Contributi Regione: Agroindustria/Agroalimentare Novità Bandi - Finanziamenti a Fondo Perduto Regionali ed Europei

Agroindustria/Agroalimentare

  • Bando Digitalizzazione Emilia Romagna 2022 Contributi a fondo perduto fino al 45% fino a 150.000 euro per la transizione digitale delle imprese

    Aperto Fino al 20/10/2022

    Contributi per le imprese della Regione Emilia Romagna per favorire la competitività promuovendo la progettazione, realizzazione e adozione di soluzioni innovative in campo digitale.
    Il contributo a fondo perduto potrà arrivare fino ad un massimo di 150.000 euro e sarà rivolto alla realizzazione di progetti innovativi finalizzati all'introduzione delle più moderne tecnologie digitali sia nei processi produttivi e organizzativi, che nei prodotti e servizi nelle reti di distribuzione e vendita.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Fiere 2022 Secondo Semestre Regione Marche Contributi a fondo perduto fino al 60% per l'internazionalizzazione delle imprese

    In apertura Dal 25/01/2023

    CCIAA delle Marche. Finanziamento a fondo perduto per l'internazionalizzazione. Secondo semestre (dal 1° luglio al 31 dicembre 2022).
    Il bando prevede un contributo per le manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali che si svolgeranno nel secondo semestre 2022.


    VEDI I DETTAGLI

  • Microcredito fino a 35.000 euro per l'avvio e lo sviluppo di nuove imprese e attività di lavoro autonomo Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte

    Aperto Fino al 31/12/2022

    Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte. Microcredito per per l’avvio o lo sviluppo di un’attività di lavoro autonomo o di microimpresa.
    Il Microcredito è un prestito concesso nel limite di 25.000 Euro per l’avvio o lo sviluppo di un’attività di lavoro autonomo o di microimpresa.
    Al prestito si affiancano servizi ausiliari forniti da esperti tutor d’impresa della Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte. 


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Voucher Digitali I4.0 Anno 2022 Roma Contributi a fondo perduto pari al 70% fino a 10.000 Euro

    Aperto Fino al 16/09/2022

    CCIAA di Roma. BANDO VOUCHER DIGITALI Impresa 4.0. ANNO 2022. Finanziamento a fondo perduto per sostenere la digitalizzazione delle imprese.
    Il bando promuove la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di Roma e provincia di tutti i settori economici.
    Il Bando Voucher Digitali Impresa 4.0 – anno 2022 prevede contributi a fondo perduto per consulenza, formazione e acquisto di beni e servizi strumentali finalizzati all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Voucher Digitali 2022 Ravenna Contributi a fondo perduto fino a 4.000 Euro

    In apertura Dal 27/09/2022

    Il bando intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (da ora in avanti MPMI), di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.


    VEDI I DETTAGLI

  • Contributi a fondo perduto pari al 50% per le nuove imprese giovanili e femminili Camera di Commercio del Gran Sasso d'Italia

    Aperto Fino al 31/10/2022

    CCIAA del Gran Sasso d'Italia. Finanziamento a fondo perduto per le nuove imprese giovanili e le imprese femminili.
    Il bando intende sostenere la creazione di nuove imprese giovanili ed il rafforzamento delle imprese femminili attraverso la concessione di contributi a fondo perduto.


    VEDI I DETTAGLI

  • Pacchetto Giovani Toscana Contributi a fondo perduto fino a 70.000 per le nuove imprese agricole giovanili

    In apertura Dal 30/09/2022

    Il bando è finalizzato a promuovere il ricambio generazionale con l’obiettivo di aumentare la redditività e competitività del settore agricolo attraverso l’insediamento di giovani agricoltori.


    VEDI I DETTAGLI

  • Fondo Piccole e Medie Imprese Creative Ministero dello Sviluppo Economico Agevolazioni fino all'80%

    Aperto Fino al 31/12/2022

    Il Fondo per piccole e medie imprese creative è stato costituito con una dotazione di 40 milioni di euro, al fine di promuovere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese operanti nel settore creativo, attraverso la concessione di contributi, l’agevolazione nell’accesso al credito e la promozione di strumenti innovativi.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando nuova impresa 2022 Lombardia. Contributi a fondo perduto 50% per l'avvio di nuove imprese e l'autoimprenditorialità

    Aperto Fino al 31/03/2023

    Regione Lombardia Bando Nuova Impresa e Autoimprenditorialità 2022
    Il bando sostiene l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, anche quale opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro, attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Voucher Digitali 2022 Camera di Commercio di Bologna Contributi a fondo perduto pari al 50%

    In apertura Dal 12/09/2022

    CCIAA di Bologna. Bando Voucher Digitali I4.0. Finanziamento a fondo perduto per la digitalizzazione delle imprese. ANNO 2022
    Il bando intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (da ora in avanti MPMI), di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Voucher Digitali 2022 I4.0 Ferrara Contributi a fondo perduto pari al 50% per la digitalizzazione delle imprese

    In apertura Dal 27/09/2022

    Il bando intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (da ora in avanti MPMI), di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando SOS Credit 2022 Torino Contributi per favorire l'accesso al credito delle imprese

    Aperto Fino al 30/11/2022

    La Camera di commercio di Torino intende promuovere e sostenere l’accesso al credito delle micro e piccole imprese tramite le misure sottoelencate: 

    • Misura 1: contributi per l'abbattimento del tasso di interesse per il finanziamento di investimenti concesso da Banche con la garanzia di un Confidi;
    • Misura 2: contributi per l'abbattimento del tasso di interesse per operazioni di liquidità finalizzata alla copertura di alcuni costi aziendali, effettuate con Banche con la garanzia di un Confidi;
    • Misura 3: contributi per l'abbattimento del tasso di interesse su operazioni di credito diretto effettuate dai Confidi;
    • Misura 4: contributi per l'abbattimento del costo della garanzia prestata dai Confidi per le misure 1 e 2.


    VEDI I DETTAGLI

  • Contributi nuove imprese Ravenna Fondo perduto 50% fino a 5.000 Euro

    Aperto Fino al 31/01/2023

    Contributi a fondo perduto pari al 50% fino ad un massimo di 5.000 Euro per l'avvio di nuove iniziative imprenditoriali nel territorio della Provincia di Ravenna.
    Alle imprese giovanili o femminili verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili.



