nel territorio della provincia di Ravenna
Domande presentabili fino al 31/07/2017
AREA GEOGRAFICA:Provincia di Ravenna
SPESE FINANZIATE: Spese per l'avvio di nuove imprese
CONTRIBUTI : Contributi a fondo perduto pari al 50%
Riceverai una risposta se hai i requisiti per accedere al bando e le modifiche da apportare per ottimizzare il contributo.
Beneficiario
Sono beneficiari del bando piccole e medie imprese nuove in qualsiasi forma giuridica costituite, che siano:
1. iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Ravenna, che abbiano avviato la loro attività nel periodo fra l'01/01/2017 ed il 31/12/2017. Alla data di presentazione della domanda le imprese dovranno risultare iscritte ed attive;
2. con sede e/o unità locale operativa, destinataria dell’investimento, nel territorio della provincia di Ravenna.
Nel caso in cui le imprese beneficiarie si configurassero come continuazione di aziende già esistenti per l'attività svolta, il subentro deve essere effettuato da un neo imprenditore o da una società caratterizzata da un nuovo assetto della compagine sociale rispetto a quella dell'impresa nella quale si subentra/acquista/affitta.
I soggetti beneficiari sono altresì tenuti a rispettare le condizioni di seguito elencate a far data dalla concessione del contributo, ovvero dalla data di pubblicazione sul sito camerale della graduatoria delle istanze ammesse:
a) mantenere la sede e/o unità operativa, realizzata con il sostegno della Camera di Commercio, in provincia di Ravenna e a non cedere l'attività per almeno 3 anni;
b) non cessare o modificare l'attività svolta, oggetto della domanda di contributo per almeno 3 anni;
c) non alienare a terzi i beni acquistati in tutto o in parte col contributo ottenuto per almeno 3 anni.
La violazione delle suddette condizioni comporterà l'immediata revoca del contributo con conseguente obbligo di restituzione alla Camera di Commercio di Ravenna dell'agevolazione
Agevolazione
Contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili sino ad un massimo di 5.000 euro. Potranno comunque beneficiare del contributo solo i progetti d'impresa il cui costo minimo (spese ammesse) sia pari o superiore a 5.000 euro.
Il contributo concesso non è cumulabile con altri contributi pubblici richiesti per le medesime tipologie di spesa.
Interventi ammessi
Sono spese ammissibili:
· onorari notarili e costi relativi alla costituzione d'impresa al netto di tasse, imposte, diritti e bolli anticipate dal notaio/consulente;
· acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi incluso le spese per il montaggio/trasporto/manodopera e realizzazione di strutture non in muratura e rimovibili necessari all'attività; le spese relative ad attrezzature devono riguardare esclusivamente beni durevoli e chiaramente riconducibili all'attività svolta.
· automezzi nuovi di unica immatricolazione intestati all'impresa, risultanti fra i cespiti di bilancio e indispensabili allo svolgimento dell'attività;
· impianti generali incluso montaggio/manodopera per un importo massimo del 50% del totale dell'investimento complessivamente ammesso; sono escluse le realizzazioni “fai da te” documentate solo con acquisti di materiale;
· quote iniziali del contratto di franchising, nel limite del 40% del totale dell'investimento complessivamente ammesso;
· acquisto e sviluppo di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti all'attività dell'impresa;
· acquisto di hardware (escluse spese per smartphone e cellulari);
· registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e relative spese per consulenze specialistiche;
· spese di pubblicità limitatamente ai seguenti casi: messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google AdWords (costi di pubblicazione inclusi);
· spese per la realizzazione di materiale promozionale limitatamente ai seguenti casi: brochure, depliants, cataloghi, gadget;
· spese per la realizzazione del sito d'impresa, esclusi i costi dei successivi interventi di restyling;
· ricerche di mercato relative all'analisi di settore e ai potenziali segmenti di mercato;
· consulenza e servizi specialistici nelle seguenti aree:
- marketing
- logistica
- produzione
- personale, organizzazione e sistemi informativi
- economico-finanziaria
- contrattualistica
· acquisizione di servizi di mentoring aventi lo scopo di supportare l'imprenditore nella gestione nei primi 3 anni di attività per una durata compresa tra un minimo di 20 ed un massimo di 35 ore per ogni impresa.
Il costo orario di ciascuna consulenza sarà riconosciuto nella misura massima di 120 euro.
per leggere il bando completo