Crotone Contributi a fondo perduto per l'abbattimento dei tassi di interesse sui finanziamenti e fidi fino al 100% Anno 2022
Data inizio: 29/07/2022
Data scadenza: 29/09/2022
Agevolazioni COVID-19
Impresa Avviata
Agroindustria/Agroalimentare
Artigianato
Commercio
Industria
Servizi/No-Profit
Turismo
Attivo nelle seguenti regioni:
Calabria
Descrizione
La Camera di Commercio di Crotone istituisce un contributo a fondo perduto alle MPMI della provincia di Crotone per l’abbattimento del tasso d’interesse sui finanziamenti e sui fidi bancari finalizzati a favorire gli investimenti produttivi e la liquidità necessaria per la gestione aziendale in una fase economica di estrema criticità.
Dotazione finanziaria 10.000 Euro.
Beneficiario
Chi sono i beneficiari dell'agevolazione?
Sono beneficiarie della misura Micro, piccole e medie imprese (MPMI) aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Crotone. Sono escluse dal beneficio di cui al presente Bando le imprese operanti nei seguenti settori:
-fabbricazione, lavorazione o distribuzione del tabacco;
-attività che implichino l’utilizzo di animali vivi a fini scientifici e sperimentali;
-pornografia, gioco d’azzardo, ricerca sulla clonazione umana;
-attività di puro sviluppo immobiliare;
-attività di natura puramente finanziaria (p. es. attività di trading di strumenti finanziari).
Le domande presentate dalle imprese a cui sono stati erogati contributi a valere sui precedenti bandi “per la concessione di contributi fondo perduto alle MPMI della provincia di Crotone per l’abbattimento del tasso d’interesse sui finanziamenti e sui fidi” edizioni 2020 e 2021 della Camera di Commercio saranno ammesse al contributo in subordine rispetto alle domande presentate da imprese per la prima volta nell’anno 2022.
Agevolazione
Quali sono le agevolazioni previste?
Contributi a fondo perduto nella misura del 100% del tasso di interesse effettivo corrisposto dalle micro, piccole e medie imprese, fino ad un contributo massimo di 1.000,00 euro.
Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 10.000 euro.
Scadenza
Qual'è la scadenza prevista per la presentazione delle domande di contributo?
Domande presentabili dalle ore 8:00 del 29/07/2022 alle ore 21:00 del 29/09/2022.
Interventi ammessi
Quali sono i progetti finanziabili?
Sono spese ammissibili finanziamenti e concessioni di fidi bancari finalizzati a:
-esigenze di liquidità;
-consolidamento delle passività a breve;
-investimenti produttivi.
Il contributo consiste in un apporto a fondo perduto erogato in un’unica soluzione finalizzato all’abbattimento del tasso d’interesse (TAEG) sui finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari iscritti all’Albo unico di cui all’art. 106 TUB – con contratti stipulati a partire dal 23/02/2021, nonché all’abbattimento del tasso di interesse sui fidi bancari maturati a decorrere dal 23/02/2021 fino alla data di pubblicazione del bando sul sito camerale.
per leggere il bando completo