    VEDI I DETTAGLI

  • Camera di Commercio Maremma e Tirreno Contributi a fondo perduto fino al 70% per la digitalizzazione delle imprese delle province di Livorno e Grosseto

    Aperto Fino al 30/11/2022

    CCIAA Maremma e Tirreno. Finanziamento a fondo perduto a sostegno della digitalizzazione
    Il bando intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate a sviluppare le capacità gestionali al fine di una migliore prevenzione e gestione delle situazioni di crisi finanziaria e confronto con le sfide e l’enorme sforzo del riavvio e della ripartenza. 


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Credito Futuro 2022 Lombardia Finanziamenti agevolati fino a 150.000 Euro per gli investimenti delle Micro, Piccole e medie imprese lombarde

    Aperto Fino al 30/11/2022

    Il contributo è relativo all’abbattimento del tasso di interesse applicato ai finanziamenti di istituti di credito (banche) e/o Confidi, per operazioni di investimento per l’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
    Unioncamere Lombardia. Bando Credito Futuro 2022. Finanziamento a fondo perduto per l’abbattimento tassi per favorire operazioni di investimento delle Micro, Piccole e medie imprese lombarde.


    VEDI I DETTAGLI

  • Regione Marche Contributi fondo perduto fino a 50.000 Euro per le imprese danneggiate dalla Guerra Russia Ucraina

    Aperto Fino al 26/09/2022

    Il presente intervento è finalizzato alla concessione di un contributo straordinario una tantum a fondo perduto riconosciuto dalla Regione Marche in relazione crisi generata dalla guerra Russo/Ucraina. 
    La disponibilità finanziaria per il presente intervento è pari a € 3.615.162,86.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Competenze Lavoro 2022 Rimini Forlì Cesena Camera di Commercio della Romagna

    Aperto Fino al 30/09/2022

    Il bando vuole sostenere finanziariamente, attraverso l’erogazione di un contributo a fondo perduto, le iniziative realizzate dalle imprese per incrementare, aggiornare, riorientare le competenze al fine di operare in sicurezza, innescare processi di innovazione, riposizionarsi, adottare nuovi modelli di business.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Fai Credito Rilancio 2022 Finanziamenti Agevolati per le imprese delle province di Brescia, Pavia, Varese

    Aperto Fino al 30/11/2022

    Unioncamere Lombardia. Bando Fai Credito Rilancio 2022. Finanziamento a fondo perduto per l'abbattimento tassi per favorire la liquidità delle imprese delle province di Brescia, Pavia e Varese.
    Il sostegno consiste in contributi per l’abbattimento del tasso di interesse applicato ai finanziamenti di istituti di credito (banche) e/o Confidi, per operazioni di liquidità e di investimento.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Restart Fare Impresa Abruzzo Garanzie su Finanziamenti e Contributi a fondo perduto

    Aperto Fino al 31/12/2022

    Finanziaria regionale abruzzese (FIRA). Bando Restart Fare Impresa. Finanziamento a fondo perduto e garanzie per l’accesso al Credito delle Imprese.
    La finalità del bando "Restart Fare Impresa" è fornire alle imprese ubicate nel territorio del cratere sismico aquilano 2009 uno strumento d'aiuto combinato per il sostegno all'accesso al credito attraverso il rilascio di una garanzia su un finanziamento bancario e al rafforzamento.

    Le linee di intervento sono 2 e devono necessariamente essere complementari tra di loro:
    A – Linea di intervento per il rilascio di garanzie (Euro 4.750.000)
    B – Linea di intervento per la concessione di una sovvenzione diretta a fondo perduto (Euro 4.750.000).


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando nuove imprese 2022 Roma Contributi a fondo perduto fino a Euro 3.000

    Aperto Fino al 31/12/2022

    CCIAA di Roma. Bando nuove imprese 2022. Finanziamento a fondo perduto per la creazione di nuove imprese.

    Il bando sostiene lo start up aziendale, abbattendone i costi ed incentivando la concretizzazione di idee imprenditoriali e la nascita di nuove imprese, al fine di sostenere la ripresa della produttività, la crescita e lo sviluppo economico del territorio.

    La misura, a supporto dei processi di creazione e avvio di una nuova attività d’impresa, consiste in un contributo a favore di aspiranti imprenditori per il costo di taluni servizi per la costituzione di una nuova impresa, erogati dai Centri di Assistenza Tecnica (CAT), dai Centri Servizi per l’Artigianato (CSA) e dai Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA), quali Soggetti Attuatori dell’iniziativa.


    VEDI I DETTAGLI

  • Contributi digitalizzazione imprese Molise Fondo perduto fino a 7.000 Euro Bando voucher digitali I4.0

    Aperto Fino al 21/08/2022

    Con l’iniziativa “Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2022  si intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese, di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.


    VEDI I DETTAGLI

  • Brescia Contributi a fondo perduto per i percorsi di alternanza scuola lavoro

    In apertura Dal 19/09/2022
    CCIAA di Brescia. Finanziamento a fondo perduto per l'attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro. A.S. 2021/2022.

    Obiettivo del bando è quello di incentivare l'inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro e promuovere l'iscrizione delle imprese bresciane nel Registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro, è la finalità del bando.


    VEDI I DETTAGLI

  • Alessandria Asti Contributo fondo perduto 50% per l'accesso al credito delle imprese

    Aperto Fino al 30/11/2022

    CCIAA di Alessandria-Asti. Finanziamento a fondo perduto per l'abbattimento dei costi collegati all'accesso al credito. Anno 2022
    Il bando vuole provvedere all’abbattimento della quota di interessi, delle spese di istruttoria e degli eventuali costi per la garanzia accessoria sui finanziamenti finalizzati a favorire gli investimenti produttivi e la liquidità necessaria per la gestione aziendale.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Sviluppo Impresa 2022 Roma Contributi a fondo perduto fino a 10.000 euro

    Aperto Fino al 31/12/2022

    Il Bando Sviluppo Impresa mira a sostenere le imprese del territorio nella fase successiva alla loro costituzione, nello sviluppo dell’attività produttiva e nella digitalizzazione e innovazione dei processi aziendali e dei prodotti, attraverso un intervento che valorizzi gli investimenti effettuati e contribuisca a consolidare un circolo virtuoso fra imprese, Banche e Consorzi di garanzia fidi.


