Contributi a fondo perduto ai comuni italiani per promuovere la diffusione delle piattaforme abilitanti Spid, pagoPA e dell'App IO
Data inizio: 15/12/2020
Data scadenza: 15/01/2021
Digitalizzazione ed Ecommerce
Pubblico
Attivo nelle seguenti regioni:
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia-Romagna
Friuli-Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto
Tutte le regioni
Descrizione
Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione gestito dalla Ministra Paola Pisano
Dei 50 milioni complessivi assegnati al Fondo, 43 milioni sono stati destinati ai Comuni, per sostenere la trasformazione digitale degli Enti sui territori a più stretto contatto con cittadini e imprese
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiari della misura tutti i Comuni, fatta eccezione per quelli che sono coinvolti negli accordi regionali che hanno la stessa finalità. In questo caso le risorse saranno assegnate attraverso le Regioni.
Possono richiedere i contributi del Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione oggetto dell’Avviso pubblico anche gli Enti che sono già stati ammessi all’Avviso per ‘il rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni’ pubblicato dal Dipartimento della Funzione pubblica e rivolto ai Comuni sotto i 5.000 abitanti.
Se sei un Comune che presenta i requisiti di partecipazione all’Avviso Pubblico, completa la domanda di adesione entro il 15 gennaio 2021 tramite l’apposita procedura online.
A seguire, riceverai una comunicazione circa l’ammissibilità della tua domanda.
CLICCA QUI PER L'ACCESSO ALLA DOMANDA DI ADESIONE
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto erogato in due tranche: la prima, pari al 20%, per le attività concluse entro il 28 febbraio 2021, la seconda, per il restante 80%, per le attività concluse entro il 31 dicembre 2021.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili dal 15 dicembre 2020 e fino al 15 gennaio 2021.
Interventi ammessi
Quali sono gli interventi finanziabili?
Sono spese ammissibili spese sostenute per rendere accessibili i propri servizi online attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), portare a compimento l’integrazione della piattaforma dei pagamenti pagoPA nei loro sistemi di incasso e iniziare a rendere fruibili i servizi anche da smartphone attraverso l’applicazione IO.
per leggere il bando completo