Contributi promozione vino all'estero OCM Vino Fondo perduto 50% Regione Lombardia
Data scadenza: 20/08/2019
Agricoltura
Attivo nelle seguenti regioni:
Lombardia
Descrizione
OCM Vino 2019/2020 Regione Lombardia
Contributi a fondo perduto per la promozione sui mercati esteri
Beneficiario
A chi si rivolge il Bando ?
Sono beneficiari delle agevolazioni:
a) le organizzazioni professionali, purchè abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli;
b) le organizzazioni di produttori di vino;
c) le associazioni di organizzazioni di produttori di vino,
d) le organizzazioni interprofessionali,
e) i consorzi di tutela;
f) i produttori di vino;
g) i soggetti pubblici, esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
h) le associazioni temporanee di impresa e di scopo;
i) i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative;
j) le reti di impresa.
Agevolazione
Quali agevolazioni sono ottenibili ?
L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al massimo al 50% delle spese sostenute per svolgere le azioni promozionali.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle agevolazioni?
Le domande sono presentabili fino al 20 agosto 2019.
Interventi ammessi
Quali sono le spese ammissibili?
Sono spese ammissibili le azioni di promozione, che devono riguardare le seguenti categorie di vini confezionati:
a) vini a denominazione di origine protetta;
b) vini ad indicazione geografica protetta;
c) vini spumanti di qualità;
d) vini spumanti di qualità aromatici;
e) vini con l’indicazione della varietà.
Sono ammissibili le seguenti azioni di comunicazione e promozione da attuare in uno o più Paesi terzi:
a) azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità;
b) partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
c) campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell'Unione;
d) studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione.
I vini che possono essere oggetto delle attività di promozione sono quelli:
- a denominazione di origine protetta,
- a indicazione geografica protetta,
- spumanti di qualità, anche aromatici,
- con l'indicazione della varietà.
per leggere il bando completo