    VEDI I DETTAGLI

  • Regione Marche Contributo Fondo perduto 50% per la nascita di nuove cooperative a seguito di crisi aziendali. Workers Buy Out

    Aperto Fino al 15/09/2022

    Regione Marche intende concedere Regione Marche concede contributi a fondo perduto alle nuove cooperative costituite da lavoratori coinvolti in crisi aziendali e in stato di mobilità.
    In particolare l’intervento regionale mira a facilitare il percorso di costituzione, finanziamento, organizzazione pianificazione della nuova impresa cooperativa nata da un processo “workers buy out”, sostenendo lo sviluppo di un piano aziendale e delle spese di riattivazione degli impianti produttivi.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Voucher Digitali 2022 Camera di Commercio di Avellino e Benevento Contributi a fondo perduto pari al 70%

    Aperto Fino al 30/09/2022
    CCIAA di Avellino e di Benevento. Bando voucher digitali I4.0. Finanziamento a fondo perduto per progetti innovativi incentrati sulle tecnologie Industria 4.0. Anno 2022

    Il bando vuole sostenere mediante l’erogazione di contributi, la realizzazione di progetti innovativi, di micro, piccole e medie imprese, realizzati utilizzando soluzioni tecnologiche, applicazioni, prodotti/servizi innovativi incentrati sulle tecnologie Industria 4.0.


    VEDI I DETTAGLI

  • Pistoia Prato Contributi a fondo perduto pari al 50% per l'internazionalizzazione delle imprese

    Aperto Fino al 15/10/2022
    CCIAA di Pistoia-Prato. Finanziamento a fondo perduto per l'internazionalizzazione delle imprese. Anno 2022

    Il bando intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali supportandole nella copertura parziale delle spese sostenute per progetti orientati alla individuazione di opportunità in mercati esteri, nonché nella diffusione di tecnologie digitali per l’export.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Qualità Artigiana Regione Lombardia Contributi fino a 10.000 Euro

    Aperto Fino al 17/10/2022
    Unioncamere Lombardia. Bando qualità artigiana. Finanziamento a fondo perduto per l'artigianato lombardo.

    Il bando è stato istituito al fine di:
    • promuovere il mantenimento e il rafforzamento della cultura e dell'identità artigiana nel territorio lombardo,
    • promuovere la conoscenza dei prodotti artigiani,
    • sostenere interventi di sviluppo, innovazione e miglioramento della qualità per consolidare la competitività e il posizionamento sul mercato delle imprese artigiane,
    • sostenere e incentivare la trasmissione dell'attività di impresa artigiana tra generazioni, favorendo la continuità nella gestione, l'inserimento lavorativo dei giovani e le occasioni di lavoro,
    • promuovere la conservazione dei beni mobili e immobili destinati all'attività artigiana.


    VEDI I DETTAGLI

  • Crotone Fondo straordinario di garanzia rischi covid 19 Garanzie per finanziamenti fino a 20.000 Euro

    Aperto Fino al 31/12/2022

    CCIAA di Crotone. Fondo straordinario di garanzia rischi covid-19 destinato alle imprese della città di Crotone.


    VEDI I DETTAGLI

  • Regione Campania Fondo perduto fino all'80% per la realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione da parte delle imprese

    Aperto Fino al 31/12/2022

    Il bando intende promuove il finanziamento di progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione promossi da micro, piccole e medie imprese campane, nell’ambito delle Aree di specializzazione della RIS 3 Campania 2014-2020 relativi alle seguenti attività: 

    1. Attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale volte alla realizzazione di prototipi, prodotti pilota, test e convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati;
    2. Attività di industrializzazione finalizzata alla valorizzazione economica di risultati di analisi e/o di lavori sperimentali e/o di indagini pianificate svolte da università, centri di ricerca, funzioni R&D di aziende, ricercatori operanti in dette organizzazioni, opportunamente documentati e dimostrabili.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Voucher Digitali I4.0 Anno 2022 Camera di Commercio Venezia Giulia Trieste Gorizia Contributi a fondo perduto pari all'80%

    Aperto Fino al 18/08/2022

    CCIAA di Venezia Giulia Trieste Gorizia. Bando voucher digitali 4.0. Anno 2022. Finanziamento a fondo perduto per sostenere la digitalizzazione delle imprese.
    Con l’iniziativa “Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2022” sono proposte misure che rispondono ad altrettanti obiettivi specifici tra loro complementari:
    • sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented;
    • promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
    • favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Voucher Digitali I4.0 Vibo Valentia Fondo perduto pari al 60%

    In apertura Dal 05/09/2022

    La Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura di Vibo Valentia - di seguito Camera di Commercio - nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0 , a seguito del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 12 marzo 2020 che ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (da ora in avanti MPMI), di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Voucher Digitali I4.0 Anno 2022 Nuoro Contributi a fondo perduto fino a 10.000 euro

    Aperto Fino al 15/09/2022

    CCIAA di Nuoro. Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2022. Finanziamento a fondo perduto per sostenere la digitalizzazione delle imprese.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Voucher Digitali I4.0 Anno 2022 Catanzaro Contributi a fondo perduto pari al 70%

    Aperto Fino al 15/09/2022

    CCIAA di Catanzaro. Bando voucher digitali I4.0 Anno 2022. Finanziamento a fondo perduto per sostenere la digitalizzazione delle imprese.
    L’iniziativa “Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2022” risponde ai seguenti obiettivi:
    − sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented;
    − promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
    − favorire interventi di digitalizzazione ed automazione funzionali alla ripartenza nella fase post-emergenza sanitaria da Covid 19.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Voucher Digitali 2022 Crotone Contributi a fondo perduto fino a 2.500 Euro

    Aperto Fino al 29/09/2022

    La Camera di Commercio di Crotone, ha approvato l'iniziativa "Bando voucher digitali I4.0-Anno 20221, al fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI), di tutti i settori economici.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Voucher Digitali 2022 I4.0 Foggia Contributi a fondo perduto fino al 70% per la digitalizzazione delle imprese

    In apertura Dal 12/09/2022

    Al fine di promuovere iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci “green oriented” del tessuto produttivo è stato approvato il Bando Pid - Anno 2022 per la concessione di voucher alle imprese.


    VEDI I DETTAGLI

  • Credito Adesso Evolution Regione Lombardia Finanziamenti Agevolati per Imprese e Liberi Professionisti e Associazioni

    Aperto Fino al 31/12/2022

    Credito Adesso Evolution finanzia il fabbisogno di capitale circolante di imprese, professionisti anche associati della Lombardia con la concessione di finanziamenti abbinati a contributi in conto interessi.

    300 milioni di euro dalla Regione Lombardia per sostenere imprese, liberi professionisti e studi associati garantendo l’accesso al credito e alla liquidità in tempi rapidi, riducendo il pricing dei finanziamenti del 3% con un massimo di 70mila euro di contributo a fondo perduto per l’abbattimento dei tassi di interesse.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Voucher Digitali I4.0 Alessandria Asti Contributi fondo perduto pari al 50% fino a 5.000 Euro

    Aperto Fino al 31/12/2022

    La Camera di Commercio di Alessandria-Asti intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro,
    Piccole e Medie Imprese, di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo. 


