Fondo Imprese Creative 80% fino a 10.000 Euro per digitalizzazione
Data scadenza: 22/09/2022
Voucher 4.0 PID (cciaa)
Attivo nelle seguenti regioni:
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli-Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto
Tutte le regioni
Descrizione
Il Fondo per piccole e medie imprese creative ha una dotazione di 9,6 milioni di euro, al fine di promuovere l’introduzione di innovazioni di prodotto, di servizio, di processo e per ammodernamento gli assetti gestionali, organizzativa e commerciale.
++AVVISO++: A causa dell'alto numero di richieste pervenute, le risorse finanziarie del Fondo imprese creative Capo III sono esaurite.
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiarie della misura sono le imprese operanti in qualunqe settore, che intendono digitalizzare e acquistare consulenze specialistiche nel settore creativo.
- Per accedere all'agevolazione l'impresa beneficiarie del contributo dovrà acquistare servizi e consulenze da imprese creative,
-
Il decreto definisce «impresa creativa», l'impresa operante nel settore creativo la cui attività,come risultante dal registro delle imprese.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Il Fondo agevola l’80% delle spese ammissibili, per l’acquisizione dei servizi specialistici nel settore creativo per un importo massimo di contributo a fondo perduto pari a 10.000 euro.
Servizi che rientrano in uno o più di una delle seguenti categorie di spese:
- azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand;
- design e design industriale;
- incremento del valore identitario del company profile;
- innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione e commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Termini di presentazione delle domande:
- compilazione domande dalle ore 10:00 del 6 settembre e invio dalle ore 10:00 del 22 settembre 2022
Misura del contributo
L'agevolazione dell'80% si calcolerà su progetti aventi un importo di investimento fino a 12.500 euro (al netto di IVA),
in caso di ammissione infatti il calcolo sarà (12.500 x 80%)= 10.000 contributo a fondo perduto massimo ammissibile.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti ammissibili?
L'incentivo è finalizzato all'innovazioni di prodotto (nuova gamma), di servizio, di processo produttivo (più efficienza), di sviluppo commerciale e di marketing (più fatturato, più clienti).
Sono ammissibili alle agevolazioni le iniziatice finalizzate all'introduzione nell'impresa di innovazioni di prodotto, servizio e di processo e al supporto dei processi di ammodernamento deli assetti gestionali e di crescita organizzativa e commerciale, attraverso l'acquisizione di uno o più dei seguenti servizi specialistici:
Il fondo perduto dell'80% copre le seguenti tipologie di spese:
- spese per azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand (nuovo logo, rifacimento marchio, riposizionamento del brand ....);
- design e design industriale (ammodernamento dei prodotti già esistenti, ampliamento con la creazione di nuova gamma di prodotti);
- incremento del valore identitario del company profile (Esemplificazione: creazione dei testi, fotografie, grafici e schemi; in alcune occasioni è realizzato in forma di audiovisivo, a volte anche interattivobrochure, strategie di comunicazione,......);
- innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione e commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo (solo a titolo di esempio: E-commerce, servizio fotografico, video per la valorizzazione di prodotti o servizia rtigianali, .....)
I servizi sopra descritti dovranno essere: