Torino Bando Metroline per l'Estero 2022 Fondo perduto fino a 5.000 euro internazionalizzazione e digitalizzazione per l'export
Data scadenza: 15/07/2022
Impresa Avviata
Artigianato
Commercio
Cultura
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Piemonte
Descrizione
CCIAA di Torino. Bando Metroline per l’Estero 2022. Finanziamento a fondo perduto per attività di internazionalizzazione e digitalizzazione per l’export.
Il bando vuole rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiarie della misura le micro, piccole e medie imprese (MPMI), che, dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo, rispondano ai seguenti requisiti:
a. abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Torino;
b. non appartengano ai settori merceologici:
− 01 e successori (coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi;
− 02.3 e successori (raccolta di prodotti selvatici non legnosi);
− 03 e successori (pesca e acquacoltura);
− 11 e successori (industria delle bevande);
− 10.1 e successori (lavorazione e conservazione di carne e produzione di prodotti a base di carne);
− 10.2 e successori (lavorazione e conservazione di pesce, crostacei e molluschi);
− 10.3 e successori (lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi);
− 10.4 e successori (produzione di oli e grassi vegetali e animali);
− 10.5 e successori (industria lattiero-casearia);
− 10.6 e successori (lavorazione delle granaglie, produzione di amidi e di prodotti amidacei);
− 10.7 e successori (produzione di prodotti da forno e farinacei);
− 10.8 e successori (produzione di altri prodotti alimentari)
c. siano regolarmente iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio di Torino e attive e in regola con il pagamento del diritto annuale.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto
In particolare, il Bando Metroline per l’Estero 2022 prevederà la registrazione di un primo importo figurativo relativo alla partecipazione al percorso Metroline come segue:
- Valore di Euro 2.000,00 per ogni impresa partecipante.
Alle imprese ammesse al progetto sarà consentito fare richiesta per la concessione di un contributo a fondo perduto (voucher) pari al 75% delle spese ammissibili indicate, sino ad un importo massimo di € 5.000,00. Potranno comunque beneficiare del contributo camerale esclusivamente interventi il cui costo minimo sia pari o superiore ad € 3.000,00.
Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a € 100.000,00.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili fino alle ore 12:00 del 15 luglio 2022, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Il progetto include una serie di servizi a titolo gratuito erogati a tutte le imprese aderenti. Nell’ambito del supporto al processo di internazionalizzazione, sono altresì previsti servizi a pagamento, su quotazione. Le aziende potranno presentare domanda di voucher a parziale copertura delle spese effettuate nell’ambito delle suddette attività di sviluppo business internazionale e considerate ammissibili.
La misura prevede l’erogazione di servizi di internazionalizzazione e digitalizzazione per l’export strutturati in un percorso che avrà un arco temporale della durata massima di 180 GIORNI, che inizierà al termine della fase di istruttoria. Alle aziende ammesse al percorso verrà affiancato un mentor con comprovata esperienza internazionale, facente parte della rete della Camera di commercio di Torino “Mentoring for International Growth”.
Il percorso denominato METROLINE PER L’ESTERO prevede la realizzazione preliminare di un EXPORT CHECK UP che evidenzi i punti di forza e di miglioramento dell’impresa con riferimento al business estero. In parallelo verrà realizzato un ASSESSMENT DIGITALE (SELFI 4.0 e ZOOM 4.0) volto ad analizzare lo stato di maturità digitale dell'impresa per rendere più efficiente il proprio modello di business con riferimento all’export.
A conclusione dei due check up verrà fornito un PRIMO ORIENTAMENTO verso i mercati obiettivo al fine di evidenziare i potenziali mercati di riferimento. Di concerto con l’impresa sarà quindi definito un progetto di sviluppo business in uno o più specifici mercati obiettivo.
Sono considerate ammissibili le spese relative alle seguenti tipologie di attività:
- ricerca partner (importatori, distributori, agenti, fornitori);
- realizzazione di ricerche di mercato, studi di fattibilità e business plan per l’estero;
- realizzazione o adeguamento degli strumenti di comunicazione e promozionali dell’impresa (sito web, brochure, catalogo, altro) per i mercati obiettivo;
- consulenza professionale su tematiche doganali, trasporti e logistica, legali, finanza per l’internazionalizzazione, assicurazione crediti;
- credit report di aziende estere;
- consulenza legale per la revisione di contratti esistenti o la redazione ex-novo di un format di contratti di distribuzione /agenzia;
- spese di consulenza e relative fee per l’ottenimento di certificazioni da mercati esteri;
- spese di consulenza per monitoraggio e assistenza sui bandi internazionali relativi al mercato di destinazione;
- ricerca di personale o location all’estero;
- spese per formazione destinata al personale interno all’impresa relative a tematiche di internazionalizzazione;
- spese di consulenza per incontri tra impresa e buyer esteri;
- spese per l’organizzazione degli incontri bilaterali (interpretariato, affitto sale…);
- utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale;
- servizi di follow-up successivi alla partecipazione a fiere internazionali per finalizzare i contatti di affari;
- quota di partecipazione/iscrizione ad eventi B2B internazionali ivi comprese le spese per l’eventuale trasporto di prodotti o attrezzature (compresa l’assicurazione);
- quota di partecipazione al Global Access Programme;
- costi di iscrizione a banche dati o piattaforme internazionali per la ricerca partner, informazioni, dati ecc.
per leggere il bando completo