    VEDI I DETTAGLI

  • Crotone Contributi a fondo perduto per l'abbattimento dei tassi di interesse sui finanziamenti e fidi fino al 100% Anno 2022

    Aperto Fino al 29/09/2022

    La Camera di Commercio di Crotone istituisce un contributo a fondo perduto alle MPMI della provincia di Crotone per l’abbattimento del tasso d’interesse sui finanziamenti e sui fidi bancari finalizzati a favorire gli investimenti produttivi e la liquidità necessaria per la gestione aziendale in una fase economica di estrema criticità.
    Dotazione finanziaria 10.000 Euro.


    VEDI I DETTAGLI

  • Fondo Impresa Femminile dal 50% all'80% Contributi a fondo perduto

    In apertura

    Incentivi per la nascita, lo sviluppo, il consolidamento di imprese femminili su tutto il territorio italiano. Le donne devono possedere almeno il 67% del capitale sociale

    Agevolazioni concesse dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestite da Invitalia

    Dotazione finanziaria pari a 40 milioni di euro. 


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Voucher Startup 2022 Sardegna. Contributi a fondo perduto fino al 90% per le Startup innovative

    Aperto Fino al 31/12/2023

    POR FESR 2014/2020. Bando Voucher Startup 2022. Finanziamento a fondo perduto per favorire la competitività delle Startup innovative.
    L'avviso pubblico intende sostenere la creazione e l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza che siano in grado, attraverso la proposizione di nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione innovativi, di intercettare e presidiare nuove nicchie di mercato nonché di incidere positivamente rispetto agli obiettivi strategici individuati dalla Smart Specialization Strategy della Regione Autonoma della Sardegna.


    VEDI I DETTAGLI

  • Regione Lombardia Imprese Agricole Contributi a fondo perduto pari all'80% per le attività di consulenza aziendale

    Aperto Fino al 30/09/2022
    Bando finalizzato al sostegno dei servizi di consulenza intesi come l’insieme delle prestazioni tecniche di carattere specialistico, articolate in un progetto, realizzate da tecnici qualificati (consulenti), finalizzate ad aiutare gli imprenditori agricoli, i silvicoltori nella gestione aziendale, per migliorare i risultati economici (es. aumentare la redditività, ridurre i costi, rendere più professionale la gestione), la sostenibilità ambientale, il rispetto del clima e la resilienza climatica della loro azienda o investimento, la diffusione dell’innovazione e la crescita delle competenze professionali.

    VEDI I DETTAGLI

  • GAL Valli Marecchia e Conca. Contributo a fondo perduto fino al 60% per l'ampliamento e riqualificazione delle micro/piccole/medie imprese (extra agricole in zone rurali

    Aperto Fino al 30/09/2022

    Il bando intende contribuire alla riqualificazione ed ammodernamento delle imprese extra agricole nelle zone rurali più marginali creando innovazione dell’iniziativa imprenditoriale in settori alternativi a quello agricolo, con interventi di ampliamento e riqualificazione delle Micro/Piccole e Medie Imprese (PMI) extra agricole in zone rurali, favorendo lo sviluppo dell’occupazione, il potenziamento della ricettività turistica e la fornitura di servizi alla popolazione residente. Il Gal intende sostenere, in particolare modo le attività di ricettività, impiego gastronomico, utilizzo e commercializzazione di prodotti agricoli e agro alimentari del territorio.


    VEDI I DETTAGLI

  • Reggio Calabria Contributi a fondo perduto fino al 70% per l'efficientamento energetico e/o idrico delle imprese

    Aperto Fino al 02/10/2022

    Il bando intende accrescere la sostenibilità aziendale delle imprese reggine, favorendo interventi che riducano l’impatto ambientale delle loro produzioni.


    VEDI I DETTAGLI

  • Cuneo Bando Formazione e Lavoro Contributi a fondo perduto fino a 6.000 Euro

    Aperto Fino al 14/10/2022

    CCIAA di Cuneo. Finanziamento a fondo perduto per la formazione e lavoro. Anno 2022.
    Il bando incentiva gli investimenti finalizzati alla stabilizzazione del personale aziendale e alla formazione delle risorse umane già presenti in azienda per accrescerne le competenze, al fine di innovare l’organizzazione dell’impresa e del lavoro con riferimento a tematiche strategiche quali l’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale.


    VEDI I DETTAGLI

  • Lombardia Call for Solutions Bando In Volata Contributi fondo perduto fino al 60% per nuove soluzioni nella bikeconomy

    Aperto Fino al 21/10/2022

    CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi. Finanziamento a fondo perduto per nuove soluzioni nella bikeconomy. Bando Call for Solutions 2022 Innovazioni… in volata.
    Il bando intende sostenere soluzioni innovative per la filiera produttiva della bicicletta, nell’ambito del suo impegno finalizzato a dare spinta, energia e visibilità al settore.
    Nello specifico il bando prevede contributi a fondo perduto destinati allo sviluppo, la sperimentazione e la diffusione di nuove soluzioni in grado di rispondere ad esigenze specifiche e/o trovare applicazioni tecnologiche e di ricerca, per accrescere lo sviluppo e la competitività della filiera della bicicletta. 


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia Contributi a fondo perduto fino a 120.000 euro

    Aperto Fino al 19/09/2022

    Unioncamere Lombardia. Bando innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia. Edizione 2022. Finanziamento a fondo perduto per la transizione verso un modello di economia circolare.
    Il bando persegue l'obiettivo di favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare, la riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il riposizionamento competitivo degli interi comparti rispetto ai mercati, rendendo possibile la simbiosi industriale, anche in risposta alle nuove esigenze economiche, energetiche, per il clima e la biodiversità. 


    VEDI I DETTAGLI

  • Firenze Contributi fondo perduto fino al 50% per l'internazionalizzazione delle imprese

    Aperto Fino al 31/12/2022

    Il bando ha la finalità di promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali. L’obiettivo è di realizzare azioni di immediato supporto alle imprese, sotto forma di contributi assegnati a copertura parziale delle spese sostenute per l’acquisizione di servizi per l’internazionalizzazione.


    VEDI I DETTAGLI

  • Ravenna Contributi a fondo perduto fino a 2.500 euro per la prevenzione delle crisi aziendali

    Aperto Fino al 14/10/2022

    CCIAA di Ravenna. Bando per la prevenzione della crisi di impresa. Finanziamento a fondo perduto per interventi mirati a sviluppare azioni di prevenzione delle crisi aziendali. Anno 2022
    Il bando vuole favorire lo sviluppo della cultura di prevenzione della crisi d’impresa e contrastare le difficoltà economico-finanziarie delle micro piccole e medie imprese (di seguito MPMI) della provincia di Ravenna, concedendo contributi a fondo perduto per le spese sostenute per interventi mirati a sviluppare azioni di prevenzione delle crisi aziendali.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Voucher Digitali I4.0 Treviso Belluno Contributi fondo perduto pari al 50%

    Aperto Fino al 18/11/2022

    Bando PID 2022 Treviso Belluno.
    Obiettivo rafforzare la diffusione della cultura e della pratica digitale, anche orientata ad approcci green oriented, nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI) del territorio, nell'ambito dei servizi offerti dal Punto Impresa Digitale.


    VEDI I DETTAGLI

  • Molise Voucher Internazionalizzazione Fondo perduto fino a 6.000 euro

    Aperto Fino al 31/08/2022

    CCIAA del Molise. Bando voucher internazionalizzazione - Anno 2022. Finanziamento a fondo perduto a favore delle imprese molisane per l'internazionalizzazione.
    Il bando intende sostenere e incentivare la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici della Regione Molise attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi tesi a favorire lo sviluppo del commercio internazionale delle imprese molisane anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali.


    VEDI I DETTAGLI

  • Torino Contributi fondo perduto fino all'80% per l'innovazione digitale delle imprese

    Aperto Fino al 09/09/2022

    Bando Design Calling digitale 2022. Finanziamento a fondo perduto fino all'80% per l’innovazione digitale design-based delle imprese.
    Obiettivo del bando è stimolare l’innovazione digitale design-based all’interno delle Micro, Piccole e Medie Imprese (da ora in avanti MPMI) del territorio, di tutti i settori economici, tramite attività di coaching ed erogazione di contributi a fondo perduto.


    VEDI I DETTAGLI

  • Fondo Perduto Marche fino a 25.000 euro per gli investimenti innovativi delle cooperative

    Aperto Fino al 15/09/2022

    L.R. 5/2003. Misura 2. Finanziamento a fondo perduto per investimenti innovativi delle imprese cooperative.
    Il bando intende concedere alle cooperative e loro consorzi, contributi in conto capitale. In particolare sono ammissibili investimenti innovativi per progetti di:
    - ricerca sviluppo e trasferimento tecnologico
    - ammodernamento tecnologico e digitalizzazione
    - eco-efficienza ambientale e qualità dei prodotti.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bergamo Fondo Perduto fino al 70% per la transizione ecologica delle imprese

    Aperto Fino al 15/09/2022

    Il bando intende favorire la transizione ecologica delle piccole e medie imprese locali verso un modello di economia sostenibile.
    Nello specifico, con questa iniziativa vengono proposte due Misure che rispondono ai seguenti obiettivi, tra loro complementari:
    Misura 1: definire e realizzare un programma di assistenza e supporto finalizzato alla promozione e allo sviluppo delle CER – Comunità Energetiche Rinnovabili, attraverso la realizzazione di studi di fattibilità tecnico-economica. 
    Misura 2: incentivare le MPMI a realizzare studi di fattibilità legati a progetti di transizione ecologica, che permettano alle imprese di aumentare la consapevolezza delle proprie modalità di consumo, di utilizzo dei materiali e di sviluppo dei cicli produttivi al fine di individuare aree di miglioramento e potenziali di risparmio.


    VEDI I DETTAGLI

  • Contributi a fondo perduto pari al 70% fino a 3.500 euro per l'internazionalizzazione delle imprese di Reggio Calabria

    Aperto Fino al 31/10/2022

    CCIAA di Reggio Calabria. Finanziamento a fondo perduto per l'internazionalizzazione. Anno 2022.

    Il bando mette a disposizione per l'annualità 2022 € 50.000,00 di risorse economiche sotto forma di contributi, per sostenere economicamente le imprese del territorio metropolitano nell’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali. L’obiettivo è di realizzare azioni di immediato supporto alle imprese, attivando contributi a copertura parziale delle spese sostenute per l’acquisizione di servizi.


    VEDI I DETTAGLI

  • Fondo Rotativo per il piccolo credito Regione Lazio Finanziamenti agevolati per le imprese

    Aperto Fino al 31/12/2022

    POR FESR 2014/2020. Asse 3 Azioni 3.3.1 e 3.6.1 - Asse 4 Azione 4.2.1. Fondo rotativo per il piccolo credito.
    Il bando si pone l'obiettivo di fornire risposte rapide alle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) con esigenze finanziarie di minore importo, minimizzando costi e tempi e semplificando le procedure d’istruttoria e di erogazione. Il FRPC sostiene la concessione diretta di prestiti a imprese già costituite e con storia finanziaria, con difficoltà di accesso al credito legate ai fabbisogni di entità contenuta.


    VEDI I DETTAGLI

  • Garanzie pari all'80% per l'avvio di nuove imprese Fondo unico per lo sviluppo del Molise

    Aperto Fino al 31/12/2023

    Garanzie sui finanziamenti alle piccole e medie imprese per supportare le iniziative finalizzate alla nascita e allo sviluppo di nuove imprese operanti nel territorio molisano, e pertanto alla realizzazione di investimenti a medio-lungo termine, sia materiali che immateriali, nonché alle operazioni aziendali pertinenti, considerate necessarie all’avvio e alla gestione delle nuove iniziative imprenditoriali


    VEDI I DETTAGLI

  • Caserta Contributi a fondo perduto fino al 50% per la promozione e l'internazionalizzazione delle imprese

    Aperto Fino al 12/09/2022

    ll bando vuole promuovere la conoscenza dei prodotti casertani e la loro diffusione, e di incentivare i processi di internazionalizzazione delle imprese di produzione del territorio ed erogare contributi finalizzati alla copertura parziale delle spese sostenute per la partecipazione a fiere in Italia e all’ Estero.


    VEDI I DETTAGLI

  • Regione Campania Contributi a fondo perduto pari al 60% per la trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli

    Aperto Fino al 21/09/2022

    PSR Campania 2014-2022. intervento 4.2.2. Finanziamento a fondo perduto per la trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli per microiniziative agroindustriali.
    Il bando è rivolto alle imprese più giovani e con fatturati di modesta entità e mira a favorire processi di digitalizzazione aziendale, mediante l’utilizzo delle tecnologie afferenti al piano di Transizione 4.0 e lo sviluppo di canali commerciali come l’e-commerce nonché tecnologie utili a favorire la tracciabilità dei prodotti agricoli trasformati. Tali strumenti intendono accorciare le distanze tra le imprese, i fornitori e i clienti, garantendo la resilienza delle piccole realtà imprenditoriali e consentendo il mantenimento in vita di tessuti economico-sociali dei singoli territori.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Voucher Digitali 2022 Cosenza Contributi a fondo perduto fino all'80%

    Aperto Fino al 31/10/2022

    Incentiivi per sostenere le iniziative di digitalizzazione Camera di Commercio di Cosenza

    Il bando intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale.
    Sono ammissibili spese per servizi di consulenza e/o formazione, acquisto di beni e servizi strumentali.
    Dotazione finanziaria complessiva 250.000 euro.
    Contributi a fondo perduto fino al 70% fino ad un massimo di euro 10.000.


    VEDI I DETTAGLI

  • Pisa Contributi fondo perduto 50% per la partecipazione a fiere internazionali in Italia e all'estero

    Aperto Fino al 15/12/2022

    CCIAA di Pisa. Finanziamento a fondo perduto per la partecipazione autonoma a fiere internazionali in Italia e all'estero.
    Sono beneficiarie del bando tutte le imprese, loro cooperative e consorzi che, al momento della presentazione della domanda di contributo, risultino iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Pisa ed aventi la sede o unità locale oggetto dell’investimento nella Provincia di Pisa.


    VEDI I DETTAGLI

  • Cuneo Contributi a fondo perduto fino a 1.200 euro per i percorsi di alternanza scuola lavoro

    Aperto Fino al 14/10/2022

    CCIAA di Cuneo. Finanziamento a fondo perduto per l'attivazione di percorsi in alternanza scuola lavoro. Anno 2022.
    Il bando assume un ruolo attivo nella promozione delle attività di alternanza scuola-lavoro, avvicinando le imprese ai percorsi scolastici di alternanza, contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.


    VEDI I DETTAGLI

  • Contributi a fondo perduto fino al 70% a sostegno della Green Economy Camera di Commercio Maremma e Tirreno

    Aperto Fino al 30/11/2022

    CCIAA Maremma e Tirreno. Finanziamento a fondo perduto pari al 50% a sostegno della green economy.
    Il bando intende sostenere, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, gli investimenti in agricoltura volti a diffondere coltivazioni o allevamenti per la valorizzazione del territorio e la cultura del rispetto dell’ambiente sviluppando una maggiore sostenibilità ambientale.


    VEDI I DETTAGLI

  • Resto Al Sud Tutte le novità dell'Agevolazione

    Aperto Fino al 31/12/2022

    Resto al Sud 2021, sono state introdotte Novità Importanti dalla Legge 156/2021 che vanno ad ampliare la sfera dei beneficiari sia relativamente al settore di appartenenza delle attività sia in riferimento ai territori ammessi.

     


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Voucher Digitali I4.0 L'Aquila Teramo 2022 Contributi fondo perduto pari al 70% fino a 7.000 Euro

    Aperto Fino al 31/12/2022

    Bando PID Anno 2022 Bando per l'erogazione di Voucher Digitali
    La Camera di Commercio del Gran Sasso intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (da ora in avanti MPMI), di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bergamo Contributi a fondo perduto fino al 50% per la partecipazione fieristica delle micro, piccole e medie imprese

    Aperto Fino al 20/01/2023

    CCIAA di Bergamo. Finanziamento a fondo perduto per la partecipazione fieristica delle micro, piccole e medie imprese.
    Fondo di 250.000 euro a supporto delle MPMI bergamasche che investano risorse nella partecipazione diretta a eventi fieristici.


    VEDI I DETTAGLI

  • Regione Puglia GAL Valle della Cupa Contributi a fondo perduto fino al 100% per l'avvio e lo sviluppo di piccole e medie imprese extra agricole

    Aperto Fino al 19/09/2022

    Il bando promuove lo sviluppo di realtà imprenditoriali nel settore agroalimentare, artigianale, ambientale e dei servizi turistici attraverso l’attivazione del pacchetto multi misura rivolto alle aziende non agricole per l’avvio e la realizzazione di attività multifunzionali.


    VEDI I DETTAGLI

  • Chieti Pescara Contributi fondo perduto 50% per l'internazionalizzazione delle imprese

    Aperto Fino al 30/09/2022

    Incentivi dalla Camera di Commercio di Chieti Pescara per favorire l'internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese.
    Contributi a fondo perduto pari al 50% fino ad un massimo di euro 3.000.


    VEDI I DETTAGLI

  • Como Lecco Contributi fondo perduto fino a 5.000 euro per la partecipazione a fiere in Italia e all'estero

    Aperto Fino al 30/09/2022

    CCIAA di Como-Lecco. Finanziamento a fondo perduto per la partecipazione a fiere internazionali all'estero, internazionali e nazionali in Italia, regionali in Lombardia. Anno 2022.
    Il bando promuove una misura a sostegno della crescita e dell'internazionalizzazione delle imprese lariane finalizzata all'abbattimento dei costi di partecipazione alle fiere del 2022: internazionali all'estero, internazionali e nazionali in Italia, e regionali in Lombardia.


    VEDI I DETTAGLI

  • Ravenna Bando Formazione Lavoro 2022 Contributi fondo perduto 50%

    Aperto Fino al 30/09/2022

    CCIAA di Ravenna. Bando formazione e Lavoro. Finanziamento a fondo perduto per le competenze in azienda e progetti di collegamento scuola-università-lavoro. Anno 2022
    Il bando vuole essere di supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro e università-lavoro oltre che di formazione e di certificazione delle competenze,assumendo un ruolo attivo nella promozione di queste attività coinvolgendo le imprese e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.


    VEDI I DETTAGLI

  • Lombardia Contributi fondo perduto fino al 100% per il turismo agricolo del vino e dell'olio di qualità

    Aperto Fino al 14/10/2022

    Il bando intende supportare le imprese vitivinicole, agriturismi che promuovono i vini lombardi DOP e IGP e producono olio extravergine di oliva lombardo DOP, e i Consorzi di produttori di vino DOP e IGP e dell’olio extravergine di oliva e le Strade dei Vini e dei Sapori che realizzano investimenti finalizzati a realizzare attività per la promozione dell’enoturismo e dell’olioturismo. 


    VEDI I DETTAGLI

  • Regione Emilia Romagna Contributi a fondo perduto per l’assunzione a tempo determinato di lavoratori in condizione di disabilità

    Aperto Fino al 31/12/2022

    Incentivi per l'assunzione di lavoratori disabili nel territorio della Regione Emilia Romagna

    Incentivi fino al 60% del costo salariale lordo previsto


    VEDI I DETTAGLI

  • Garanzie fino all'80% sui finanziamenti alle piccole e medie imprese Fondo Unico per lo Sviluppo del Molise

    Aperto Fino al 31/12/2023

    Garanzie sui finanziamenti concessi alle imprese della Regione Molise per sostenere la liquidità aziendale, il capitale di esercizio, lo smobilizzo dei crediti vantati verso la P.A. e il reintegro del capitale circolante.


    VEDI I DETTAGLI

  • Ricarica Auto Elettriche : Contributo 40% per imprese e professionisti

    Aperto Fino al 31/12/2022

    Contributi a fondo perduto da 2.500 a 8.000 euro per l'installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici effettuate da imprese e professionisti.

    Sono inclusi anche gli impianti elettrici, opere edili, spese di progettazione e direzione lavori, costi per la connessione alla rete elettrica.




    VEDI I DETTAGLI

  • Como Lecco Bando Formazione Lavoro 2022

    Aperto Fino al 30/09/2022

    Bando Formazione Lavoro 2022 Camera di Commercio Como Lecco
    La crisi produttiva e occupazionale senza precedenti conseguente all’emergenza legata al diffondersi della pandemia Covid-19 richiede a tutti, imprese e lavoratori, uno speciale sforzo di rigenerazione e capacità di adattamento e cambiamento per ritrovare, in un contesto di sicurezza sanitaria, una vincente capacità competitiva e una rinnovata stabilità.


    VEDI I DETTAGLI

  • Avellino Contributi per l'abbattimento dei tassi di interesse sui finanziamenti bancari alle imprese

    Aperto Fino al 31/10/2022

    CCIAA di Avellino. Finanziamento a fondo perduto alle PMI per l'abbattimento del tasso di interesse su finanziamenti bancari. Anno 2022.
    Il bando concede contributi alle PMI della provincia di Avellino per l’abbattimento del tasso d’interesse sui finanziamenti bancari finalizzati a favorire l’accesso al credito e alla liquidità necessaria per la gestione aziendale, prevenire in tal modo l’insorgere di una crisi aziendale, in continuità con le precedenti edizioni e con l’obiettivo di supportare le imprese del territorio, nell’attuale fase economica di ripartenza post-emergenziale da covid-19 ma condizionata dalle ripercussioni del conflitto russo-ucraino in termini di scarsità e rincari energetici e delle materie prime.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Voucher Digitali I4.0 Prato Contributi fondo perduto pari al 50% fino a 4.000 Euro

    Aperto Fino al 15/10/2022

    La Camera di Commercio di Pistoia-Prato, nell'ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0 intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione.

    Nello specifico, con l'iniziativa "Bando contributi digitali I4.0 - Anno 2022", si propone una misura che risponde ai seguenti obiettivi:

    • sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented;
    • promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
    • favorire interventi di digitalizzazione e automazione funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale.

    VEDI I DETTAGLI

  • Voucher Internazionalizzazione 2022 Contributi fondo perduto fino a 1.500 euro Massa Carrara

    Aperto Fino al 31/10/2022

    Contributi internazionalizzazione 2022.
    L'obiettivo è quello di promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali.


    VEDI I DETTAGLI

  • INPS Esonero contributivo per l'assunzione di giovani under 36 e le trasformazioni di contratti da tempo determinato a tempo indeterminato effettuate nelle annualità 2021 e 2022

    Aperto Fino al 31/12/2022
    INPS. Bonus fiscale per l’assunzione di giovani under 36 a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato effettuate nel biennio 2021-2022.
     

    VEDI I DETTAGLI

  • Finanziamenti Agevolati piccole e medie imprese Calabria fino a 80.000 Euro Fondo Calabria Competitiva

    Aperto Fino al 31/12/2022

    La Regione Calabria ha istituito il Fondo Calabria Competitiva (FCC) con l’obiettivo di sostenere il sistema imprenditoriale regionale in temporanea situazione di carenza di liquidità come diretta conseguenza delle restrizione allo svolgimento delle attività economiche imposte dall’emergenza epidemiologica internazionale da COVID-19, e di garantire, in modo rapido ed efficace, alle Micro e Piccole imprese, la disponibilità liquida sufficiente e necessaria per contrastare gli effetti dannosi arrecati dall’epidemia, per preservare la continuità dell'attività economica, nonché i livelli occupazionali.


    VEDI I DETTAGLI

  • Contributi Macchinari 4.0 Tutte le novità previste per i prossimi anni

    Aperto Fino al 31/12/2022

    I Contributi Macchinari 4.0 sono agevolazioni concesse dal Ministero dello Sviluppo Economico finalizzate a supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinate a strutture produttive situate nel territorio italiano.

    Alle imprese che effettuano questi investimenti viene riconosciuto un credito di imposta.


    VEDI I DETTAGLI

  • Benevento Voucher Internazionalizzazione Manifestazioni Fieristiche Contributi fino a 5.000 Euro

    Aperto Fino al 30/11/2022

    Voucher Internazionalizzazione 2022 Benevento Partecipazione a manifestazioni fieristiche

    Il bando intende rafforzare il proprio sostegno a favore delle PMI promuovendo azioni volte all’incremento dell’attività di internazionalizzazione delle imprese della provincia. All’interno di tale azione, per stimolare una maggiore partecipazione di piccole e medie imprese a manifestazioni fieristiche a vocazione internazionale l’Ente camerale concede contributi a fondo perduto (voucher) per la partecipazione in forma autonoma a fiere internazionali organizzate all’estero o di fiere in Italia con qualifica internazionale, finalizzate al rafforzamento della presenza aziendale sui mercati esteri.


    VEDI I DETTAGLI

  • Transizione ecologica e circolare Contributi fondo perduto e finanziamenti agevolati per le imprese

    Aperto Fino al 31/12/2023

    Fondo per la Crescita Sostenibile Ministero dello Sviluppo Economico

    Concessione di agevolazioni finanziarie a sostegno dei progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare a sostegno delle finalità del “Green New Deal italiano”.

    La misura è destinata al sostegno dei progetti di imprese ammesse ai finanziamenti agevolati Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI), e prevede la concessione di contributi a sostegno delle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e, per le PMI, di industrializzazione dei risultati della ricerca e sviluppo.



    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Voucher Digitali 2022 Palermo Enna Contributi a fondo perduto fino a 5.000 Euro

    In apertura Dal 13/09/2022

    Bando Voucher Digitali Palermo Enna
    Agevolazioni per diffondere la cultura e la pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese e per sostenerle economicamente nelle iniziative di digitalizzazione.


    VEDI I DETTAGLI

  • Foggia Contributi a fondo perduto fino al 70% per l'internazionalizzazione delle imprese

    In apertura Dal 12/09/2022

    Il bando promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali.


    VEDI I DETTAGLI

  • Alessandria Asti Contributi fondo perduto 70% per consulenze specialistiche in tema di internazionalizzazione

    Aperto Fino al 10/11/2022

    CCIAA di Alessandria-Asti. Finanziamento a fondo perduto fino al 70% per servizi di consulenza specialistica in tema di internazionalizzazione.
    Il bando intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, mettendo a disposizione voucher per servizi di consulenza specialistica finalizzati a fornire gli strumenti necessari per affrontare al meglio le problematiche collegate alla pandemia e ai cambiamenti del contesto geopolitico internazionale.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Pre-Seed Plus Regione Lazio Contributi fondo perduto fino a 100.000 euro per le startup innovative

    Aperto Fino al 31/12/2022

    POR FESR 2014/2020. Azione 1.4.1. Finanziamento a fondo perduto per la creazione e consolidamento di startup innovative. Bando Pre-Seed Plus.
    Il bando mira quindi a promuovere la creazione di startup innovative ad elevato potenziale di crescita, in particolare quelle che intendono mettere a frutto i risultati della ricerca scientifica e le competenze ivi maturate, sostenendo un piano di attività della durata non superiore ad un anno, che consenta loro di reperire la finanza necessaria per consolidare l’idea di business, diventando di maggiore interesse per gli investitori nel capitale di rischio.


    VEDI I DETTAGLI

  • Bando Simest Imprese Importatrici da Ucraina Russia Bielorussia Contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati

    In apertura Dal 01/09/2022

    Si tratta di un finanziamento destinato alle imprese esportatrici verso qualunque geografia con approvvigionamenti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia e che subiscano un calo degli stessi o un aumento complessivo del costo totale di tali forniture. Il finanziamento, il cui rimborso è a tasso zero, può prevedere una quota di cofinanziamento a fondo perduto, in regime di Temporary Crisis Framework, fino al 40% dell’intervento agevolativo complessivo, nei limiti di € 400.000 di agevolazione.


    VEDI I DETTAGLI

  • Micro Birrifici Sardegna Contributi a fondo perduto pari all'80% per nuovi investimenti

    Aperto Fino al 31/12/2022

    Contributi per birrifici Regione Sardegna.
    L’intervento è finalizzato ad accrescere la capacità di innovazione e la competitività dei micro birrifici operanti in Sardegna attraverso l’introduzione di innovazioni di prodotto e/o di processo e l’acquisto di attrezzature e servizi di supporto all’innovazione.
    L’intervento opera in sinergia con le attività e le innovazioni che scaturiscono dalla partecipazione al Progetto cluster bottom-up “Sviluppo Sostenibile della birra artigianale in Sardegna”.


    VEDI I DETTAGLI

  • Contributi internazionalizzazione imprese Fondo perduto fino al 70% Camera di Commercio della Maremma e Tirreno

    Aperto Fino al 30/11/2022

    Incentivi per promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno mediante voucher per l’acquisizione di servizi destinati allo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi e tecnologie digitali.
    Il bando intende sostenere, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, la realizzazione di programmi di internazionalizzazione.


    VEDI I DETTAGLI

  • Microcredito Emilia Romagna Finanziamenti a tasso zero fino a 25.000 euro per imprese e liberi professionisti

    Aperto Fino al 31/12/2022

    La  Regione intende promuovere l'accesso al credito per lo sviluppo delle attività di lavoro autonomo, libero professionale e di micro impresa. In particolare si intende finanziare le micro-attività operanti sul territorio regionale, che per loro natura risultano avere maggiori difficoltà nell'accesso al credito, in un percorso che li aiuti a strutturare la loro attività e ad acquisire quindi livelli minimi di credibilità nei confronti dei soggetti eroganti il credito.


    VEDI I DETTAGLI

  • Regione Lombardia 460 milioni di Euro per supportare le imprese del territorio

    Aperto Fino al 31/12/2022

    Sono complessivamente 460 milioni i fondi stanziati dalla Regione Lombardia per supportare piccole medie e grandi imprese della Regione.

    Le agevolazioni prevedono iniziative volte a favorire la ripresa economica favorendo gli investimenti, incentivando la nascita di nuove imprese e offrire un ristoro alle attività economiche più colpite dalla crisi pandemica.


    VEDI I DETTAGLI

  • Incentivi alle imprese: tutte le novità per i contributi e agevolazioni 2022

    Aperto Fino al 31/12/2022

    La Legge di Bilancio 2022 prevede importanti novità agli incentivi per gli investimenti delle imprese.

    Prorogate al 2022 le seguenti agevolazioni:

    • proroga del credito d’imposta dal 20% al 40% per gli investimenti in beni strumentali “Transizione 4.0”,
    • prorogati anche i crediti di imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo, transizione tecnologica 4.0 e transizione ecologica.
    • rifinanziata l’agevolazione Sabatini,
    • riconfermati gli incentivi per l’Export ed Internazionalizzazione delle imprese.


    VEDI I DETTAGLI

  • ARCHIVIO BANDI SCADUTI
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui Bandi e Agevolazioni?

SCOPRI ORA INFO BANDI

La Newsletter Speciale che ti aggiorna in anticipo su tutti i bandi disponibili per la TUA impresa.

 Alert ogni volta che apre o sta per aprire un bando
 Documentazione ufficiale di ogni ente
 Video tutorial e consigli su come preparare la documentazione per la partecipazione
 Accesso priopritario alla consulenza con i nostri esperti di bandi
 Presentiamo la tua domanda di richiesta bando, senza stress

Sei già abbonato?

Nuovi bandi e risorse ti stanno aspettando!



   Scegli la regione   
 
Abruzzo - Basilicata - Calabria - Campania - Emilia-Romagna - Friuli-Venezia Giulia - Lazio - Liguria - Lombardia - Marche - Molise - Piemonte - Puglia - Sardegna - Sicilia - Toscana - Trentino-Alto Adige - Umbria - Valle d'Aosta - Veneto

Ricerca Bandi